Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 14/06/2025, 15:32

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Mesostigmata - dentro un formicaio

15.I.2011 - ITALIA - Lazio - RM, Tolfa

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Mesostigmata - dentro un formicaio
MessaggioInviato: 07/01/2012, 21:29 

Nome: luigi lenzini
Questi acari erano piuttosto numerosi in questo piccolo formicaio di Solenopsis sp. (o come si chiama ora ...)
Non so se vivessero di rifiuti o rubando il cibo delle formiche o parassitando le formiche o le larve. C'erano anche dei Coccidae (Micrococchus sp.?) allevati dalle formiche.

Curioso il fatto che gli acari erano quasi uguali ad un addome di formica, per dimensioni e colore ...
:hi: luigi

mesostigmata 1.JPG

mesostigmata 2.JPG

mesostigmata 3.JPG

profilo
MessaggioInviato: 08/01/2012, 0:55 

Nome: Massimo Plumari
Ciao Luigi, tu probabilmente ti diverti a farmi soffrire visto che mi proponi sempre casi interessanti, ma con pochi indizi... :cry: :cry:
Come faccio a dirti di cosa si tratta a questi ingrandimenti? Sono Mesostigmati (ma questo già lo sapevi), probabilmente Laelapidae. Dall'habitus potrebbero essere del genere Gymnolaelaps, ma con tutte quelle setole (soprattutto sulle zampe) mi rimane più di un dubbio. Visto che già so che non li avevi raccolti, potresti tornare nella stessa località e nello stesso sito (sono sicuro che te lo ricordi) tra qualche giorno (il 15 gennaio è vicino) e raccoglierne una decina insieme a qualche Solenopsis. Tanto ormai sai come fare ;)
Che mi dici? Si può fare?

:hi:

Rerum natura nusquam magis quam in minimis tota est - Plinio il vecchio (Hist. Nat., XI, 1)

profilo
MessaggioInviato: 08/01/2012, 1:19 

Mi dispiace, ma credo che sia impossibile ritrovare quella pietra tra centinaia; e poi non è detto che ci sia ancora quel formicaio sotto. Le Solenopsis non sono molto frequenti da incontrare.

Se mi capitano di nuovo vedrò di raccoglierli; ma tieni presente che mi sono accorto degli acari solo guardando le foto croppate al computer. Inizialmente, avevo inteso documentare solo i coccidi allevati dalle formiche (che peraltro sono lunghe sui 2mm).
La vedo dura ..... :oooner: :(

profilo
MessaggioInviato: 08/01/2012, 15:44 

Nome: Massimo Plumari
elleelle ha scritto:
Mi dispiace, ma credo che sia impossibile ritrovare quella pietra tra centinaia; e poi non è detto che ci sia ancora quel formicaio sotto. Le Solenopsis non sono molto frequenti da incontrare.

Ma è ovvio che non intendevo proprio la stessa colonia proprio sotto quella pietra..... :lol:
Se quello è un habitat da Solenopsis hai una buona probabilità di trovare altre colonie sotto altre pietre e ci saranno sicuramente anche gli acari. Se poi le condizioni climatiche sono anche le stesse, dato il medesimo periodo, le probabilità aumentano :D

Rerum natura nusquam magis quam in minimis tota est - Plinio il vecchio (Hist. Nat., XI, 1)

profilo
MessaggioInviato: 08/01/2012, 16:03 

Nome: Danilo Mario Piccolino
:) Ad una prima vista, ed in attesa di ricevere della bibliografia, posso solo dire per adesso che al 90% ci troviamo di fronte a delle cocciniglie della Famiglia Micrococcidae genere: Micrococcus sp. ?

Mantengo il punto di domanda per adesso.

P.S. bel colpo Luigi.

profilo
MessaggioInviato: 09/01/2012, 1:27 

Infatti, le avevo già postate a suo tempo su FNM come probabili Micrococchus.
Per comodità, ho raccolto tutte (spero) le documentazioni che si sono susseguite in materia in questa galleria.

profilo
MessaggioInviato: 09/01/2012, 11:45 

Raubmilbe ha scritto:
elleelle ha scritto:

Ma è ovvio che non intendevo proprio la stessa colonia proprio sotto quella pietra..... :lol:
Se quello è un habitat da Solenopsis hai una buona probabilità di trovare altre colonie sotto altre pietre e ci saranno sicuramente anche gli acari. Se poi le condizioni climatiche sono anche le stesse, dato il medesimo periodo, le probabilità aumentano :D

Non credo sia una zona di Solenopsis. Ho fotografato solo 2 o 3 formicai e uno solo con quegli ospiti.

Comunque, il problema è che, sul terreno, riesco appena a vedere le formiche. Per vedere altro mi dovrei sdraiare completamente e avere una lente. I coccidi li vedo per la differenza di forma e colore, ma gli acari sono identici alle formiche. E' una partita persa o quasi .... :oooner: :oops:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]