Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 21/06/2025, 0:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Eresus sp. - Eresidae

23.V.2024 - GRECIA - EE, Macedonia - Area archeologica di Anfipoli

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Eresus sp. - Eresidae
MessaggioInviato: 12/06/2024, 9:53 

Nome: Antonio Simonis
Ciao a tutti,
non ho la più pallida idea di cosa sia questo ragno (1 cm. ca.) e la foto non è un granché, ma volevo condividere questa meraviglia della natura. Ne ho incontrati un paio che correvano sul sentiero e ho pensato... alle barriere coralline!
Buona giornata.
Antonio

Anfipoli.JPG

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Una meraviglia
MessaggioInviato: 12/06/2024, 13:49 

Nome: Francesco Ghinelli
Eresus
Ma adesso arriva Valerio :mrgreen: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 12/06/2024, 14:06 

Nome: Valerio Gerace
Ciao! eccomi qua!
Allora, questo par un Eresus del gruppo kollari anomalo, se confermi la dimensione in lunghezza corporea di un centimentro, quasi di sicuro una specie non descritta.
Gli Eresus sono un disastro tassonomicamente, con la maggioranza delle specie europee che rimane non descritta, per via della loro morfologia genitale di dubbia utilità in quanto ragni aplogini, consistenti variazioni individuali e presenze di specie criptiche.
Io starei lavoricchiando su una revisione con tassonomia integrativa con un paio di colleghi su quelle italiane, e mi serve quanto più materiale di confronto internazionale possibile, quindi se me raccogliessi un esemplare in alcool al 70% con una zampa in alcool al 95% sarebbe gradito.
Le specie francesi sono state revisionate, e il paper su di esse uscirà a breve, incastrato da tempo in peer review infinita.
diciamo che oltre ad Eresus sp senza genitali non mi spingerei comunque, in quanto in grecia sono riportati due gruppi di specie da spaccare per benino che rendono essere certi che si tratta di alcuna specie è quasi impossibile.
Quindi io lo classificherei con certezza solo come Eresus sp.
una lettura che consiglio a tutti gli interessati nell'argomento è (Rezác, Pekár & Johannesen 2008).

profilo
MessaggioInviato: 12/06/2024, 15:04 

Nome: Antonio Simonis
Caro Valerio, grazie delle info.
Sulla dimensione non posso proprio giurarci: mi sono basato sulla mia esperienza con i coleotteri (lasciami un paio di mm. in più o in meno come approssimazione).
Il problema è però un altro: non l'ho raccolto! (non avrei avuto neppure l'alcool in cui metterlo).
L'ho solo ammirato e fotografato (rincorrendolo). Ieri poi, riguardando le foto del giro che ho fatto in Grecia mi è sembrato di nuovo talmente bello che valesse la spesa di mostrarlo a tutti. Mi spiace.
Ne ho incontrati tre che mi sono sembrati uguali. Tutti nello stesso ambiente secco e arido coperto di frammenti di paglia portati dal vento. Due ad Anfipoli su un sentiero tra le rovine e uno in un sito vicino qualche ora dopo. Ho solo la foto di questo: non ho un obbiettivo macro e beccarli fermi non era facile: tutte le altre foto (cancellate) erano mosse o fuori fuoco!
Un caro saluto.
Antonio.

profilo
MessaggioInviato: 12/06/2024, 16:34 

Nome: Valerio Gerace
nessun problema, se ne vedi altri in futuro però facci un pensierino, che probabilmente hai attraversato dei centri di popolazione estremamente densi per trovarli così :hi:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 5 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]