Autore |
Messaggio |
Cristian
|
Inviato: 01/10/2012, 14:36 |
|
Nome: Cristian Spadaro
|
Salve a tutti, mi chiamo Cristian ed abito nella provincia di Roma. Ho rinvenuto questo esemplare (chiedo scusa per la qualità delle foto) vicino alla finestra della mia camera da letto (esposizione sud-ovest). l'aracnide si presenta di colore marrone tendente al nero, mentre le macchie sull'opistosoma sono color crema. La lunghezza del cefalotorace è di circa 2 mm mentre quella dell'opistosoma è di circa 4mm La lunghezza "fuori tutto" dell'esemplare invece è di 2 cm. la ragnatela è setosa, resistente e molto appiccicosa con forma assolutamente irregolare. Ringrazio fin da ora chi volesse aiutarmi nella identificazione. Cristian p.s. naturalmente l'esemplare non è più in casa ma ho provveduto a liberarlo in un campo vicino casa 
|
|
Top |
|
 |
elleelle
|
Inviato: 01/10/2012, 15:51 |
|
Nome: luigi lenzini
|
Il genere è Steatoda (Theridiidae). Essendo un giovane (lui) ho qualche dubbio tra Steatoda grossa e Steatoda paykulliana.Dal disegno a macchie isolate e visto anche che si trovava in casa, propendo per la prima.  luigi
|
|
Top |
|
 |
Cristian
|
Inviato: 01/10/2012, 15:59 |
|
|
Grazie Luigi ! in qualche modo avevo capito che si trattava di un esemplare giovane, ma nella mia "ignoranza" pensavo fosse un latrodectus. Sai dirmi se è un maschio o una femmina? Il suo morso è velenoso? grazie ancora 
|
|
Top |
|
 |
Umbro
|
Inviato: 01/10/2012, 16:38 |
|
Nome: Umberto Devincenzo
|
Guardando i pedipalpi io direi maschio 
_________________ "La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali, è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." Charles Darwin
|
|
Top |
|
 |
Cristian
|
Inviato: 01/10/2012, 16:42 |
|
|
Ciao Umberto, nella femmina sono piu' piccoli grazie ancora
|
|
Top |
|
 |
Umbro
|
Inviato: 01/10/2012, 17:00 |
|
Nome: Umberto Devincenzo
|
Prendendo in considerazione un esemplare di Steatoda bipunctata, qua puoi vedere i pedipalpi di un esemplare maschio, qua di un esemplare femmina.
_________________ "La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali, è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." Charles Darwin
|
|
Top |
|
 |
Cristian
|
Inviato: 01/10/2012, 17:05 |
|
|
capito ... sono completamente differenti sai dirmi qualcosa riguardo al morso? E' velenoso?
|
|
Top |
|
 |
antoEandrea
|
Inviato: 01/10/2012, 18:49 |
|
Nome: Maria Antonella Tzirarkas
|
Steatoda grossa (C.L. Koch, 1838) Cita: Cristian: sai dirmi qualcosa riguardo al morso? E' velenoso? Sì "mordono" e sì il morso è velenoso... ma forse volevi sapere se è pericoloso? Il veleno è neurotossico, genera sintomi quali dolore localizzato e circoscritto alla regione del morso oppure esteso ad un'area maggiore, torpore, nausea, mal di testa, letargia, malessere generale. Il persistere dei sintomi varia dal alcune ore a 1/2 gg. Queste reazioni così come la gravità delle stesse sono soggettive e dipendono dalle condizioni di salute e dalla potenziale sensibilità di ciascuno di noi alle tossine iniettate. In caso di morso tenere d'occhio i sintomi e consultare sempre il medico.
_________________ Ciao Antonella
|
|
Top |
|
 |
Cristian
|
Inviato: 02/10/2012, 10:58 |
|
|
grazie mille Antonella La tua spiegazione non poteva essere più esaustiva Avendo un "cucciolo di essere umano" che gira per casa, puoi capire che un po' di apprensione c'è ... Tra l'altro (con mia somma gioia e con estremo disappunto da parte della mamma  ) dimostra una certa curiosità innata verso tutti gli animaletti che incontra e/o che io gli mostro , quindi... grazie ancora e a presto 
|
|
Top |
|
 |
antoEandrea
|
Inviato: 02/10/2012, 11:24 |
|
Nome: Maria Antonella Tzirarkas
|
Cita: Avendo un "cucciolo di essere umano" che gira per casa, puoi capire che un po' di apprensione c'è ... Non avere timore, però, questi ragni non sono aggressivi e mordono solo se minacciati o perchè accidentalmente messi alle strette. Se avete timore che il piccoletto li raccolga per giocarci è sufficiente scasarli (non schiacciarli eh  ) da casa vostra.
_________________ Ciao Antonella
|
|
Top |
|
 |
Cristian
|
Inviato: 02/10/2012, 11:41 |
|
|
schiacciarli? Assolutamente no ! combatto tutti i giorni contro l'istinto di mia moglie che "farebbe fuori" tutti cio' che è piu' piccolo di un gatto Anzi, lei mi prende anche in giro quando cerco di scasare quello che troviamo in casa ... Il ragno dopo averlo fotografato l'ho liberato in un campo vicino casa 
|
|
Top |
|
 |
|