Ecco un opilione dall'aspetto veramente particolare
La storia è la solita: gli Opiliones sono poco studiati, sulla loro deteminazione si trovano le ipotesi più disparate, e anche per tentare di dare un nome a questa specie ho dovuto lavorare parecchio
Un autore in questo
sito ha scritto:
This is a quite distinctive species, once some experience is gained with Harvestmen. ID is relatively easy with the trident (a cluster of spines in front of the eyes) consisting of three large, almost flat spines of near equal length. [...]
Inoltre ho tenuto in considerazione la data in cui ho fotografato due diversi esemplari (a distanza di un anno): sempre nel mese di ottobre. Prendendo come fonte (probabilmente) attendibile il sito britishspiders.org.uk, si può notare in questa
scheda che gli adulti sono presenti per la grande maggioranza a settembre (riferito all'Inghilterra, dove a latitutine maggiore la stagione potrebbe essere un po' anticipata) a differenza di altri phalangioidi con cui a volte
O. spinosus viene confuso (ad es.
Lacinius ephippiatus) che sono più presenti nei mesi estivi.
Informazioni precise sulla distribuzione della specie non se ne trovano, risulta comunque presente in Italia.