Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 13/06/2025, 11:46

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Coleottero da id. [Leiodidae, Leiodinae]

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25/11/2009, 22:00 

Nome: Andrea Rattu
Trovato questa mattina in una trappola con aceto nei pressi delle Saline di Cagliari . Dimensioni: 2 millimetri esatti.
Credo sia impossibile stabilire il genere e tantomeno la specie (ma chissà). :cry:
E' però possibile sapere la famiglia di appartenenza?

1.jpg

Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
Konrad Lorenz
profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Coleottero da id.
MessaggioInviato: 25/11/2009, 22:43 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Ipotesi di lavoro ;)
Penso possa trattarsi di un Leiodidae della sottofamiglia Leiodinae.
Un esempio di una specie appartenente al genere Hydnobius, compreso nella sottofamiglia.
Hydnobius punctatus (Sturm, 1807)

profilo
MessaggioInviato: 25/11/2009, 23:12 

Nome: Gabriele Franzini
Ciao,
sottoscrivo Leiodidae Leiodini. Secondo me dobbiamo essere dalle parti di Liodes Latr., ma più in là non vado.
Saluti
G.

profilo
MessaggioInviato: 25/11/2009, 23:27 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Qualche informazione generale e bibliografica sui Leiodidae, tratta dalla Checklist della Fauna d'Italia, Fascicolo 47 (1995), COLEOPTERA POLYPHAGA II (STAPHYLINOIDEA escl. STAPHYLINIDAE)

LEIODIDAE
Le conoscenze tassonomiche e faunistiche su questa famiglia, le cui specie sono generalmente di ardua identificazione, possono considerarsi soddisfacenti grazie alla recente pubblicazione di varie revisioni di generi, di cui sono particolarmente da menzionare una sulle specie paleartiche della tribú Leiodini, una sul genere Anisotoma ed una sul genere Agathidium. Inoltre, esistono lavori faunistici monografici per Italia, Europa centrale, Gran Bretagna, Polonia, Spagna, Mediterraneo orientale e Nord Africa. Per l'Italia sono note 103 specie.

BIBLIOGRAFIA

ANGELINI F., 1988. Gli Anisotomini del Museo Civico di Storia Naturale di Milano. Atti Soc. ital. Sci. nat. Museo civ. Stor. nat. Milano, 129: 305-366.
ANGELINI F., 1990. Anisotomini from the Caucasus (Coleoptera, Leiodidae). Annls hist.-nat. Mus. natn. hung., 82: 91-122.
ANGELINI F., 1995. Revisione tassonomica delle specie paleartiche del genere Agathidium Panzer (Coleoptera, Leiodidae, Agathidiini). Monografie Mus. reg. Sc. nat. Torino, 18.
ANGELINI F. & DE MARZO L., 1981. Dati faunistici e tassonomici sugli Agathidium della Spagna con descrizione di due specie nuove (Coleoptera, Leiodidae). Entomologica, Bari, 16: 121-137.
ANGELINI F. & DE MARZO L., 1983a. Reports of Agathidium from Turkey (Coleoptera, Leiodidae). Rev. suisse Zool., 90: 47-95.
ANGELINI F. & DE MARZO L., 1983b. Revisione degli Agathidium di Nord Africa e Isole Canarie (Coleoptera, Leiodidae). Entomologica, Bari, 18: 17-76.
ANGELINI F. & DE MARZO L., 1987. Dati faunistici e tassinomici sugli Agathidium della Grecia con descrizione di due specie nuove (Coleoptera, Leiodidae). Entomologica, Bari, 20: 5-30.
ANGELINI F. & DE MARZO L., 1988. Anisotomini del Mediterraneo orientale e Iran con descrizione di una nuova specie (Coleoptera, Leiodidae). Rev. suisse Zool., 95: 277-288.
BURAKOWSKI B., MROCZKOWSKI M. & STEFANSKA J., 1978. Coleoptera Histeroidea i Staphylinoidea pròcz Staphylinidae (Katalog Fauny Polski. 23, 5). Panstwowe Wydawnictwo Naukowe, Warszawa.
COOTER J., 1978. The British species of Agathidium. Ent. month. Mag., 113: 125-135.
DAFFNER H., 1983. Revision der paläarktischen Arten der Tribus Leiodini Leach. Folia Ent. Hung., 44 (2): 9-163.
HLISNIKOVSKY J., 1964. Monographische Bearbeitung der Gattung Agathidium Panzer. Acta Ent. Mus. nat. Pragae, suppl. 5: 1-255.
NUNBERG M., 1987. Klucze do oznaczania owadow Polski. XIX Coleoptera. 15. Leiodidae. Panstwowe Wydawnictwo Naukowe, Warszawa: 1-59.
von PEEZ A., 1971. Liodidae. In: Freude H., Harde K.W. & Lohse G.A. (eds.), Die Käfer Mitteleuropas, 3. Goecke & Evers, Krefeld: 243-265.
WHEELER Q.D., 1979. Slime mold beetles of the genus Anisotoma: classification and evolution (Coleoptera: Leiodidae). Syst. Entomol., 4: 251-309.

profilo
MessaggioInviato: 26/11/2009, 9:05 

Grazie Marcello, grazie Gabriele. :D
Ne ho trovati altri 4 :hp:. Una famiglia i cui rappresentanti mi erano totalmente sconosciuti...

Se gettassi su di un piatto della bilancia tutto ciò che ho imparato a comprendere in quelle ore di meditazione di fronte all'acquario, e sull'altro tutto ciò che ho ricavato dai libri, come rimarrebbe leggero il secondo!
Konrad Lorenz

profilo
MessaggioInviato: 26/11/2009, 10:57 

Nome: Davide Pedersoli
probabilmente una delle innumerevoli specie del genere Leiodes

profilo
MessaggioInviato: 26/11/2009, 23:36 

Grazie anche a te Davide :D : il genere pare proprio Leiodes... :o

Konrad Lorenz

profilo
MessaggioInviato: 27/11/2009, 12:40 

Nome: Davide Pedersoli
di Leiodes ne ho parecchie specie, ma nessuna mi sono mai azzardato a cercare di classificare. le tengo, bell preparate con il loro cartellino, magari un giorno trovo qualcuno da farglieli classificare :lol:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]