Autore |
Messaggio |
Umbro
|
Inviato: 16/12/2011, 22:20 |
|
Nome: Umberto Devincenzo
|
Ciao a tutti! Ho trovato questo bellissimo e particolarissimo coleottero molto strano, sia per le tibie III curve sia per le zampe sul pronoto che non riesco a smuoverle (si stava staccando il pronoto), ma non riesco proprio a identificarlo..trovato vicino all'erba..lunghezza 6mm..
_________________ "La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali, è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." Charles Darwin
|
|
Top |
|
 |
Tenebrio
|
Inviato: 16/12/2011, 22:28 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:47 Messaggi: 7252 Località: Cagliari
Nome: Piero Leo
|
Leiodidae Leiodinae, probabilmente genere Leiodes  Ciao Piero
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 16/12/2011, 22:32 |
|
Nome: Giacomo Giovagnoli
|
Me li hanno fatti scoprire di recente i professori di entomologia della facoltà di Agraria di Ancona. A loro li hanno fatti conoscere un produttore di tartufi che si trovava i suoi preziosi tuberi tutti rovinati!!! Erano queste bestie che ci scavavano gallerie (credo le loro larve...) ne hanno rinvenuti parecchi!!! Buongustai!!! Quindi nei paraggi ci dovrebbero essere dei tartufi!  PS le tibie curve le hanno i maschi.
_________________  Giacomo
|
|
Top |
|
 |
marco paglialunga
|
Inviato: 16/12/2011, 22:39 |
|
Nome: Marco Paglialunga
|
StagBeetle ha scritto: Me li hanno fatti scoprire di recente i professori di entomologia della facoltà di Agraria di Ancona. A loro li hanno fatti conoscere un produttore di tartufi che si trovava i suoi preziosi tuberi tutti rovinati!!! Erano queste bestie che ci scavavano gallerie (credo le loro larve...) ne hanno rinvenuti parecchi!!! Buongustai!!! Quindi nei paraggi ci dovrebbero essere dei tartufi!  PS le tibie curve le hanno i maschi.  oooooooooooooooo E quindi ci sono i tartufi anche quì da me viewtopic.php?f=313&t=17596&hilit=leiodes
_________________ O voi ch'avete li 'ntelletti sani, mirate la dottrina che s'asconde sotto 'l velame de li versi strani (InfeRRno - canto IX - vv. 61-63)
|
|
Top |
|
 |
Umbro
|
Inviato: 16/12/2011, 22:48 |
|
Nome: Umberto Devincenzo
|
Tenebrio ha scritto: Leiodidae Leiodinae, probabilmente genere Leiodes  Ciao Piero Grazie mille Piero!! StagBeetle ha scritto: Me li hanno fatti scoprire di recente i professori di entomologia della facoltà di Agraria di Ancona. A loro li hanno fatti conoscere un produttore di tartufi che si trovava i suoi preziosi tuberi tutti rovinati!!! Erano queste bestie che ci scavavano gallerie (credo le loro larve...) ne hanno rinvenuti parecchi!!! Buongustai!!! Quindi nei paraggi ci dovrebbero essere dei tartufi!  PS le tibie curve le hanno i maschi. Ah però!! Ingaggierò al più presto un segugio specializzato nella ricerca di tartufi allora..!! 
_________________ "La compassione e l'empatia per il più piccolo degli animali, è una delle più nobili virtù che un uomo possa ricevere in dono." Charles Darwin
Ultima modifica di Umbro il 16/12/2011, 23:23, modificato 1 volta in totale.
|
|
Top |
|
 |
StagBeetle
|
Inviato: 16/12/2011, 22:52 |
|
Nome: Giacomo Giovagnoli
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 16/12/2011, 23:03 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Umbro ha scritto: StagBeetle ha scritto: Me li hanno fatti scoprire di recente i professori di entomologia della facoltà di Agraria di Ancona. A loro li hanno fatti conoscere un produttore di tartufi che si trovava i suoi preziosi tuberi tutti rovinati!!! Erano queste bestie che ci scavavano gallerie (credo le loro larve...) ne hanno rinvenuti parecchi!!! Buongustai!!! Quindi nei paraggi ci dovrebbero essere dei tartufi!  PS le tibie curve le hanno i maschi. Ah però!! Ingaggierò al più presto un segugio specializzato nella ricerca di tartufi allora..!!  Sempre che stia solo sui tartufi! Credo sia probabile che sia un po' meno monofago. Magari gli piacciono i funghi ipogei in generale. Potrebbe benissimo stare, ad esempio, sugli Scleroderma, con cui ci si fa ben poco.
|
|
Top |
|
 |
|