Autore |
Messaggio |
Anillus
|
Inviato: 05/02/2013, 10:15 |
|
Iscritto il: 18/02/2009, 0:24 Messaggi: 3904 Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
|
Ogni tanto mi piace dare uno sguardo ad una cassetta entomologica dove ho accumulato un po' di pallinidi per vedere se riconosco qualche "faccia" transitata sul forum Il soggetto ritratto non mi pare che sia mai apparso e, a dire la verità, mi crea non poche difficoltà, anche nella sola collocazione della Famiglia Dentro di me l'ho sempre messo vicino ai Nitidulidi ma la bestiola è abbastanza convessa e, posteriormente, le elitre non sono troncate. La testa mi assomiglierebbe a quella di alcuni Laemophloeidae; ma le antenne sono estremamente differenti...... Cosa potrebbe essere? La bestiola e fuoriuscita da dei rami di leccio morto raccolto a metà marzo del 2009 presso Piazza Armerina. A mio avviso è un subcorticicolo o, in ogni caso, una bestiola che si era riparata sotto corteccia. Lunghezza dell'esemplare: circa 3 mm.
_________________ ______ Andrea
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 05/02/2013, 10:24 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
E' un Leiodidae, quasi sicuramente un Leiodes sp.....o almeno credo! 
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 05/02/2013, 11:00 |
|
|
Anillus ha scritto: Ogni tanto mi piace dare uno sguardo ad una cassetta entomologica dove ho accumulato un po' di pallinidi per vedere se riconosco qualche "faccia" transitata sul forum Il soggetto ritratto non mi pare che sia mai apparso e, a dire la verità, mi crea non poche difficoltà, anche nella sola collocazione della Famiglia Dentro di me l'ho sempre messo vicino ai Nitidulidi ma la bestiola è abbastanza convessa e, posteriormente, le elitre non sono troncate. La testa mi assomiglierebbe a quella di alcuni Laemophloeidae; ma le antenne sono estremamente differenti...... Cosa potrebbe essere? La bestiola e fuoriuscita da dei rami di leccio morto raccolto a metà marzo del 2009 presso Piazza Armerina. A mio avviso è un subcorticicolo o, in ogni caso, una bestiola che si era riparata sotto corteccia. Lunghezza dell'esemplare: circa 3 mm. Bravo Leo, credo che tu abbia ragione 
|
|
Top |
|
 |
Glaphyrus
|
Inviato: 05/02/2013, 12:21 |
|
Nome: Marco Uliana
|
Bello, mai visto. Queste bestiole sono sempre poco frequenti.
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 05/02/2013, 12:39 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
Ho letto da qualche parte che alcune specie di questo genere sono in qualche modo legate ai tartufi!! Qualcuno ne sa di più?? 
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
Loriscola
|
Inviato: 05/02/2013, 15:03 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:25 Messaggi: 4893 Località: Zola Predosa (BO)
Nome: Loris Colacurcio
|
Questi pallini, li incontro abbastanza spesso vagliando in lettiera. In alta montagna li ho trovati sotto le pietre ed un paio di esemplarei mi sono arrivati alla luce. Se a qualcuno interessano, mi dica qualche cosa, che ultimamente non li raccolgo neanche più... 
_________________ Loris
|
|
Top |
|
 |
AetherisIgnis
|
Inviato: 05/02/2013, 15:30 |
|
Nome: Aleksei Kovalev
|
Trichohydnobius or Hydnobius...
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 05/02/2013, 17:02 |
|
|
Seguendo lo "spunto" fornito da AetherisIgnis, ho fatto un po' di confronti tra la bestiola, i dati di rete e il Porta (....sempre utile  ), anche se non è detto che la conclusione sia esatta Proprio l'antico testo riporta per il Genere Hydnobius questo passaggio: -Elitre giallo-pallide, testa e protorace giallo-rossicci, sutura ed una grossa macchia al bordo laterale nera, o bruno-nera. Femori posteriori nel maschio allargati, al bordo interno con un dente discretamente forte, triangolare. Lunghezza: 2,2-3 mm. Sicilia. Demarchii Reitter 1884 Sembra proprio lui  , solo di Sicilia..... In realtà oggi tale specie è stata messa in sinonimia con Hydnobius spinipes Gyllenhal, 1813 (la cui descrizione riportata sul Porta non è proprio calzante) ma dalle immagini che si ritrovano sul web........ il mio esemplare è più bello Grazie a tutti per i preziosi suggerimenti offerti 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 05/02/2013, 17:14 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Dal nome, sembrerebbero insetti legati ai funghi del genere Hydnum (sono funghi piuttosto diffusi e molti anche buoni commestibili). Leggo però su Wikipedia che Hydnum deriverebbe dal greco hùdnon (tartufo), quindi potrebbe essere questo un genere legato ai tartufi come ipotizzato da Leonardo.
|
|
Top |
|
 |
|