Autore |
Messaggio |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 14/06/2011, 11:41 |
|
Iscritto il: 02/09/2009, 20:57 Messaggi: 8701 Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
|
Bellino vero? Ne ho raccolto circa 8/9 esemplari grandi e piccoli, su fiori gialli di uno strano arbusto: Marco mi ha detto subito la famiglia e mi pare anche il genere, ma ovviamente li ho dimenticati. La bestia è lunga circa 11 mm
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 14/06/2011, 15:01 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
Nome: Leonardo Forbicioni
|
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
Enrico Ruzzier
|
Inviato: 14/06/2011, 16:14 |
|
Iscritto il: 16/02/2009, 23:39 Messaggi: 1365 Località: Mirano (Venezia)
Nome: Enrico Ruzzier
|
FORBIX ha scritto:  si stratta appunto di Osphya aeneipennis, per l'esattezza di una femmina! Gran bella bestia!! 
_________________ «Discendiamo da scimmie evolute, non da angeli caduti» Robert Ardrey
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 14/06/2011, 16:15 |
|
Iscritto il: 17/02/2009, 0:05 Messaggi: 8521 Località: Isola d'Elba - Arcipelago Toscano
|
_________________ "Stay hungry, stay foolish". Steve Jobs, 2005 ___________________ jjuniper8(at)gmail.com Twitter: @weevil_forbixcell. 339/5275910 ___________________
|
|
Top |
|
 |
Enrico Ruzzier
|
Inviato: 14/06/2011, 16:27 |
|
|
Mi piacerebbe comunque dare un occhiata all'esemplare  ; sopratutto sarebbe utile averne ancora  , sopratutto un maschio...In particolare vorrei capire se la colazione dei femori... qui completamente rossi diversamente dalla "più comune" colorazione rossa con apice del femore nero o addirittura femore completamente annerito... sia una caratteristica di una qualche sottopopolazione o semplice variabilità specifica 
_________________ «Discendiamo da scimmie evolute, non da angeli caduti» Robert Ardrey
|
|
Top |
|
 |
Entomofou
|
Inviato: 14/06/2011, 16:30 |
|
Iscritto il: 18/01/2011, 9:45 Messaggi: 359 Località: France (Limousin - Haute Vienne)
Nome: Stéphane Vassel
|
Nice species, quite common on Tillia flowers in June in France (Var).
Regards,
Stéphane
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 14/06/2011, 18:33 |
|
|
Enrico Ruzzier ha scritto: Mi piacerebbe comunque dare un occhiata all'esemplare  ; sopratutto sarebbe utile averne ancora  , sopratutto un maschio...In particolare vorrei capire se la colazione dei femori... qui completamente rossi diversamente dalla "più comune" colorazione rossa con apice del femore nero o addirittura femore completamente annerito... sia una caratteristica di una qualche sottopopolazione o semplice variabilità specifica  Rispondo da Ollolai, paese del centro Sardegna dove, per fortuna, c'è una simpatica wireless libera!!! Ho anche vari maschi ancora da preparare, sono molto più piccoli della femmina!! p.s. grazie a leonardo per la determinazione!!
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 14/06/2011, 20:00 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6987 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Fumea crassiorella ha scritto: Enrico Ruzzier ha scritto: Mi piacerebbe comunque dare un occhiata all'esemplare  ; sopratutto sarebbe utile averne ancora  , sopratutto un maschio...In particolare vorrei capire se la colazione dei femori... qui completamente rossi diversamente dalla "più comune" colorazione rossa con apice del femore nero o addirittura femore completamente annerito... sia una caratteristica di una qualche sottopopolazione o semplice variabilità specifica  Rispondo da Ollolai, paese del centro Sardegna dove, per fortuna, c'è una simpatica wireless libera!!! Ho anche vari maschi ancora da preparare, sono molto più piccoli della femmina!! p.s. grazie a leonardo per la determinazione!! Non ci credo che si chiama così!! Sembri Mago Merlino quando dice: Onolulu, arrivo!! 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Enrico Ruzzier
|
Inviato: 14/06/2011, 20:37 |
|
|
Fumea crassiorella ha scritto: Enrico Ruzzier ha scritto: Mi piacerebbe comunque dare un occhiata all'esemplare  ; sopratutto sarebbe utile averne ancora  , sopratutto un maschio...In particolare vorrei capire se la colazione dei femori... qui completamente rossi diversamente dalla "più comune" colorazione rossa con apice del femore nero o addirittura femore completamente annerito... sia una caratteristica di una qualche sottopopolazione o semplice variabilità specifica  Rispondo da Ollolai, paese del centro Sardegna dove, per fortuna, c'è una simpatica wireless libera!!! Ho anche vari maschi ancora da preparare, sono molto più piccoli della femmina!! p.s. grazie a leonardo per la determinazione!! Ottimo, se capita ci dò volentieri un occhio 
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 14/06/2011, 20:40 |
|
|
Va bè che è una bella bestia, ma dare un occhio per un insetto, io ci rinuncerei per qualcosa di più importante... lo so, era pessima
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 14/06/2011, 20:47 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
FORBIX ha scritto: E' proprio vero che le sa tutte! (Buprestidae a parte  )
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 14/06/2011, 22:04 |
|
|
Plagionotus ha scritto:  , il nome è proprio quello!! Si tratta verosimilmente di un toponimo preromano, appartenente cioè alla lingua o alle lingue delle antiche genti indigene di Sardegna. L'uscita in - ai del nome Ollolai caratterizza molti altri toponimi isolani: la si trova in Olzai, Gorofai, ecc. Più frequente l'uscita in - ei, che si trova in toponimi sardi quali Lanusei, Burcei, Baunei, Triei, Lei, ecc. Si è ipotizzato che tali uscite avessero valore di plurale. Urca, più off topic di così si muore...... 
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 14/06/2011, 22:07 |
|
|
Bè, però è interessante. Desinenza curiosamente uguale al greco, e, mi sembra, anche al fenicio. Ma forse è meglio che chiudiamo qui questa conversazione e la continuiamo in altra sede, altrimenti si rischia che chiudano il topic 
|
|
Top |
|
 |
Glaphyrus
|
Inviato: 14/06/2011, 22:36 |
|
Nome: Marco Uliana
|
Fumea crassiorella ha scritto: Marco mi ha detto subito la famiglia e mi pare anche il genere, ma ovviamente li ho dimenticati. Fumea crassiorella ha scritto: p.s. grazie a leonardo per la determinazione!! Eh certo, grazie a Leonardo, perchè le mie determinazioni (spedita per email con tanto di link a una foto sul web) non te le segni... la prossima volta ti faccio una raccomandata. A onor del vero, osservavo che questa specie non è ancora segnalata della TR, almeno stando al catalogo paleartico. Enrico ne sa qualcosa di più?
|
|
Top |
|
 |
FORBIX
|
Inviato: 14/06/2011, 22:40 |
|
|
|
|
Top |
|
 |
|