Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 24/06/2025, 0:18

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Cecidomia della viola - Dasineura Rondani, 1880 – Cecidomyiidae - Diptera - da confermare

26.XII.2011 - ITALIA - Lombardia - LC, Cernusco Lombardone

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 26/03/2012, 19:25 

Nome: emma silviana mauri
Potrebbe trattarsi della Dasineura affinis (Kieffer, 1886), che parassita le viole, compresa la Viola odorata, sulla quale ho rilevato le galle della Cecidomia in questione. Tuttavia esiste anche un’altra Cecidomia che ha come specie privilegiata la Viola odorata, si tratta della Dasineura odoratae Stelter, 1982, che per il momento è data solo nel Sud Italia.
Comprendo la difficoltà del caso e mi accontenterei di ascriverla al genere Dasineura. Qualcuno può dirmi, tuttavia. da che cosa si differenziano le due specie?
Grazie!!!
Un saluto a tutti voi

Silviana

…davvero, la contemplazione dell’infinitamente grande e dell’infinitamente piccolo può insegnarci a fare “con dignità, ma senza vano orgoglio, il nostro mestiere di uomini” (Marcel Roland).
Dasineura_sp_ciclo_parziale.jpg

Dasineura_sp_adulti.jpg

profilo
MessaggioInviato: 27/03/2012, 0:12 

Nome: salvatore sottile
Ciao Silviana,
da quanto apprendo da un testo olendase sulle galle - dopo sofferta traduzione - le due specie si trovano su specie differenti di Viola,e rispettivamente su V. odorata L. si trova la Dasineura affinis, e su V. hirta la D. odoratae. Poi la D. affinis avrebbe colorazione più bluastra mentre la D. odoratae rossastra. Penso che si riferisca alle galle mature. In conclusione le galle sono molto somiglianti, ma è precisato che gli insetti adulti differiscono "significativamete" ed è forse questa la ragione per la quale la seconda specie è stata scoperta recentemente!
Sui caratteri discriminanti gli insetti non trovo ho trovato informazioni.

:hi: Salvo

profilo
MessaggioInviato: 27/03/2012, 20:05 

Nome: emma silviana mauri
Grazie Salvo, ho cercato anch’io notizie della due specie è ho trovato una documento di Hans Henrik Bruun e Marcela Skuharavá che pare associare alla D. affinis diverse specie di Viola, oltre a quelle che hai indicato tu. Lo puoi trovare in Internet, inserendo Dasineura odorateae.
Ho trattenuto alcuni individui adulti della galla il questione, magari prima o poi potranno servire alla determinazione.

Grazie ancora
Ciao!
Silviana

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]