Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/

Philosepedon sp. - Psychodidae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=455&t=106225
Pagina 1 di 1

Autore:  Carlo Monari [ 02/02/2025, 8:55 ]
Oggetto del messaggio:  Philosepedon sp. - Psychodidae

In questi giorni mi capita di vedere sui vetri di casa questi piccoli (lunghezza del corpo 2 mm) Psychodidae, verosimilmente Psychodinae. L'unica cosa che potevo dire è che non si tratta né di Clogmia né di Psychoda, così ho chiesto lumi da Diptera.info. Weia dall'Olanda mi risponde:
'Qui da me sarebbe Philosepedon humeralis (Meigen, 1818), ma non so se in Italia ci sono altre specie simili. Inoltre non è neanche detto che humeralis non sia in realtà un complesso di più specie'
IMG_9766.JPG


Autore:  Alessio89 [ 24/02/2025, 21:20 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Philosepedon sp. - Psychodidae

Ciao Carlo,
eccomi, anche se un po' in ritardo :D .
Sì, direi che l'ipotesi Philosepedon sembra essere molto probabile per habitus, posizione delle ali e dimensioni, anche se non riesco a verificare se ha gli ultimi tre antennomeri ridotti (io comunque conto 12, forse 13 antennomeri, per cui, su 16 generalmente presenti negli Psychodinae, l'"ultimo" apicale deve essere per forza composto dai tre antennomeri rimanenti). Tuttavia non conosco l'habitus di Feuerborniella, Threticus e simili, oltre che di Trichospedon, con cui potrei confonderlo.

Mi ricordo in effetti che i Philosepedon, rispetto ad altre specie di psicodidi viventi in ambienti naturali, e non artificiali, sono abbastanza precoci.

:hi:

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/