Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 19/06/2025, 14:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Simuliidae sp.

11.VII.2014 - ITALIA - Lombardia - BS, Brescia città - c/o giardino di casa seminato da poco zona residenziale

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Simuliidae sp.
MessaggioInviato: 13/07/2014, 21:05 

Nome: Mat Oler
Buonasera a tutti! Qualcuno mi aiuterebbe ad identificare l'insetto in foto?
Credo assomigli ad un Fungus Gnat ma il piccolo problema è che mi hanno punto più volte in giorni diversi (l'ho visto fisicamente pungermi) lasciando un ponfo abbastanza importante con rottura capillari.
Sono comparsi dopo aver posato un nuovo prato di festuca presso la mia abitazione. Spero di avervi dato tutte le informazioni utili per identificarlo, grazie mille!

identif foto 4.jpg

identif foto 3.jpg

identif foto 2.jpg

identif foto 1.jpg

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Sciaridae ?
MessaggioInviato: 13/07/2014, 22:01 

Nome: Carlo Monari
Purtroppo con queste immagini non si riesce ad andare molto lontano.
Da quanto mi risulta gli Sciaridae non pungono; cosa che fanno invece i Simuliidae e i Ceratopogonidae (possiamo escludere che si tratti di un Culicidae). Se tu riuscissi a fare delle foto con qualche dettaglio in più della venatura alare e della testa si potrebbe tentare di restringere il campo.

Carlo

profilo
MessaggioInviato: 13/07/2014, 22:50 

Nome: Alessio Morelli
Ciao Matteo, benvenuto tra noi :birra: .
Il dittero che ti ha punto è quasi certamente un Simulide. Sono distinguibili dagli altri ditteri nematoceri per via delle ali molto grandi e ampie, e per le antenne particolarmente corte. Ho letto che sono indici di buona qualità delle acque, quindi se da un lato possono essere fastidiosi ed insolenti per l'uomo, dall'altro svolgono un importante ruolo come bioindicatori ambientali.

A prima vista, per il colore di fondo nero e per le caratteristiche fasce argentee sullo pterotorace, mi pare un Simulium sp., l'unico genere italiano appartenente alla tribù Similiini (riconoscibili anche per questo carattere). I Prosimiliini dovrebbero essere completamente differenti, con una fitta peluria grigio-giallastra che li ricopre in larga parte.
Altri caratteri che separano i due taxa sono, la presenza o meno di un solco kataepisternale completo, sulle pleure toraciche, e della calcipala e pedisulcus sul secondo articolo tarsale.

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 13/07/2014, 22:51 

Mi scuso con Carlo che aveva già risposto e non me ne sono accorto :oops:

profilo
MessaggioInviato: 13/07/2014, 22:58 

Ciao Carlo, ti ringrazio..purtroppo ho restituito al prato l'insetto morto.. Ma quelle specie di cornine (foto 2 e 4) alla fine dell'addome possono essere di qualche utilità nell'identificazione? cosa sono?

profilo
MessaggioInviato: 13/07/2014, 23:05 

Grazie Alessio, perdona l'ignoranza cosa significa sp. quando scrivi "Simulium sp"? pongo anche a te la domanda che ho fatto a Carlo, ciao

profilo
MessaggioInviato: 14/07/2014, 7:46 

Alessio, perchè scusarti? Non stiamo gareggiando a chi risponde prima, e il rispondere prima non può certo conferire un diritto di esclusiva; sarebbe un pessimo servizio alla libera circolazione delle idee e delle informazioni che è una delle cose che apprezzo di più in un forum come questo. La tua risposta ha comunque aggiunto qualcosa a quanto avevo detto io.

Moricand85 ha scritto:
.. Ma quelle specie di cornine (foto 2 e 4) alla fine dell'addome possono essere di qualche utilità nell'identificazione? cosa sono?

Quelle specie di corna sono probabilmente parte dell'apparato genitale dell'insetto; se ci fosse un dettaglio maggiore sarebbero sicuramente utili per l'identificazione e se ci fosse qui in giro un esperto della famiglia forse potrebbero essere utili anche così, ma sulla letteratura generica di cui dispongo non ho trovato qualcosa di somigliante.
Simulium sp. indica una specie indeterminata appartenente però al genere Simulium. In Italia la Checklist del 2000 riporta per quel genere una sessantina di specie.

Carlo

profilo
MessaggioInviato: 14/07/2014, 13:13 

Carlo Monari ha scritto:
Alessio, perchè scusarti? Non stiamo gareggiando a chi risponde prima, e il rispondere prima non può certo conferire un diritto di esclusiva; sarebbe un pessimo servizio alla libera circolazione delle idee e delle informazioni che è una delle cose che apprezzo di più in un forum come questo. La tua risposta ha comunque aggiunto qualcosa a quanto avevo detto io.

Perché rispondendo in quel modo, così seccamente, sembrava che io non avessi tenuto conto del tuo intervento, mentre invece non l'ho proprio visto. Se l'avessi letto, per correttezza e per non sminuirlo, avrei sicuramente aggiunto qualcosa come: "Come dice giustamente Carlo...", tutto qui ;) . Assolutamente non l'ho mai presa come una gara a chi risponde prima.
Inoltre i tuoi interventi sono sempre ben ponderati e denotano una buona conoscenza in fatto di ditteri. Non mi sembrava il caso di passare per "presuntuoso", "omettendo" dal discorso i dubbi che avevi giustamente espresso.
:lov2:

Ritornando ai nostri simuliidi quello che posso aggiungere su quelle strane strutture è che posso benissimo essere i gonostili del maschio, che per via dello schiacciamento ( :gh: ), sono fuoriusciti; ma è solo un'ipotesi, dall'immagine non si distinguono molto bene.

profilo
MessaggioInviato: 14/07/2014, 13:51 

Non ci sarebbe stato comunque alcun problema; hai risposto come ti sembrava corretto rispondere e hai fatto bene.
Grazie per le parole di stima che hai aggiunto adesso.

Carlo

profilo
MessaggioInviato: 14/07/2014, 20:50 

Ringrazio tutt'e due per la precisione e la cortesia!

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 10 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]