Autore |
Messaggio |
fdaleo
|
Inviato: 24/03/2016, 16:56 |
|
Iscritto il: 03/01/2011, 21:07 Messaggi: 61 Località: Pellaro
Nome: Francesco D'Aleo
|
All'interno di una trappola ad aceto, ho raccolto un magro raccolto.
_________________ Ciao, Francesco Se non ti piacciono i batteri, sei sul pianeta sbagliato. (Stewart Brand)
|
|
Top |
|
 |
fdaleo
|
Inviato: 24/03/2016, 17:02 |
|
Iscritto il: 03/01/2011, 21:07 Messaggi: 61 Località: Pellaro
Nome: Francesco D'Aleo
|
3 - qualcuno mi può consigliare qualche manuale per i ditteri? Magari che contenga anche gli stadi larvali.
_________________ Ciao, Francesco Se non ti piacciono i batteri, sei sul pianeta sbagliato. (Stewart Brand)
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 24/03/2016, 17:16 |
|
Iscritto il: 30/12/2009, 22:20 Messaggi: 31564 Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
|
fdaleo ha scritto: questo potrebbe essere un Dermestes? No, sono Nitidulidi. PS - Evita di mettere cose diverse nella stessa richiesta di identificazione.
|
|
Top |
|
 |
fdaleo
|
Inviato: 24/03/2016, 18:39 |
|
Iscritto il: 03/01/2011, 21:07 Messaggi: 61 Località: Pellaro
Nome: Francesco D'Aleo
|
grazie Maurizio, non volevo intasare il forum con troppi nuovi messaggi. Non accadrà in futuro.
_________________ Ciao, Francesco Se non ti piacciono i batteri, sei sul pianeta sbagliato. (Stewart Brand)
|
|
Top |
|
 |
Carlo Monari
|
Inviato: 19/04/2016, 18:48 |
|
Iscritto il: 10/08/2010, 14:39 Messaggi: 3153 Località: Milano
Nome: Carlo Monari
|
Mi accorgo solo adesso che in questa richiesta non c'erano solo i mini coleotteri. Vedo che Julodis ti ha già detto di non mettere nella stessa discussione specie diverse; ci sono almeno due buone ragioni per non farlo; una è che può capitare quello che è successo a me, che non sono particolarmente interessato ai mini coleotteri e quindi non ho aperto la discussione quando l'ho vista, perdendomi così i ditteri a cui sono invece interessato; l'altra è che metti in crisi quelli che successivamente rinomineranno e sposteranno le discussioni, che in questo caso non sanno più che pesci pigliare. Quindi prima o poi, quando avrò preso abbastanza coraggio sdoppierò la discussione per rimettere le cose a posto. Nel frattempo ti dico che l'esemplare delle foto mi sembra un Platystoma sp. - Platystomatidae, femmina. Quanto alla letteratura sui ditteri purtroppo non è facile consigliare qualcosa; l'argomento è vasto e complicato e le modalità di approccio dipendono molto anche da interessi e preparazione individuali. Io ho trovato molto utili i testi che cercano di orientarsi fra le oltre cento famiglie; ce n'è una nella serie 'Fauna dei prati' curata dal Museo di Trento piuttosto ben fatto. In rete si dovrebbe riuscire a trovare il 'Manual of Neartic Diptera' che ha come obbiettivo consentire la determinazione a livello di genere; l'opera è ponderosa e ancora relativamente recente, ma è una fauna diversa dalla nostra.
_________________ Ciao
Carlo
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 19/04/2016, 21:26 |
|
Iscritto il: 30/12/2009, 22:20 Messaggi: 31564 Località: Roma
Nome: Maurizio Gigli
|
Carlo Monari ha scritto: Mi accorgo solo adesso che in questa richiesta non c'erano solo i mini coleotteri. Vedo che Julodis ti ha già detto di non mettere nella stessa discussione specie diverse; ci sono almeno due buone ragioni per non farlo; una è che può capitare quello che è successo a me, che non sono particolarmente interessato ai mini coleotteri e quindi non ho aperto la discussione quando l'ho vista, perdendomi così i ditteri a cui sono invece interessato; l'altra è che metti in crisi quelli che successivamente rinomineranno e sposteranno le discussioni, che in questo caso non sanno più che pesci pigliare. Quindi prima o poi, quando avrò preso abbastanza coraggio sdoppierò la discussione per rimettere le cose a posto. Ci ho pensato io.
|
|
Top |
|
 |
|