Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 25/07/2025, 17:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Sarcophagidae (cf.)

29.III.2014 - ITALIA - Piemonte - TO, carmagnola

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Sarcophagidae (cf.)
MessaggioInviato: 04/04/2014, 18:16 

Nome: Gianfranco Curletti
C'è qualcuno che capisca qualcosa di questo dittero? La foto è quella che è, l'esemplare mi è sfarfallato male probabilmente per mancanza di umidità. Le larve (numerose) infestavano una casa nel centrocittà. Mi servirebbero soprattutto notizie sulla sua biologia per capire ome mai erano lì. Ringrazio chi mi può dare una mano....
Lunghezza 7 mm ala compresa.

dittero copia.JPG

dittero copia.JPG

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: dittero infestante
MessaggioInviato: 04/04/2014, 20:50 

Nome: Carlo Monari
E' un altro dei quiz che sono stati sottoposti in questi giorni?
Scherzi a parte, io non riesco a dire qualcosa di affidabile; dire che siamo tra i Brachycera superiori non risponde certo a quello che vuoi sapere. Quel che si vede dell'unica ala che è riuscito a dispiegare potrebbe suggerire sia Muscoidea che Oestroidea (più facilmente questi ultimi); ci sono ancora un migliaio di possibilità. Occorrerebbero foto ad alta risoluzione della testa e del torace sia di fianco che da sopra, e occorrerebbe riuscire a vedere bene la disposizione delle setole delle zampe.

Carlo

profilo
MessaggioInviato: 05/04/2014, 8:15 

Carlo Monari ha scritto:
E' un altro dei quiz che sono stati sottoposti in questi giorni?
Scherzi a parte, io non riesco a dire qualcosa di affidabile; dire che siamo tra i Brachycera superiori non risponde certo a quello che vuoi sapere. Quel che si vede dell'unica ala che è riuscito a dispiegare potrebbe suggerire sia Muscoidea che Oestroidea (più facilmente questi ultimi); ci sono ancora un migliaio di possibilità. Occorrerebbero foto ad alta risoluzione della testa e del torace sia di fianco che da sopra, e occorrerebbe riuscire a vedere bene la disposizione delle setole delle zampe.

Grazie Carlo, sapevo che era dura capirci qualcosa dalla semplice foto. E se ti mando l'esemplare? Mi lasci in MP il tuo indirizzo? Meglio ancora lasciartelo a Modena?

profilo
MessaggioInviato: 11/12/2014, 9:49 

Nome: Carlo Monari
Visto che l'esemplare non mi è ancora arrivato non sono in grado di aggiungere altro se non ipotesi come ad esempio che si tratti di un Sarcophagidae Sarcophaginae. In tal caso è probabile che le larve provengano da qualche carogna. In una casa ci sono facilmente anfratti dove piccoli animali riesco ad infilarsi e prima o poi ci muoiono. Individuare questi anfratti e ripulirli può essere tutt'altro che banale. Magari nel frattempo il problema si è risolto da solo, con l'esaurimento delle scorte alimentari per le larve.

Carlo

profilo
MessaggioInviato: 08/01/2015, 9:53 

Carlo Monari ha scritto:
Visto che l'esemplare non mi è ancora arrivato non sono in grado di aggiungere altro se non ipotesi come ad esempio che si tratti di un Sarcophagidae Sarcophaginae. In tal caso è probabile che le larve provengano da qualche carogna. In una casa ci sono facilmente anfratti dove piccoli animali riesco ad infilarsi e prima o poi ci muoiono. Individuare questi anfratti e ripulirli può essere tutt'altro che banale. Magari nel frattempo il problema si è risolto da solo, con l'esaurimento delle scorte alimentari per le larve.

Ciao Carlo, vedo solo ora il tuo commento che mi era sfuggito. L'esemplare lo consegnai a Maurizio Pavesi in occasione di entomodena della primavera scorsa. Era in una provetta. Prova a sentirlo e a vedere se si ricorda ancora dove l'ha messo.

profilo
MessaggioInviato: 08/01/2015, 20:40 

Nome: Giorgio Pezzi
"...lo consegnai a Maurizio in una provetta..."" :lol: :lol: :lol: Allora meglio le Poste Italiane!
Scusatemi Gianfranco e Maurizio ma ...
:hi: :hi:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]