daniele_22 ha scritto:
Purtroppo le foto non sono nitidissime ma i soggetti sono parecchio piccoli e non sono riuscito a fare meglio di così.
Per spiegarvi il contesto, ho notato delle macchie sul muro, probabilmente per un'infiltrazione, e qualche giorno dopo aver spostato il letto e aver dato una pulita al muro ho notato la comparsa di questi insetti.
"Soggetti parecchio piccoli", d'accordo, ma quanto lunghi? 1-2 mm? 6-7 mm? Vista anche la difficoltà di fotografarli bene, credo siano lunghi non più di 2 mm. Le macchie (credo di umidità) sul muro fanno pensare a possibile sviluppo di muffe microscopiche e a presenza secondaria di Coleotteri Latridiidi (la sagoma, pur nelle foto sfocate, li ricorda, soprattutto nella terza foto che è la migliore; caratteristico il protorace piuttosto stretto di certi generi di Latridiidi), tipici micetofagi. L'ultima foto mostra alcuni esemplari di fianco, forse un po' traumatizzati. D'accordo, nell'ultima foto c'è una somiglianza molto vaga, nella sagoma e anche nel colore, con certi Neurotteri Emerobiidi, come ad es.
Micromus angulatus, le cui dimensioni sono però nettamente maggiori rispetto a un paio di mm; inoltre i Neurotteri non pullulano nelle case. In alternativa ai Latridiidi si può ipotizzare che siano Psocotteri, pure molto piccoli, igrofili e micetofagi; inoltre presenti, con alcune specie, in abitazioni. Però in base alle foto propenderei per i Latridiidi, la cui presenza in abitazioni, ad esempio in prossimità dei lavandini, è nota.