Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 20/07/2025, 18:00

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Ho trovato dei bruchi di Chrysodeixis-Chalcites, e ora cosa faccio?

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 27/12/2022, 16:31 

Buongiorno a tutti, forse mi potete aiutare...in una pianta di basilico che tengo in terrazzo a metà dicembre ho trovato un bruco verde quasi morto dal freddo (lo avevo già visto altre volte sulle piante di basilico e da questi bruchi erano nate delle falene Chrysodeixis-Chalcites), mi dispiaceva lasciarlo morire di freddo e ho portato dentro bruco e pianta al caldo. Dopo pochi giorni sono comparsi altri 4 bruchi, ma ormai la pianta di basilico è secca e non ha quasi foglie.
Mi dispiace rimetterli fuori e lasciarli morire di freddo...ma se li tengo in casa sfarfalleranno e poi cosa dò da mangiare alla falena?? i bruchi vanno forse in letargo? magari se li tengo in cantina dove fa freschino tengono duro fino in primavera e poi la natura farà il suo corso

citazione
MessaggioInviato: 28/12/2022, 17:39 

Nome: Mauro Doneddu
Puoi comprare un mazzetto di basilico dal fruttivendolo, e tenerlo coi gambi immersi in un bicchiere d'acqua come fosse un mazzetto di fiori. Durerà parecchio, il tanto da consentire al bruco di completare lo sviluppo. Quando avrà completato il ciclo il bruco tende a vagare qua e la per cercare un posto adatto dove incrisalidarsi. Se non lo vuoi perdere devi tenerlo in un contenitore trasparente, tipo fauna box. Una volta diventato falena (la prossima primavera), se non ti interessa conservare l'esemplare in una collezione, la cosa migliore è liberarlo; anche se in città si arrangerà benissimo.

profilo
citazione
MessaggioInviato: 29/12/2022, 0:13 

Nome: maurizio pavesi
Mauro ha scritto:
... Una volta diventato falena (la prossima primavera), se non ti interessa conservare l'esemplare in una collezione, la cosa migliore è liberarlo; anche se in città si arrangerà benissimo.

però per fare questo devi tenerlo all'aperto, anche se riparato dalla pioggia e dal sole; se lo tieni in casa al caldo schiuderà in anticipo, fuori stagione, e non avrà modo di sopravvivere né di riprodursi

profilo
citazione
MessaggioInviato: 29/12/2022, 10:12 

Nome: Mauro Doneddu
gomphus ha scritto:
però per fare questo devi tenerlo all'aperto, anche se riparato dalla pioggia e dal sole; se lo tieni in casa al caldo schiuderà in anticipo, fuori stagione, e non avrà modo di sopravvivere né di riprodursi

Giusto, ho dimenticato di dirlo. Io le crisalidi delle specie che svernano le tengo in garage, e le riporto su a casa un paio di settimane prima del periodo di sfarfallamento.

profilo
citazione
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]