Autore |
Messaggio |
Inn
|
Inviato: 18/07/2022, 11:17 |
|
Nome: Alessandro De santis
|
Salve a tutti,
Premetto che vivo in Francia (vicino Tolosa) e ieri sera ho trovato un paio di queste bestiole che giravano in giardino. Stamattina ne ho trovato uno in cucina...vorrei sapere di che insetto si tratta, spero non sia una blatta e che non sia una specie infestante.
Ringrazio a tutti in anticipo per l' attenzione e le risposte
Saluti
Alessandro
|
|
Top |
|
 |
wgliinsetti
|
Inviato: 18/07/2022, 19:12 |
|
Iscritto il: 05/05/2016, 11:22 Messaggi: 2943 Località: Santa Maria delle mole, Marino, Rm
Nome: Roberto Vanzini
|
Ciao Inn. Dovresti inserire un messaggio di presentazione prima di fare richieste di identificazione Comunque mi dispiace ma è proprio una blatta.
_________________ Roberto Vanzini
|
|
Top |
|
 |
Inn
|
Inviato: 18/07/2022, 19:50 |
|
|
Buonasera Roberto e grazie per la risposta. Chiedo scusa se non ho fatto alcuna presentazione, se vuole modifico il messaggio. Ho passato il pomeriggio a spostare mobili e elettrodomestici in cucina e in giardino e non ho trovato altri insetti, sa dirmi se la blatta in questione è infestante o meno? Ho cercato un po' su internet e ho visto che le blatte "classiche" hanno due strisce nere sul dorso, e che invece quella trovata in casa mia era piuttosto uno scarafaggio dei boschi e che non era infestante per le case. Sa darmi qualche informazione più precisa? La ringrazio in anticipo.
Saluti
Alessandro
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 18/07/2022, 21:09 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
Sì, questo è una femmina del genere Ectobius, assolutamente innocua e, per di più, un buon indicatore ambientale. Vedo che, come al solito, prima vengono "spiaccicate" e solo poi si chede se potrebbero creare problemi. Mah ...
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 18/07/2022, 21:12 |
|
|
wgliinsetti ha scritto: Ciao Inn. Dovresti inserire un messaggio di presentazione prima di fare richieste di identificazione Non seve, perché saremo in una sezione che non lo richiede (discussione da spostare in entomologia domestica).
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
Inn
|
Inviato: 18/07/2022, 21:26 |
|
|
Buonasera Livio e grazie per la risposta. Ah, quel che mi dice mi rassicura, spero solo di non ritrovarmi la casa infestata... In ogni caso ha ragione, mi dispiace averla schiacciata ma pensavo a tutt'altra specie...tipo le blatte classiche che invadono la casa.
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 18/07/2022, 21:34 |
|
|
Inn ha scritto: spero solo di non ritrovarmi la casa infestata... Non essendo infestante ... non infesta In un'abitazione non trovano le condizioni indispensabili per sopravvivere (compresi gli inquilini propri) e soccomberebbero. Sii tranquillo, si tratta di pura e semplice casualità.
|
|
Top |
|
 |
Inn
|
Inviato: 18/07/2022, 21:42 |
|
|
La ringrazio ancora Livio, stasera dormirò più tranquillo dopo una giornata un po' in ansia...a questo punto mi dispiace solo averla schiacciata, a averlo saputo l' avrei rimessa in giardino. Grazie ancora e le auguro una buona serata
|
|
Top |
|
 |
|