| Forum Entomologi Italiani http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/ |
|
| Rhizophagus sp. - Monotomidae http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=501&t=51747 |
Pagina 1 di 1 |
| Autore: | Daniele Maccapani [ 03/03/2014, 18:18 ] |
| Oggetto del messaggio: | Rhizophagus sp. - Monotomidae |
Trovato soto corteccia di Salix alba morto; a occhio nudo l'avevo scambiato per il solito Silvanus unidentatus, quindi volevo lasciarlo lì Poi ho deciso di prenderlo giusto per precauzione... Per fortuna! E' un Rhizophagus? La foto fa schifo, lo so... Ma intanto sarei già contento del genere, poi si vedrà Grazie in anticipo Lunghezza: sui 3mm
|
|
| Autore: | Herzog [ 03/03/2014, 21:08 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Rhizophagus sp. - Monotomidae ?? |
Che sia un Rhizophagus sp. Non ci sono dubbi..... Enzo
|
|
| Autore: | Daniele Maccapani [ 03/03/2014, 22:30 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Rhizophagus sp. - Monotomidae ?? |
Grazie, almeno ho un punto di partenza sicuro Vedo che in Italia ci sono 15 specie, tutte presenti anche al nord tranne una... Da qualche parte posso trovare una chiave?
|
|
| Autore: | Alessio89 [ 03/03/2014, 22:53 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Rhizophagus sp. - Monotomidae ?? |
Intanto puoi provare a vedere qui: se non sbaglio tutte le specie trattate si rinvengono anche sul territorio italiano. L'avevo scaricato da un sito con altro materiale interessante, ma adesso lo trov... ah, ecco, trovato! ![]()
|
|
| Autore: | Gianfranco [ 03/03/2014, 22:55 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Rhizophagus sp. - Monotomidae ?? |
Herzog ha scritto: Che sia un Rhizophagus sp. Non ci sono dubbi.....Enzo ![]() Ma da questa foto... Se vuoi portarlo ad Entomodena Ciao Gianfranco |
|
| Autore: | Herzog [ 04/03/2014, 8:34 ] |
| Oggetto del messaggio: | Re: Rhizophagus sp. - Monotomidae ?? |
Daniele Se conosci il tedesco o hai chi lo traduce mi sono trovato bene con le chiavi del sito www.coleo-net.de Enzo |
|
| Pagina 1 di 1 | Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ] |
| Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group http://www.phpbb.com/ |
|