Forum Entomologi Italiani
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/

Rhizophagus perforatus Erichson, 1845 - Monotomidae
http://www.entomologiitaliani.net/public/forum/phpbb3/viewtopic.php?f=501&t=92729
Pagina 1 di 1

Autore:  37formichine [ 16/10/2020, 8:09 ]
Oggetto del messaggio:  Rhizophagus perforatus Erichson, 1845 - Monotomidae

Ciao tutti.
Vi chiedo aiuto per questo coleottero (3,5 mm.).
Sarei arrivato con le chiavi dicotomiche a determinarlo come un Nitidulide, e precisamente un Pityophagus.
Però in questa zona ho trovato indicato solo il ferrugineus, che, oltre ad essere mediamente di dimensioni maggiori, visto dalle foto pubblicate sul web ha il terzo antennomero di lunghezza normale e gli angoli anteriori del pronoto molto diversi.
Può essere un carattere sessuale o un'aberrazione? Ci sono altri Pityophagus magari francesi (non siamo così lontani!) che corrispondono? Oppure ho interpretato male qualche chiave e non è un Pityophagus? ...Magari neppure un Nitidulide? :-(
Grazie dell'aiuto.
Antonio

Allegati:
antenna f.jpg

pityophagus f.jpg


Autore:  Mattia D'Amato [ 16/10/2020, 8:33 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nitidulidae ??

Buongiorno Antonio, dovrebbe trattarsi di Pityophagus laevior.
Mattia :hi: :hi:

Autore:  marco villa [ 16/10/2020, 8:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nitidulidae ??

A me non sembra un Nitidulidae. Direi Rhizophagus, Monotomidae.
Marco :hi:

Autore:  37formichine [ 16/10/2020, 9:42 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nitidulidae ??

Ciao Marco,
in realtà anch'io ho avuto un dubbio con i Monotomidi e i Rhizophagus in particolare, solo che ho letto che i Monotomidi hanno i tarsi di 4 articoli mentre questo li ha tutti chiaramente di cinque. Potrebbe essere un'indicazione errata quella dei quattro tarsi? (Purtroppo non ho esemplari di Monotomidi identificati con cui confrontarlo...) Oppure non essere vera per il genere Rhizophagus? Certo che a guardare fotografie Pityophagus e Rhizophagus si assomigliano moltissimo, anche se sono di famiglie diverse.
Rigrazie!
Antonio

Autore:  Daniele Maccapani [ 16/10/2020, 10:11 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nitidulidae ??

Beh, dalla foto ne vedo 4 di tarsomeri... ;)
Inoltre anche la clava antennale è molto diversa (in Pityophagus sono tre segmenti ben evidenti).

Sicuramente Rhizophagus, ma non mi sbilancio sulla specie... :oops:

:hi:

Autore:  37formichine [ 16/10/2020, 14:57 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nitidulidae ??

Daniele, grazie del tuo post.
Almeno adesso avrò un Monotomide con cui confrontarmi!
Effettivamente la clava dell'antenna (l'unica sopravvissuta, che non sono riuscito a pulire bene) è più da Rhizophagus che da Pityophagus.
I tarsi però ti assicuro sono di cinque articoli. Il primo, molto piccolo è coperto dall'estremità delle tibie: è vero che se non lo vai a cercare al microscopio non lo vedi... Così, dopo il tuo post sono andato a riguardare la chiave delle famiglie che avevo usato e scegliendo la strada dei 4 articoli sono arrivato dopo qualche bivio a "Corpo più o meno appiattito, depresso. Tarsi di (apparentemente) 4 articoli. Margini delle elitre paralleli o sub-paralleli. Antenne moniliformi o fornite di una clava di 2 o 3 articoli". Dicotomia che, dopo qualche altro passaggio, mi ha portato ai Monotomidi.
Credo che quel "(apparentemente)" spieghi molto, e non lo dimenticherò! Soprattutto pensando al tempo che mi ha fatto perdere... Ma è tutta esperienza buona per le prossime raccolte!
Grazie ancora a te e a tutti gli altri per le opinioni e i suggerimenti.
Antonio.

Autore:  Chalybion [ 16/10/2020, 20:15 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nitidulidae ??

per me, vista la fine punteggiatura delle strie ed il torace alungato, potrebbe essere Rhizophagus perforatus Erichson, 1845 s.l.. Il simile parallelocollis, ha strie "canalicolate" con punti adiacenti tra loro.
:hi:

Autore:  37formichine [ 16/10/2020, 22:43 ]
Oggetto del messaggio:  Re: Nitidulidae ??

Ti ringrazio Giorgio.
Sono andato a vedermi un po' di foto su internet e concordo con te: oltre a quanto da te evidenziato ho anche visto che il parallelocollis non ha gli angoli anteriori del protorace così acuti e sopratutto, a differenza del perforatus, ha il terzo antennomero uguale al secondo, mentre nel mio esemplare (e nelle foto del perforatus) il terzo articolo è notevolmente più lungo del precedente (il doppio). Oltretutto ho visto che il perforatus è specie diffusa e comune, cosa che rende ancora più probabile la sua casuale cattura in una trappola profonda, come è capitato a me!
Grazie per la consulenza a te e a tutti quanti.
Piano piano sto cercando di ampliare le mie conoscenze coleotterologiche e, chissà, magari un giorno sarò io a poter dare qualche buon consiglio agli "esordienti".
Buona serata.
Antonio

Pagina 1 di 1 Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]
Powered by phpBB® Forum Software © phpBB Group
http://www.phpbb.com/