Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 13/05/2025, 11:19

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Goliathus goliatus (Linnaeus, 1771) (= Goliathus giganteus Lamarck, 1817) da: J. O. Westwood, 1845 - Arcana Entomologica

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 22/11/2010, 1:06 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
Visto che vanno alla grande, in questi giorni, le foto di coleotteri esotici, ho pensato di proporvi anch'io qualche scatto...d'epoca ;)
Penso che regga bene il confronto con le immagini che la moderna tecnologia ci permette oggi di realizzare.
Inizio da stasera una carrellata, che spero lunga e piacevole per tutti, mostrandovi il "re" dei coleotteri esotici: Goliathus goliathus Linnaeus, 1771 (= Goliathus giganteus Lamarck, 1817)

Goliathus giganteus.jpg

didascalia.jpg

ARCANA ENTOMOLOGICA; OR ILLUSTRATIONS OF NEW, RARE AND INTERESTING INSECTS. By J. 0. Westwood. (London: William Smith, 2 vols., 1845)

profilo
MessaggioInviato: 09/02/2013, 23:09 

Nome: Maurizio Gigli
I due volumi completi di Arcana Entomologica di Westwood, 1845, sono liberamente disponibili sulla Oxford Digital Library.

Volume I

Volume II

Una volta sulla pagina del volume vi sono diversi modi per visualizzare le pagine di testo e le tavole. Il più pratico è usando i menu a tendina in alto a sinistra ed in alto a destra.

Ecco qualche esempio di tavole:

Volume I:

Plate 1
Immagine

Plate 4
Immagine

Plate 20
Immagine

Plate 30
Immagine

Plate 41
Immagine

Volume II:
Plate 49
Immagine

Plate 52
Immagine

Plate 53
Immagine

Plate 64
Immagine

Plate 90
Immagine

Molte tavole sono sui Paussidae. L'ultima, la n° 95, è quella già riportata parzialmente da Marcello.

profilo
MessaggioInviato: 10/02/2013, 10:44 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
La tavola con i Mutillidi mi era sfuggita: grazie Maurizio :)
Il grande J. O. Westwood (1805-1893) era insuperabile nel dipingere gli insetti e doveva davvero amarla molto l'entomologia.
Ho notato con curiosità le analogie dei ritratti che ci sono pervenuti, dove, accanto all'impietoso trascorrere degli anni, non si può fare a meno di notare la grande passione mai sopita per i nostri amici a sei zampe ;)

Westwood.jpg

Westwood02.jpg

Westwood03.jpg

Westwood era considerato dai suoi contemporanei un tipo un po' eccentrico (= stravagante): destino comune per tanti entomologi :D
In particolare Egli non amava lo spreco e riciclava tutto, ma proprio tutto, registrando i suoi appunti e i suoi splendidi disegni su qualsiasi supporto cartaceo, anche di scarto.

Una mania che, incredibilmente, ho avuto modo personalmente di constatare anche in un grande entomologo e disegnatore siciliano, il Principe Raniero Alliata di Pietratagliata (1887-1979), che ho avuto l'onore di conoscere quando ero ancora un ragazzino e andavo a trovarlo nel suo splendido palazzo insieme a mio padre.
Anch'Egli annotava tutte le sue osservazioni, utilizzando una vecchia macchina da scrivere, su qualunque supporto cartaceo, persino sul retro dei numerosi pacchetti di sigarette (era stato un accanito fumatore) srotolati e stirati per quest’uso.
Conservo ancora, nell'archivio di mio padre, uno di questi "appunti alla nicotina", che con piacere condivido con voi:

Alliata di Pietratagliata Raniero, appunti inediti.jpg

profilo
MessaggioInviato: 10/02/2013, 11:06 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
Westwood,JO.jpg

Aggiungo un ritratto del nostro, scaricato dalla rete tanto tempo fa da non ricordarmi neppure la provenienza.

Roberto :to:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]