Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 31/07/2025, 18:51

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Animali e vegetali dannosi alla barbabietola da zucchero - 1947

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08/01/2015, 12:43 

Nome: Loris Colacurcio
Una recente passeggiata in centro mi ha fatto scoprire una piccola libreria antiquaria....dove ho potuto trovare alcune libretti davvero splendidi, a prezzi oltremodo dignitosi.

Animali e vegetali dannosi alla barbabietola da zucchero e mezzi per combatterli, edito nel 1947 dalla Società approvvigionamento bietole e vendita zucchero.

Libro01 1947.JPG

Libro03 1947.JPG

Libro02 1947.JPG

profilo
MessaggioInviato: 08/01/2015, 17:52 

Nome: Alessio Morelli
Tutti molto belli! :birra:
Questo in particolare lo deve assolutamente vedere Roberto Rattu :mrgreen: .

Toglimi una curiosità Loris, nel libro i Cebrionidi rientrerebbero nella categoria degli animali dannosi o in quella dei mezzi per combatterli?

profilo
MessaggioInviato: 09/01/2015, 11:39 

Nome: Loris Colacurcio
...ho fotografato questa pagina con i Cebrio, proprio pensando al nostro esimio collega ;) .
Se ben ricordo questa bestiola era fra i "rosicchiatori" rizofagi...

profilo
MessaggioInviato: 09/01/2015, 13:35 

Grazie Loris, gentilissimo come sempre :ok: .

Ora non mi rimane altro da fare che cercare qualche bel campo di barbabietola da zucchero da zappettare :gh: .

profilo
MessaggioInviato: 09/01/2015, 14:35 

Nome: Augusto Franzini
Gli Agrari :x :no1: :x non è che proprio amino quelli che gli zappettano nel campo...occhio :gun: :gun: :gun: :gun: :gun: :gun: alla penna!
La scorsa primavera uno :devil: ci ha tenuto d'occhio per mezz'ora mentre risalivamo un calancaccio orrendo al bordo di un campicello di cereale stentatissimo, e sembrava che volesse difendere Fort Knox (e giuro che facevamo attenzione a stare fuori dalla zona coltivata).

profilo
MessaggioInviato: 09/01/2015, 17:03 

Nome: Maurizio Gigli
aug ha scritto:
La scorsa primavera uno :devil: ci ha tenuto d'occhio per mezz'ora mentre risalivamo un calancaccio orrendo al bordo di un campicello di cereale stentatissimo, e sembrava che volesse difendere Fort Knox (e giuro che facevamo attenzione a stare fuori dalla zona coltivata).

Anni fa mio padre ed io abbiamo rischiato di essere presi a fucilate dal padrone di un castagneto, che pensava volessimo rubargli le castagne. E noi neanche eravamo nel castagneto, ma nell'adiacente querceta!

La colpa è anche di alcuni sconsiderati, che purtroppo abbondano per le campagne, oggi più di ieri.

L'anno scorso a Maccarese c'erano due idioti che si sono fatto tutto un campo in mountain bike, per parecchie centinaia di metri. Campo piantato a grano che stava cominciando a fare le spighe. Quando potevano benissimo passare sulla stradina sterrata dove ero io, o se proprio volevano faticare, sul bordo del campo.

profilo
MessaggioInviato: 09/01/2015, 17:19 

Nome: Roberto Rattu
Bellissima illustrazione :D :o . La conoscevo di "seconda mano", figurando anche in Introduzione allo studio della Entomologia di G. Grandi.
Comunque, circa la dannosità dei Cebrio, sono già diversi anni che mi sto attivando per contrastarli... :gh:

profilo
MessaggioInviato: 09/01/2015, 18:03 

Grazie Augusto per l'interessamento :lov2: .

La mia però voleva essere soltanto una battuta, riferita sia alla difficoltà di scovare le larve in un qualsiasi campo (quindi, per assurdo, tanto valeva provare cercarle in un campo a barbabietole :gh: ), che all'impossibilità di andare a zappettare in un terreno coltivato, proprio perché il contadino si sarebbe arrabbiato (e in questo caso avrebbe avuto pure ragione).

Anch'io conosco bene le reazioni inappropriate che possono avere i proprietari, ecco perché di solito me ne guardo bene dall'attraversare campi coltivati e proprietà private non recintate :dead: .
C'è però da dire che (per fortuna) non tutti gli agricoltori reagiscono allo stesso modo.

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 09/01/2015, 23:08 

Nome: Violi Michele
Molto bello questo libricino, lo comprai anche io a un mercatino locale... Tra le pagine c'è pure una vecchia pagina consunta e ingiallita di giornale che parla della piaga di qualche "maggiolino" per le colture o qualcosa di simile, se interessa posso postarlo...

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]