Autore |
Messaggio |
Daniele Sechi
|
Inviato: 13/05/2012, 19:09 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5493 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
Clickie ha scritto: Ciao Daniele, da quel poco che si capisce nella tua ultima foto, quelle che hai in collezione dovrebbero essere proprio A. confusa. Sembrano più convesse, antenne più corte, ecc. Controlla con le rugicollis che abbiamo raccolto insieme in Grecia (Kaiafa, Kalogria). Ciao, A.  Ovviamente hai ragione!  Insieme alle confuse ho trovato due esemplari similissimi alla rugicollis uno dei quali proprio di Villacidro. Antenne e angoli posteriori del pronoto sono da rugicollis. Il pronoto della confusa ha i lati subparalleli. Caspita una specie di Anthaxia nuova per la Sardegna 
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 13/05/2012, 19:10 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5493 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
Autarcontes ha scritto: Daniele Sechi ha scritto: Autarcontes ha scritto: posta una foto che le vedo... Attualmente non dispongo di fotocamera, l'ho ordinata e dovrebbe arrivarmi in 2 settimane. L'attendo con ansia anche perché voglio inserire alcuni Agrilus che mi stanno uscendo dall'acacia del Marocco. Questa foto fatta col cellulare non può certo aiutare nell'identificazione. Qui ci sono gli esemplari preparati, ne ho altri in congelatore. confusa.JPG Al momento è sufficiente. Si tratta di baudii come giustamente detto da Andrea, con l'eccezione però della prima a sinistra sulla seconda fila che andrebbe vista meglio e che potrebbe essere in effetti una rugicollis/morio. Infatti! Quella è una delle due a cui mi riferivo.
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
Clickie
|
Inviato: 13/05/2012, 19:16 |
|
Nome: Andrea Liberto
|
Yuk  Controlla anche ampiezza del vertice e pubescenza frontale, vedrai che ti togli ogni dubbio 
|
|
Top |
|
 |
aug
|
Inviato: 13/05/2012, 19:21 |
|
Iscritto il: 05/02/2009, 17:44 Messaggi: 2672 Località: Garbagnate Milanese
Nome: Augusto Franzini
|
Abbiamo trovato (con Gabriele) due individui di una bestiola che sembra simile (ha un ciuffetto frontale, ma molto meno sviluppato dell'A. confusa), il 2 Maggio scorso a Badesi marina (Sardegna sett.) su paletti di Ginepro...ecco una foto:
_________________ Augusto (aug) Prediction is very difficult, especially about the future (Niels Bohr, fisico)
|
|
Top |
|
 |
Clickie
|
Inviato: 13/05/2012, 19:24 |
|
Nome: Andrea Liberto
|
Inconfondibilmente confusa Ciao, A.
|
|
Top |
|
 |
AdYRuicanescu
|
Inviato: 13/05/2012, 20:55 |
|
Iscritto il: 22/03/2010, 10:17 Messaggi: 1162 Località: Cluj-Napoca, Romania
Nome: Adrian Ruicanescu
|
I am allowing myself to show you the main character of confusa and other Haplanthaxia, the lateral part of the sternits are visible in the both sides of the elytra. I understand Italian, but unfortunately I don't know to speak. The sternits are not visible in Melanthaxia or Anthaxia (sensu stricto). But I hope the red arrow will show you what I want to say.
Ciao, Adrian
_________________ Ciao  Adrian
|
|
Top |
|
 |
Autarcontes
|
Inviato: 13/05/2012, 21:16 |
|
Nome: Gianfranco Curletti
|
Daniele Sechi ha scritto: Clickie ha scritto: Ciao Daniele, da quel poco che si capisce nella tua ultima foto, quelle che hai in collezione dovrebbero essere proprio A. confusa. Sembrano più convesse, antenne più corte, ecc. Controlla con le rugicollis che abbiamo raccolto insieme in Grecia (Kaiafa, Kalogria). Ciao, A.  Ovviamente hai ragione!  Insieme alle confuse ho trovato due esemplari similissimi alla rugicollis uno dei quali proprio di Villacidro. Antenne e angoli posteriori del pronoto sono da rugicollis. Il pronoto della confusa ha i lati subparalleli. Caspita una specie di Anthaxia nuova per la Sardegna  Non so se mi sbaglio perchè da qualche anno non mi interesso più di fauna italiana, ma a me risulta nuova anche per l'Italia. Julodis è più aggiornato di me sull'argomento. A questo punto, una volta certificata l'esattezza della determinazione, bisognerebbe scrivere una nota.
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 13/05/2012, 22:15 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Vedo solo ora questa discussione! Per parte mia confermo tutto, specie e interesse del ritrovamento. Per quanto ne so A. rugicollis rugicollis a Est non va oltre la Francia (e la Tunisia in N. Africa), e A. rugicollis tassii non si spinge ad Ovest oltre la Grecia. Per me è molto probabile che si tratti di A. rugicollis rugicollis, vista la sua distribuzione, ma chissà mai? Comunque sia, specie nuova per l'Italia che merita senz'altro un lavoretto. Credo che anche Daniele Baiocchi sarà molto interessato ad esaminarle. Ora però sta per partire per l'ennesimo viaggio in Iran.
|
|
Top |
|
 |
Autarcontes
|
Inviato: 14/05/2012, 8:11 |
|
|
Julodis ha scritto: Vedo solo ora questa discussione! Per parte mia confermo tutto, specie e interesse del ritrovamento. Per quanto ne so A. rugicollis rugicollis a Est non va oltre la Francia (e la Tunisia in N. Africa), e A. rugicollis tassii non si spinge ad Ovest oltre la Grecia. Per me è molto probabile che si tratti di A. rugicollis rugicollis, vista la sua distribuzione, ma chissà mai? Comunque sia, specie nuova per l'Italia che merita senz'altro un lavoretto. Credo che anche Daniele Baiocchi sarà molto interessato ad esaminarle. Ora però sta per partire per l'ennesimo viaggio in Iran. Ne ero certo. Non è da escludere che possa trattarsi anche di una forma endemica, ma per poterlo affermare DEVO vedere gli esemplari e esaminarli. Se volete sono a disposizione. Il mio indirizzo lo conoscete.
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 03/10/2012, 8:29 |
|
|
Si è poi saputo più niente di queste bestie? Qualcuno le ha poi esaminate? A. rugicollis rugicollis o A. rugicollis n. ssp.?
|
|
Top |
|
 |
Autarcontes
|
Inviato: 03/10/2012, 9:29 |
|
|
Julodis ha scritto: Si è poi saputo più niente di queste bestie? Qualcuno le ha poi esaminate? A. rugicollis rugicollis o A. rugicollis n. ssp.? tutto tace
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 03/10/2012, 9:37 |
|
|
Speravo che tu ne avessi potuto esaminare qualche esemplare, magari ad Entomodena, ma mi sa che a quest'ultima edizione non c'era nessuno dei sardi. Io per scrupolo ho controllato in collezione quel poco che ho raccolto l'unica volta che sono andato in Sardegna, nel 1982, ma come immaginavo le uniche Anthaxia nere che ho preso sono confusa e femmine di millefolii polychloros (che in Sardegna sono quasi nere e molto grandi, o almeno così sono le mie).
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 03/10/2012, 9:55 |
|
Iscritto il: 02/09/2009, 20:57 Messaggi: 8703 Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
|
Autarcontes ha scritto: Julodis ha scritto: Si è poi saputo più niente di queste bestie? Qualcuno le ha poi esaminate? A. rugicollis rugicollis o A. rugicollis n. ssp.? tutto tace Gianfranco, ti mando io il mio esemplare: scrivimi mp con indirizzo! 
|
|
Top |
|
 |
AdYRuicanescu
|
Inviato: 03/10/2012, 13:35 |
|
Iscritto il: 22/03/2010, 10:17 Messaggi: 1162 Località: Cluj-Napoca, Romania
Nome: Adrian Ruicanescu
|
Daniele Sechi ha scritto: Autarcontes ha scritto: posta una foto che le vedo... Attualmente non dispongo di fotocamera, l'ho ordinata e dovrebbe arrivarmi in 2 settimane. L'attendo con ansia anche perché voglio inserire alcuni Agrilus che mi stanno uscendo dall'acacia del Marocco. Questa foto fatta col cellulare non può certo aiutare nell'identificazione. Qui ci sono gli esemplari preparati, ne ho altri in congelatore. Hi Daniele, I know the picture is taken by phone, but I see at least 2 species in that group. Alt least, the selected with red specimen seems to be A. morio or rugicollis, no A. confusa.
_________________ Ciao  Adrian
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 03/10/2012, 13:49 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
AdYRuicanescu ha scritto: Daniele Sechi ha scritto: Autarcontes ha scritto: posta una foto che le vedo... Attualmente non dispongo di fotocamera, l'ho ordinata e dovrebbe arrivarmi in 2 settimane. L'attendo con ansia anche perché voglio inserire alcuni Agrilus che mi stanno uscendo dall'acacia del Marocco. Questa foto fatta col cellulare non può certo aiutare nell'identificazione. Qui ci sono gli esemplari preparati, ne ho altri in congelatore. Hi Daniele, I know the picture is taken by phone, but I see at least 2 species in that group. Alt least, the selected with red specimen seems to be A. morio or rugicollis, no A. confusa. Adrian, è quello che diceva Gianfranco Curletti! 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
|