Autore |
Messaggio |
Daniele Sechi
|
Inviato: 30/07/2012, 20:04 |
|
Iscritto il: 04/02/2009, 17:49 Messaggi: 5494 Località: Cagliari
Nome: Daniele Sechi
|
Ma perché a voi i buprestidi escono dai rami ancora immaturi? Ciao Antonio, io non ho estratto l'esemplare dalla celletta pupale. E con questo chiudo l'argomento colore...
_________________  Daniele
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 30/07/2012, 20:08 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Daniele Sechi ha scritto: Ma perché a voi i buprestidi escono dai rami ancora immaturi? Ciao Antonio, io non ho estratto l'esemplare dalla celletta pupale. E con questo chiudo l'argomento colore... Ma dicci la verità, come sei solito fare, hai ritoccato la bestia con l'acquerello!  Mi ricordo ancora le tue A. candens (all'epoca) di Grecia verdi a pallini blu!!! 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
AdYRuicanescu
|
Inviato: 30/07/2012, 20:33 |
|
Iscritto il: 22/03/2010, 10:17 Messaggi: 1162 Località: Cluj-Napoca, Romania
Nome: Adrian Ruicanescu
|
La prima volta ho pensato che è un esemplare immaturo, ma se ne farebbe a testa in giù e indietro, vorrei essere sicuro elitre sarebbe deformarsi o arruffato. In un'altra mano, il fresco emerse Buprestidae otterrà duro nella camera pupale, allora lascerà fuori.
Tradotto dall'inglese con Google Translate.
_________________ Ciao  Adrian
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 30/07/2012, 21:13 |
|
|
AdYRuicanescu ha scritto: La prima volta ho pensato che è un esemplare immaturo, ma se ne farebbe a testa in giù e indietro, vorrei essere sicuro elitre sarebbe deformarsi o arruffato. In un'altra mano, il fresco emerse Buprestidae otterrà duro nella camera pupale, allora lascerà fuori.
Tradotto dall'inglese con Google Translate. 
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 30/07/2012, 21:47 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
Bello bello bello. Ragazzi non litigate, io credo di aver capito. Le elitre sono trasparenti, la bestiola nasce così, poi le parti depigmentate si colorano con l'alimentazione. Forse permette un miglior mimetismo il fatto di assumere la colorazione del cibo. Fan così anche la larve di crisopa. Vi sono parti a pigmentazione "fisico-chimica" immutabili ed altre che si colorano a seconda delle sostanza assunte mangiando. Ciao Roberto 
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 30/07/2012, 22:30 |
|
|
Penso che Roberto abbia colto nel segno. Sarebbe interessante procurarsi della Tamarix fresca la prossima volta che si schiude un esemplare, e non escludo di farlo. Intanto son riuscito a fare una specie di stacking e ho sostituito le foto iniziali in visione dorsale e ventrale  Qualche progresso, sempre e solo grazie al forum, si inizia a vedere... 
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 30/07/2012, 23:14 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Complimenti Daniele: la qualità delle tue foto è migliorata alla grande 
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 30/07/2012, 23:35 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Mi dispiace, ma la spiegazione di Roberto, per quanto bella, non regge. Io ho tre esemplari, tutti dagli stessi rami, che non possono aver mangiato nulla, e uno è chiaro come quello di Daniele, gli altri due sono con le parti chiare più gialle. Evidentemente c'è un po' di variabilità, non solo nel numero ed estensione delle macchie nere, ma anche nel colore delle parti chiare.
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 31/07/2012, 6:21 |
|
|
Julodis ha scritto: Mi dispiace, ma la spiegazione di Roberto, per quanto bella, non regge. Io ho tre esemplari, tutti dagli stessi rami, che non possono aver mangiato nulla, e uno è chiaro come quello di Daniele, gli altri due sono con le parti chiare più gialle. Evidentemente c'è un po' di variabilità, non solo nel numero ed estensione delle macchie nere, ma anche nel colore delle parti chiare. Allora con questo nuovo elemento bisogna raffinare l'ipotesi di lavoro. Adesso abbiamo queste possibilità: A) l'ipotesi alimentare è totalmente falsa ed è solo questione di variabilità; B) l'ipotesi alimentare rimane valida ma entra in campo lo stato nutrizionale delle larve ("al posto di" oppure "complementariamente a" quello degli adulti) il tutto ovviamente influenzato dalla variabilità individuale. A questo punto preferisco godermi una così bella specie e basta  ! Roberto 
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
AleP
|
Inviato: 31/07/2012, 17:20 |
|
Nome: Alessandro Pinna
|
Meraviglioso! Se posso dirlo la livrea ricorda quella di certi ditiscidi per es. del genere Nebrioporus o certi Oreodytes. Vabbe' non dico altro senno' sembro un fanatico visto anche il mio Avatar! 
_________________ AleP
|
|
Top |
|
 |
AdYRuicanescu
|
Inviato: 31/07/2012, 18:17 |
|
Iscritto il: 22/03/2010, 10:17 Messaggi: 1162 Località: Cluj-Napoca, Romania
Nome: Adrian Ruicanescu
|
Alep. What about Eretes?
Sorry my previous comment was indecipherable. So I will not use ever any translator. I said, when I saw this picture, my first thought was the Buprestis is still soft and not coloured after the emergence, but I remember, the buprestids not leave the pupal chamber until they are not completely hardened. Excelent picture and a very beautiful specimen.
_________________ Ciao  Adrian
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 31/07/2012, 18:23 |
|
|
AdYRuicanescu ha scritto: Alep. What about Eretes?
Sorry my previous comment was indecipherable. So I will not use ever any translator. I said, when I saw this picture, my first thought was the Buprestis is still soft and not coloured after the emergence, but I remember, the buprestids not leave the pupal chamber until they are not completely hardened. Excelent picture and a very beautiful specimen. Bene Adrian, pensa che persino io che, pur conoscendo perfettamente l'aramaico  , sono scarsissimo in inglese lo preferisco, comunque, all'italiano  del traduttore! 
|
|
Top |
|
 |
cosmln
|
Inviato: 17/09/2016, 8:31 |
|
Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 17/09/2016, 10:04 |
|
|
La riproposizione di questa discussione con le nuove foto di Cosmin ha riacceso la mia curiosità su questa variabilità. Volevo chiedere agli esperti: ma la specie sfarfalla in continuo durante tutto l'anno o ha due picchi, primaverile ed autunnale? R
|
|
Top |
|
 |
Daniele Sechi
|
Inviato: 18/09/2016, 7:22 |
|
|
Hemerobius ha scritto: La riproposizione di questa discussione con le nuove foto di Cosmin ha riacceso la mia curiosità su questa variabilità. Volevo chiedere agli esperti: ma la specie sfarfalla in continuo durante tutto l'anno o ha due picchi, primaverile ed autunnale? R La specie sfarfalla solo in luglio/agosto in Marocco.
|
|
Top |
|
 |
|