Autore |
Messaggio |
Dicomed
|
Inviato: 05/12/2019, 14:30 |
|
Iscritto il: 25/04/2016, 19:02 Messaggi: 889 Località: Scandicci
Nome: Carlos R. de Queros
|
L'ultima tappa del mio viaggio è stata la città di Umm al-Rasas (Kastrom Mefa'a), in principio un campo militare romano costruito nel 300 d.C che faceva parte del Limes arabicus, la sua crescita culminò con la creazione di una città nel V s. d.C con ben 16 templi cristiani con dei mosaici arrivati a noi più o meno ben conservati. Il più importante nella Chiesa di Santo Stefano (che vi farò vedere in altri post) e coperto da una struttura ma il resto è veramente abbandonato. Dispiace vedere un sito addirittura dichiarato Patrimonio dell'Umanità dall'UNESCO in balia degli eventi climatici e umani (gente che decide di passeggiare tra i mosaici).
Tornando alle bestioline, in pratica aveva piovuto la notte o i giorni prima e aveva fatto concentrare decine di resti di coleotteri qua e là (uno segnalato nella foto). Non riuscivo a smettere, mi sentivo come un bambino in un negozio di giocattoli, i resti di tenebrionidi e altre sorprese come questa erano da per tutto ma arrivava il buio e dovevo andare via. Il mix tra ansia, gioia e sorpresa sarà difficilmente dimenticabile.
Penso non ci siano dubbi sulla specie, ma una conferma è sempre gradita.
33/34mm
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 05/12/2019, 16:09 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6988 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Ma...ti posso chiedere che lavoro fai? Perchè sei sempre in giro per il mondo in posti bellissimi 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 06/12/2019, 20:04 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Confermerei Julodis syriaca, anche se ci sono varie forme, che nel tempo sono state considerate sottospecie o anche specie, ma che è probabile che siano solo forme locali di syriaca.
|
|
Top |
|
 |
Dicomed
|
Inviato: 09/12/2019, 20:38 |
|
Iscritto il: 25/04/2016, 19:02 Messaggi: 889 Località: Scandicci
Nome: Carlos R. de Queros
|
Plagionotus ha scritto: Ma...ti posso chiedere che lavoro fai? Perchè sei sempre in giro per il mondo in posti bellissimi  Magari fossi sempre in giro! Comunque 1/2 all'anno li devo fare per forza sennò mi sento male, è una droga Julodis ha scritto: Confermerei Julodis syriaca, anche se ci sono varie forme, che nel tempo sono state considerate sottospecie o anche specie, ma che è probabile che siano solo forme locali di syriaca. Grazie Maurizio contavo sulla tua conferma!
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 10/12/2019, 10:20 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6988 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Dicomed ha scritto: Plagionotus ha scritto: Ma...ti posso chiedere che lavoro fai? Perchè sei sempre in giro per il mondo in posti bellissimi  Magari fossi sempre in giro! Comunque 1/2 all'anno li devo fare per forza sennò mi sento male, è una droga E fai solo bene!
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
|