Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 29/05/2025, 5:01

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Etere etilico

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Etere etilico
MessaggioInviato: 18/06/2011, 16:40 

Nome: Domenico Cardinale
Ciao a tutti :)

in questa discussione si parlava del fatto che il solvente per unghie senza acetone non è altro che etere etilico al 90% e che funziona altretanto bene!

Qualcuno di voi l'ha effettivamente usato? Ci possono essere problemi con il restante 10%? :roll:

Grazie :)

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Etere etilico
MessaggioInviato: 18/06/2011, 16:45 

Nome: Marco Selis
Anche io avevo chiesto dove era possibile trovare l'acetato di etile e mi era stato consigliato il solvente delicato per unghie senza acetone. L'ho provato e mi sono trovato subito bene, gli insetti muoiono o rimangono storditi in pochissimi minuti e rimangono morbidi da preparare.
Quindi il restante 10%(che si tratta di acqua e profumo) non da problemi di alcun tipo ;)

profilo
MessaggioInviato: 18/06/2011, 16:53 

Grazie Marco! ;) Allora mi sa che andrò subito a comprarlo!!

Marco ma c'è scritto sull'etichetta che c'è l'acqua? Perchè dalla chimica, se non ricordo male, etere ed acqua sono immiscibili......... :roll: :roll:

profilo
MessaggioInviato: 18/06/2011, 16:59 

Nome: Marco Selis
Di chimica ci capisco poco :oops: , quindi ti riporto l'etichetta:
Isopropyl Alcohol, Ethyl Acetate, Aqua(Water), Parfum(Fragrance), C.I. 17200(Red 33).

L'ultimo è un colorante che da una colorazione rosa al solvente ma non causa colorazioni indesiderate sugli insetti ;)

profilo
MessaggioInviato: 18/06/2011, 17:13 

Andricus ha scritto:
Di chimica ci capisco poco :oops: , quindi ti riporto l'etichetta:
Isopropyl Alcohol, Ethyl Acetate, Aqua(Water), Parfum(Fragrance), C.I. 17200(Red 33).

L'ultimo è un colorante che da una colorazione rosa al solvente ma non causa colorazioni indesiderate sugli insetti ;)

Aaaaaaaah................adesso è risolto il problema! :D L'etere acetico è il nome comune dell'acetato di etile che chimicamente non è un etere ma bensì un estere, che invece è solubile in acqua! ;) Inoltre i veri eteri sono tossici e molto infiammabili, ed io mi chiedevo se fosse sano usarli (e respirarli inavvertitamente) come fanno gli entomologi! ;)

Però come primo ingrediente mette l'acool isopropilico, significa che in percentuale ce ne di più giusto?! :roll:

Però giustamente se l'hai usato e funziona perchè farsi tutte queste seghe mentali?! :D :D :D

profilo
MessaggioInviato: 18/06/2011, 18:52 

Nome: Vinicio Salami
Mimmo011 ha scritto:
...Però giustamente se l'hai usato e funziona perchè farsi tutte queste seghe mentali?! :D :D :D

esatto... :to: :to: :to:

profilo
MessaggioInviato: 18/06/2011, 19:50 

Nome: Mario Grottolo
Io, come dicevo in un'altra discussione, lo utilizzo da oltre un anno e lo avevo consigliato anche a Luca (Tc70).
Quello di Auchan ha come primo componente Etil acetate e non contiene coloranti.
:hi:
Mario

profilo
MessaggioInviato: 18/06/2011, 20:48 

Nome: Violi Michele
A me era finito l'Etere acetico entomologico, così ho usato del solvente per unghie (sai, avendo una sorella grande e una madre che ne fanno uso... :D ). Funziona benissimo e svolge l'identica funzione dell'Etere ;)

profilo
MessaggioInviato: 18/06/2011, 20:51 

Grazie mille dei consigli!!! ;)

profilo
MessaggioInviato: 18/06/2011, 23:06 

Nome: Maurizio Gigli
Mimmo011 ha scritto:
Aaaaaaaah................adesso è risolto il problema! :D L'etere acetico è il nome comune dell'acetato di etile che chimicamente non è un etere ma bensì un estere, che invece è solubile in acqua! ;) Inoltre i veri eteri sono tossici e molto infiammabili, ed io mi chiedevo se fosse sano usarli (e respirarli inavvertitamente) come fanno gli entomologi! ;)

Però come primo ingrediente mette l'acool isopropilico, significa che in percentuale ce ne di più giusto?! :roll:

Però giustamente se l'hai usato e funziona perchè farsi tutte queste seghe mentali?! :D :D :D

Come giustamente scrive Mimmo, l'etere acetico non è affatto un etere, ma un estere (dell'acido acetico con l'etanolo), e quindi almeno parzialmente solubile in acqua grazie a quell'ossigeno in più con doppio legame fortemente polare col carbonio. Ciò non toglie che sia comunque molto infiammabile e anche un po' tossico, pur se meno dei veri eteri.
Personalmente credo che continuerò ad usare quello che compro nei negozi di prodotti chimici (ma ce l'hanno anche alcuni rivenditori di materiale entomologico sul web - tempo fa ne ho preso un po' da Paradox). Eventualmente, in caso di emergenza, si può ricorrere al solvente per smalto che dite, anche perchè non credo che costi meno dell'acetato d'etile.

profilo
MessaggioInviato: 18/06/2011, 23:19 

In effetti anche l'acetato di etile è infiammabile e giustamente se uccide gli animali a sei zampe non è che non sia tossico anche per quelli a due! ;)

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 11 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]