Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 29/05/2025, 5:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Riflessi sulle ali di una Pontia daplidice

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 25/06/2011, 10:59 

Nome: Corrado Cancemi
Ciao a tutti, riordinando una scatola di Pieridae europei questa mattina mi sono imbattutto in una femmina di Pontia daplidice che tenevo da anni in collezione. Osservandola sotto la luce, ho visto che non ha le ali di un bianco "matto" come le rapae o le brassicae ecc., ma il fondo delle ali bianco sembra leggermente ricoperto da un riflesso metallico, come quelli che troviamo sulle ali di alcuni Nymphalidae anche quando il colore di fondo è marrone. Qualcuno di voi che ha una Pontia in collezione potrebbe verificare se si tratta di una caratteristica della specie? Altrimenti credo che una passatina in solvente potrebbe far tornare la mia Pontia come le rapae :to: :hi:

profilo
MessaggioInviato: 28/06/2011, 13:45 

Provo a riformulare la mia curiosità in maniera più generale: osservando sotto la luce esemplari di Anthocharis cardamines, Pontia daplidice e altri Pieridae di colore bianco o giallo chiaro, ho notato che il colore di fondo non è "matto", nel senso che muovendo l'esemplare sotto la lampada sulla superficie delle ali vedo un leggero riflesso tipo madreperlaceo.. Avete mai visto questa caratteristica?

profilo
MessaggioInviato: 02/07/2011, 20:49 

Dopo un po' di tentativi, sono riuscito a fotografare l'esemplare per rendere l'idea di quello che vorrei chiedervi. In pratica, muovendo l'esemplare sotto una lampada, sulle ali si vede un riflesso un po' metallico. E sarei curioso di sapere se è tipico di questi Pieridae o se è quest'esemplare da me osservato ad avere questa stranezza.. :hi:

prova 5.JPG

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]