Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 29/05/2025, 5:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Agapanthia dalii vs sicula malmerendi

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Agapanthia dalii vs sicula malmerendi
MessaggioInviato: 04/08/2011, 9:46 

Nome: Omar Pacchioni
Ciao a tutti .... ho sentito diverse versioni e letto descrizioni a volte dubbie .... e ora non ho alcuna certezza su queste due specie.
Agapanthia dalii e Agapanthia sicula malmerendi: sono due specie diverse o sono la stessa (prima dalii poi cambiato di nomenclatura in sicula malmerendi)?
Da quel che ho capito dovrebbero essere la stessa cosa .... datemi conferma :)
Ho ricevuto due esemplari dalla sardegna e, a prima vista, confrontati con A.sicula malmerendi emiliana, gli esemplari sardi presentano colorazione maggiormente verde mentre quelle emiliane tendono ad avere maggiori sfumature giallognole.

Grazie mille ciao ciao

..OOOO.......OO.........O....OO....O....OO....O

profilo
MessaggioInviato: 04/08/2011, 15:06 

Nome: Maurizio Gigli
"Dadopimpi" ti direbbe: "Omar, controlla i vecchi post!". :mrgreen:

Visto che pare che nessun cerambiciaro si aggiri per il Forum al momento, ti rispondo io:
La Agapanthia dahli ssp. malmerendii Sama, 1981 è ora la Agapanthia (Epoptes) sicula malmerendii Sama, 1981, così come la Agapanthia dahli ssp. sicula Ganglbauer, 1884 è ora la Agapanthia (Epoptes) sicula sicula Ganglbauer, 1884

Comunque, in caso di dubbi sui cerambicidi italiani, la cosa più comoda è controllare l'elenco di specie che è sul Forum, Sezione Cerambycidae, preparato tempo fa da Riccardo, che segue la nomenclatura utilizzata da Sama.

profilo
MessaggioInviato: 04/08/2011, 15:19 

Grazie Maurizio! anche io avevo capito cosi ma mi era sorto qualche dubbio :)
ciao buona estate!

profilo
MessaggioInviato: 08/08/2011, 14:25 

Nome: Marcello Benelli
A scanso di equivoci: agapanthia dahli è buona specie, ma non è agapanthia sicula!
Quando parlavamo di agapanthia dahli malmerendii in sostanza attribuivamo un valore infraspecifico (ssp. malmerendii per l'appunto) ad una specie che in realtà era un altra specie: cioè non era la dahli ma la sicula.
La dahli esiste, vive e svolazza contenta, ma non in Italia!!!
La nostra A. sicula presenta semplicemente due forme, quella tipica e quella intitolata all'entomologo faentino.

S'i fosse acqua, i' l'annegherei
s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).

profilo
MessaggioInviato: 15/08/2011, 17:06 

Entomarci ha scritto:
A scanso di equivoci: agapanthia dahli è buona specie, ma non è agapanthia sicula!
Quando parlavamo di agapanthia dahli malmerendii in sostanza attribuivamo un valore infraspecifico (ssp. malmerendii per l'appunto) ad una specie che in realtà era un altra specie: cioè non era la dahli ma la sicula.
La dahli esiste, vive e svolazza contenta, ma non in Italia!!!
La nostra A. sicula presenta semplicemente due forme, quella tipica e quella intitolata all'entomologo faentino.

non ho capito :(

in Italia c' è solamente la A. sicula malmerendi??? E la A. dalhii si trova fuori italia?

profilo
MessaggioInviato: 15/08/2011, 19:13 

conan ha scritto:
non ho capito :(

in Italia c' è solamente la A. sicula malmerendi??? E la A. dalhii si trova fuori italia?

Da quanto penso di aver dedotto (nel caso le cose siano andate diversamente, correggetemi), sono state descritte prima la dahli (di località non italiana) ed in seguito la sicula. Quest'ultima non so se come specie indipendente o come sottospecie di dahli. Comunque, fino ad un po' di anni fa era considerata sottospecie, appunto A. dahli sicula. Credo che anche malmerendii sia stata descritta come sottospecie di dahli (da Sama, che sicuramente spiegherà meglio come è andata, se già non l'ha fatto in altra discussione).
Poi sicula è stata separata specificamente da dahli, e visto che malmerendii è affine a questa più che alla vera dahli, è rimasta come sottospecie, ma di sicula, non più di dahli.
In conclusione, A. dahli va considerata estranea alla nostra fauna, che invece comprende sicula malmerendii in Italia continentale e Sardegna e sicula sicula in Sicilia (quando penso che devo cambiare tutti i cartellini perchè quando avevo determinato le mie quelle della Penisola erano ancora considerate dahli e basta!)

Almeno, questo è quanto credo di aver capito, ma non ho pubblicazioni su cui poggiarmi.

profilo
MessaggioInviato: 15/08/2011, 21:47 

Nome: Nicola Dal Zotto
Prendo spunto per fare una domanda: se oggi scrivo sul cartellino X y det Dal Zotto 2011 per fare un esempio e nel 2012 si chiama X z, dovrei cambiare il cartellino in X z det Dal Zotto 2012 oppure lo dovrei aggiungere sopra al vecchio?

profilo
MessaggioInviato: 15/08/2011, 23:11 

Maw89 ha scritto:
Prendo spunto per fare una domanda: se oggi scrivo sul cartellino X y det Dal Zotto 2011 per fare un esempio e nel 2012 si chiama X z, dovrei cambiare il cartellino in X z det Dal Zotto 2012 oppure lo dovrei aggiungere sopra al vecchio?

Io lo aggiungerei senza togliere il vecchio cartellino.
Lascio anche i cartellini con determinazione chiaramente errata di materiale che mi è arrivato da altri (mi fa comodo specialmente nel caso in cui siano esemplari che ho ottenuto con scambi o acquistandoli, per evitare che, nel caso abbia preso dal tizio XY la specie x determinata come y, e dopo qualche tempo mi offra esemplari della supposta specie y, le prenda ancora ritrovandomi con altri esemplari di x. A parte che a volte ti possono arrivare esemplari di specie molto interessanti, se non addirittura nuove, determinate come specie banali)

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]