Autore |
Messaggio |
Julodis
|
Inviato: 12/03/2012, 9:30 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Forse sono un po' ottuso, ma mi restano sempre dei dubbi su queste due specie.
A parte i caratteri distintivi, che mi è stato già spiegato consistere essenzialmente nei genitali, e nell'apice delle elitre arrotondato in cardui e più acuminato in suturalis (mi pare inoltre che le elitre siano fondamentalmente della stessa larghezza fin quasi all'apice in cardui, convergenti dando una forma a cuneo nelle suturalis tipiche), mi rimane oscura la distribuzione in Italia.
Su CKMap sono considerate due sottospecie: Agapanthia cardui cardui e Agapanthia cardui suturalis. Se controlliamo la distribuzione generale della specie cardui s. l., troviamo l'Italia costellata da numerosissime loclaità di ritrovamento, ma se andiamo a controllare le singole "sottospecie", non è indicato niente! Presumo quindi che la distribuzione delle due specie non sia nota con certezza. Si sa qualcosa di più, ora?
Analizzando gli esemplari italiani presenti sul Forum si può constatare questo: Agapanthia cardui Piemonte, Lombardia, Liguria, Emilia Romagna, Marche, Toscana, Lazio, Abruzzo, Campania, Basilicata, Puglia, Sicilia Agapanthia suturalis Lazio (dubbia), Calabria, Sicilia, Sardegna
Corrisponde alla distribuzione nota?
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 12/03/2012, 12:34 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
Hai controllato la check list fel quaderno della ssnr curato da gianfranco e pierpaolo?
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 12/03/2012, 16:23 |
|
|
Entomarci ha scritto: Hai controllato la check list fel quaderno della ssnr curato da gianfranco e pierpaolo? Non ce l'ho!
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 12/03/2012, 16:31 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Julodis ha scritto: Entomarci ha scritto: Hai controllato la check list fel quaderno della ssnr curato da gianfranco e pierpaolo? Non ce l'ho! Mi pare di averla vista su...FEI 
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 12/03/2012, 16:37 |
|
|
Velvet Ant ha scritto: Julodis ha scritto: Entomarci ha scritto: Hai controllato la check list fel quaderno della ssnr curato da gianfranco e pierpaolo? Non ce l'ho! Mi pare di averla vista su...FEI  E l'avevo pure scaricata! Sarà l'età. 
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 13/03/2012, 20:51 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
in Basilicata e Calabria pare dunque che le due specie convivano...
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
|