Autore |
Messaggio |
Hemerobius
|
Inviato: 25/11/2013, 11:19 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
Sto cercando informazioni sulla tecnica di inclusione degli insetti in resina trasparente (mi serve per scopi didattici). Qualcuno la conosce o conosce qualche sito web dove venga spiegata? Si tratta di una cosa complessa o realizzabile anche da persone di media abilità ed attrezzatura? Vi ringrazio per qualunque informazione possa aiutarmi. Roberto 
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 25/11/2013, 12:11 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
Mi ero interessato qualche tempo fa: cerco gli appunti e (spero di trovarli ...  ) te li passo.
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 25/11/2013, 12:35 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
Ecco quiPenso che tu cerchi questo. Ciao
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 25/11/2013, 15:23 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Una quarantina di anni fa avevo fatto qualche prova con un prodotto simile, forse lo stesso. Se, malgrado le precauzioni, resta qualche bolla, finchè lo strato superiore non ha ancora iniziato a seccare puoi aspirarle con una siringa.
La cosa più noiosa è la lucidatura finale.
|
|
Top |
|
 |
abraxas
|
Inviato: 25/11/2013, 16:13 |
|
Nome: Carlo Morelli
|
Ho usato la resina consigliata da livio Si ottengono discreti risultati ma occorre fare un po' di pratica Considera poi che "scalda" e spesso si formano bolle che non è semplicissimo eliminare
|
|
Top |
|
 |
Hemerobius
|
Inviato: 25/11/2013, 20:30 |
|
Iscritto il: 02/02/2009, 23:32 Messaggi: 5642 Località: da Ferrara ad Alghero
Nome: Roberto A. Pantaleoni
|
Grazie infinite, ho già visto dove lo potrebbero vendere qui da me ad Alghero. Proverò. Ma mi sapete dire se è meglio usare insetti secchi o disitratati in qualche sostanza (passaggio per gli alcooli ad esempio), oppure ancora freschi. Bisogna poi bagnarli con qualche sostanza? Acetone ad esempio, o vanno solo spennellati con resina? Roberto 
_________________ verum stabile cetera fumus
|
|
Top |
|
 |
abraxas
|
Inviato: 27/11/2013, 9:59 |
|
Nome: Carlo Morelli
|
non ho molta esperienza, soprattutto con gli insetti, ma penso sia meglio se utilizzi esemplari già disidratati. Spennellarli prima con la resina è utile per ridurre la possibilità che si formino bolle. Segui bene le istruzioni nel link di livio, soprattutto per la preparazione del primo strato di resina sul quale appoggiare il campione da includere. Devi regolarti bene sui tempi per fare in modo che, prima di fare la seconda colata, l'insetto sia già fissato nella colata che forma la base, altrimenti quando aggiungi la parte superiore della resina, rischi che l'insetto venga a galla rovinando tutta la preparazione Tieni poi presente che la resina ha un odore molto forte ed è estremamente appiccicosa, devi lavorare in un ambiente aerato e fare attenzione al fatto che ciò che viene in contatto con la resina è difficile da pulire.
|
|
Top |
|
 |
|