Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 22/05/2025, 10:08

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Dubbi sulla sistematica attualmente valida...

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 17 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 08/12/2013, 16:20 

Nome: Daniele Maccapani
Grazie infinite a tutti!! Vi devo tantissimo, sempre di più! :lov2:
Per i generi, avevo provato a guardare su faunaitalia, ma lì se non sbaglio ho trovato solo gli autori delle specie, o comunque non dei generi... Quindi non ho neanche pensato di guardare su faunaeuropea! :no1:

Grazie mille anche per il sito sui buprestidae mondiali! Mi sarà utilissimo!!

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 09/12/2013, 0:04 

Nome: Gianfranco Curletti
Julodis ha scritto:
Il mistero non è un mistero. Per la checklist del Forum ci si è basati sui lavori più recenti sui Buprestidi, in particolare il Catalogo Loebl & Smetana e quello di Bellamy. In questi cataloghi vengono inclusi tutti i nuovi sottogeneri descritti negli ultimi anni soprattutto da Curletti e da Alexeev. Solo che il secondo autore, quando ha diviso i precedenti sottogeneri aggiungendo i nuovi, non ha assegnato tutte le specie ad un nuovo o ad un vecchio sottogenere, per cui nei suddetti cataloghi alcuni ne sono privi. Situazione a cui prima o poi bisognerà porre rimedio,
Per la fauna italiana non sono molte specie, ma ce ne sono molte altre nelle stesse condizioni. Per il Forum abbiamo scelto questa più recente sistemazione, anche se utilizzando quella precedente, seguita da Gianfranco nel suo libro sui Buprestidi italiani e nella checklist della Fauna italiana, ci sono meno sottogeneri ma, giustamente, ogni specie è inserita in uno di questi.
Diciamo che si tratta di una soluzione provvisoria in attesa di capire quali di tutti questi sottogeneri siano da mantenere e quali no.
Gianfranco potrà essere più preciso.

Se pazienti un mese o due il tuo problema verrà risolto. Il tempo che esca una mia pubblicazione (che per inciso doveva essere pubblicata a maggio, ma che continua a ritardare)...

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 17 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]