Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 20/06/2025, 17:58

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Isottero Tèrmite? - Veneto

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Isottero Tèrmite? - Veneto
MessaggioInviato: 26/02/2014, 11:54 

Nome: Dario Bortolato
Salve, mi occupo di strutture in legno e mi sono imbattuto in questi famelici amichetti. L'esemplare in foto è stato ritrovato per caso in un angolo dalla proprietaria che lo ha messo in una bustina, perciò causa luci, bustina e tempo non ho potuto fare delle foto migliori.
Visto che avevo un calibro ho misurato il nostro amico, lunghezza totale 10mm, lunghezza corpo 3.5 mm, larghezza corpo 1.23, larghezza ali 2.5mm, antenne 1 mm. Il colore era nero, non ho visto sensibili sfumature o altro, nessun camminamento a vista su muri e hanno attaccato solo le travi (credo in abete) mentre non hanno toccato il perlinato in pino che le racchiudeva. Quelle poche parti di legno integro rimaste non davano segno di deperimento da umidità eccessiva. Da quanto mi è stato detto sfarfallavano più o meno ad aprile in sciami consistenti e raggruppati, hanno camminato anche fino all'esterno sotto l'intonaco di una parete in laterizio che hanno bucato anche se in maniera non evidente.
Ho notato che hanno saltato un rinforzo che sembra in larice (forse non era di loro gradimento?) ma non ho trovato nessun insetto all'opera, sembrano quasi scomparse.
Nelle vicinanze non c'è vegetazione (centro storico) ma un canale interrato, quindi niente ceppaie o legnaie, tronchi, strutture in deperimento ne falegnami o restauratori.
Sul fatto che sono tèrmiti ne sono abbastanza certo, ma non riesco a capire quali (Cryptotermes, Reticulitermes ...) e da dove potrebbero essere arrivate.

Ringrazio in anticipo chi mi potrà aiutare.

R0013224 (2).JPG

Trave da 16 cm
R0013220 bis.JPG

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Isottero Tèrmite? - Veneto
MessaggioInviato: 27/02/2014, 8:48 

Nome: Maurizio Gigli
Non c'è dubbio che sia un Isottero. La foto non è l'ideale, perchè è un esemplare un po' rinsecchito e a panza all'aria, però a me pare Reticulitermes lucifugus, visto che in genere Calotermes flavicollis ha il pronoto giallognolo, come si deduce anche dal nome.

profilo
MessaggioInviato: 27/02/2014, 9:22 

Nome: Silvano Biondi
Ciao Dario e benvenuto nel forum.
In che località è avvenuto il ritrovamento?

:hi:

Silvano

profilo
MessaggioInviato: 27/02/2014, 11:34 

Hai ragione, soggetto non era nel pieno delle forze e il fotografo che alberga in mè era latitante in quel momento. Fra poco è primavera e se tutto và male (per il proprietario del solaio s'intende) avrò molti soggetti freschi da fotografare con calma.
Ti ringrazio Julodis per avermi fugato i dubbi, andando per esclusione avevo eliminato le Cryptotermes perchè non avevo trovato tracce dei loro particolari escrementi, le Kalotermes per la mancanza del giallo ma visto che ne conoscevo solo tre non mi sembrava una tecnica infallibile. Quello che non mi tornava era la lunghezza, sul testo che ho consultato dichiarava 10 mm con ali e 6 mm senza ali, io ho misurato 10 e 3.5 mm. A questo punto suppongo che ci sia un errore da parte mia nella misurazione ed il soggetto si sia leggermente ristretto. P.s. se riesco a contare il numero degli elementi delle antenne (non sò il nome esatto) potrebbero servirmi per le identificazioni?

Grazie Apoderus, mi ha fatto molto piacere scoprire questo sito. Rispondendo alla tua domanda il ritrovamento è stato a Mestre. Avevo letto che bisognava indicare luogo ecc ecc ma non mi sono comparsi i campi di compilazione e in seguito mi sono dimensticato di scriverlo.

Volevo chiedervi inoltre se esistono testi che si occupano nello specifico di termiti e altri xilofagi, ho trovato solo "insetti e restauro" della edagricole ma volevo approfondire l'argomento.

Saluti e grazie ancora, Dario :hi:

profilo
MessaggioInviato: 27/02/2014, 20:21 

Darbor ha scritto:
A questo punto suppongo che ci sia un errore da parte mia nella misurazione ed il soggetto si sia leggermente ristretto.

Avevo letto che bisognava indicare luogo ecc ecc ma non mi sono comparsi i campi di compilazione e in seguito mi sono dimensticato di scriverlo.

Se l'esemplare era morto da un po' e ormai secco, sicuramente l'addome si era accorciato, per cui la misura non ti corrisponde (considera comunque che ogni specie presenta una certa variabilità di dimensioni). Altro non so dirti, perchè non è un gruppo di cui mi occupo

I campi dati compaiono solo nella sezione "Identificazioni e conferme. Se apri una discussione in un'altra sezione, no.

profilo
MessaggioInviato: 02/03/2014, 12:52 

Nome: Giorgio Pezzi
Giusto per info e forse per verifiche "dimensionali" ti dico che le termiti che infestano il centro storico di Bagnacavallo (RA) sono state determinate come Reticulitermes urbis Bagnères et alii., recentemente descritta. Non ho foto di adulti da indicare però.
Giorgio. :hi:

profilo
MessaggioInviato: 02/03/2014, 16:05 

Ho idea che per ciò che preoccupa Dario non faccia molta differenza quale delle varie specie più o meno recentemente descritte di Reticulitermes europee sia questa. Tanto mi par di capire che sono tutte molto simili sia di aspetto che di comportamento.

profilo
MessaggioInviato: 02/03/2014, 17:14 

Grazie mille Giorgio, mi sei stato molto utile! Facendo una ricerca con Reticulitermes urbis mi sono comparse diverse interessanti pubblicazioni anche sulla diffusione in Italia ed Europa, niente che mi aiuti a capire se è una lucifugus o una urbis ma almeno ho una visione generale più "aggiornata".
Purtroppo ho scoperto anche che sono capaci di fare danni ingenti su vasta scala ... la cosa mi preoccupa non poco. Sarà meglio comunicarlo a qualcuno? Nel frattempo sarà meglio che approfondisca la ricerca di eventuali "trasferimenti" sulle strutture adiacenti. Buona giornata a tutti, Dario.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]