Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 20/06/2025, 20:40

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

aiuto per favore... cosa sono?

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 20 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: aiuto per favore... cosa sono?
MessaggioInviato: 17/03/2014, 3:48 

Nome: Emanuele Longo
Ciao lellone, sono un apicoltore e ti confermo che non è un ape mellifera, quindi può rassicurarti il fatto che NON ti troverai un nido di 30.000 esemplari nascosto nel tuo armadio :mrgreen: ...e nemmeno il miele!
Piuttosto attento perchè è comunque della famiglia delle vespe o delle api e non escluderei il fatto che possa pungere, se molestata.
Sembra comunque un Osimia anche a me, ed hanno l'abitudine a fare i nidi nelle fessure o buchi delle finestre dove depongono un uovo e delle scorte di polline e una specie di pappa reale per la futura larva.
Può essere che a più esemplari della stessa specie sono piaciute le tue finestre!
Se mi viene in mente qualcos'altro ti faccio sapere! Ciao!

profilo
MessaggioInviato: 18/03/2014, 12:23 

Nome: raffaele sorrentino
manuele88 ha scritto:
Ciao lellone, sono un apicoltore e ti confermo che non è un ape mellifera, quindi può rassicurarti il fatto che NON ti troverai un nido di 30.000 esemplari nascosto nel tuo armadio :mrgreen: ...e nemmeno il miele!
Piuttosto attento perchè è comunque della famiglia delle vespe o delle api e non escluderei il fatto che possa pungere, se molestata.
Sembra comunque un Osimia anche a me, ed hanno l'abitudine a fare i nidi nelle fessure o buchi delle finestre dove depongono un uovo e delle scorte di polline e una specie di pappa reale per la futura larva.
Può essere che a più esemplari della stessa specie sono piaciute le tue finestre!
Se mi viene in mente qualcos'altro ti faccio sapere! Ciao!

solo per il tuo lavoro ti stimo molto... pensa che sono un grandissimo mangiatore di miele di tutti i tipi penso a casa mia lo zucchero è bandito se non integrale di canna.. in ogni regione che mi trovo compro il miele dagli apicoltori ora mi sto rifornendo in sardegna dove conobbi quest'estate un apicoltore molto bravo e capace
ritornando a noi è una settimana quasi che non ne vedo in giro spero siano finite.. poi non capisco il perchè quando le beccavo sembravano stonate e non volavano camminavano per terra come un normalissimo insetto tipo formica.
mha..cmq spero siano terminate (ne ho beccato tipo una dozzina in un arco di tempo di 2 o 3 mesi).
ma tu di dove sei o meglio dove hai le arnie?
hai un tuo sito internet per la vendita del miele?
ciao buona giornata e buon lavoro a tutti.

profilo
MessaggioInviato: 18/03/2014, 14:57 

perchè appena uscite dal nido devo darsi una sistemata e capire dove diavolo sono finite :mrgreen: :mrgreen:

MessaggioInviato: 18/03/2014, 17:49 

Nome: Augusto Franzini
Sono bestiole innocue, ma intraprendenti: guarda cosa sono riuscite a fare in uno stipite di finestra rimasta chiusa per parecchi mesi, entrando da un forellino (meno di 10 mm) di ventilazione:
Nido di Osmia - forse.jpg

La finestra era completamente bloccata, incementata. Non ti dico le coloritissime osservazioni di moglie e figlia...
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 19/03/2014, 9:14 

Nome: raffaele sorrentino
ammazza.... che intelligentone....

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 20 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]