Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 21/06/2025, 17:25

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Domanda o richiesta ad un problema

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Domanda o richiesta ad un problema
MessaggioInviato: 13/04/2014, 20:04 

Nome: Augusto Degiovanni
Cari amici,
vi espongo un mio problema.
La mia idea sarebbe quella di registrare tutta la bibliografia che possiedo in formato PDF, e in questo ci sto riuscendo usando un foglio di calcolo (io uso Open Office). Ora il problema risiede nel trovare un sistema che una volta ivi registrato il PDF, e facendo la ricerca per nome contenuta nel documento, si potesse alla fine accedere a quello che si cerca.
Cerco di spiegarmi ancora meglio; carico un lavoro in PDF nel foglio di calcolo, all'interno di questo PDF potrebbero esserci una revisione di un genere oppure delle descrizioni di specie riguardanti più generi o addirittura una ricerca puramente ecologica. Ecco a questo punto per es., se mi interessasse una determinata specie, digitando il nome di essa, sarebbe bello che mi comparissero tutti i PDF o i collegamenti riguardanti quel nome.
Dite che l'idea sia fattibile usando un foglio di calcolo, oppure dovrei trasportare tutto in un Database ?.
O lasciar stare :lol: :lol: :lol: :lol: :lol: :lol1:

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org

profilo
MessaggioInviato: 13/04/2014, 20:24 

Nome: Alessio Morelli
Una soluzione semplice e rapida potrebbe essere quella di ricercare i termini direttamente con la funzione "Trova" (Modifica>Trova) presente all'interno del programma. Io personalmente conosco poco i programmi Office, quindi il metodo non è dei più eleganti, ma vedrai che i maghi dell'informatica si faranno presto sentire e ti daranno consigli migliori ;) .
:hi:

profilo
MessaggioInviato: 13/04/2014, 20:31 

Grazie della pronta risposta Alessio, ma all'interno del mio foglio di calcolo il "Trova Modifica Trova" non l'ho proprio trovato :lol1: , non so se essendo un foglio di calcolo di Open Office non abbia tutte le applicazioni dell' Office della Microsoft :?

profilo
MessaggioInviato: 13/04/2014, 20:39 

Nome: Claudio Deiaco
Ciao Augusto
Sarà ardua registrare tutti questi dati in un foglio di calcolo. Il titolo, Autore, Anno, Rivista, Giornale, Libro ecc, forse è ancora fattibile, ma se devi registrare anche parole chiave per trovare certi articoli o sezioni o semplicemente un taxon, non ho idea come si possa fare per poi ritrovare la correspondenza.
Io per questo scopo uso Mendeley. (scaricabile e gratuito in rete)
Fa esattamente quello che menzioni sopra.
Registri il PDF trascinandolo semplicemente all'interno dell' area documenti (fisicamente il documento rimane al suo posto d'origine, Mendeley utilizza soltanto un collegamento)
Una volta inseriti tutti i tuoi documenti, ci sono campi ricerca dove digiti semplicemente la parola di ricerca, e in automatico ti compila una lista di tutti i documenti contenete la parola ricercata.
Ma qesta e soltanto una delle chicche, ti permette di rinominare i titoli ( virtualmente, il titolo originale del PDF rimane invariato) aggiungere, modificare cancellare dati... condividere in rete, cercare in rete, importare automaticamente dalla rete, ecc ecc...
Esistono altri programmi simili, ma non li conosco. Puoi provare, e se non ti trovi puoi sempre trovare alternative.
Buon lavoro

profilo
MessaggioInviato: 13/04/2014, 21:36 

Ciao Claudio,
grazie per la risposta :lov2: , in effetti avevo pensato a un'alternativa simile, ma desideravo sapere se fosse stato possibile crearlo con un foglio elettronico (sicuramente chiedo troppo, e senza forse non c'è la possibilità), visto il lavoro già iniziato, aspetterò che qualche "luminare informatico" solleticato dall'idea riesca nell'intento :mrgreen: :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 13/04/2014, 21:43 

Nome: Maurizio Gigli
Premesso che il sistema di Claudio mi sembra decisamente più pratico ...

Notoxus59 ha scritto:
all'interno del mio foglio di calcolo il "Trova Modifica Trova" non l'ho proprio trovato :lol1: , non so se essendo un foglio di calcolo di Open Office non abbia tutte le applicazioni dell' Office della Microsoft :?

Siu OpenOffice Calc si va su "Modifica" e poi "Cerca e sostituisci". Oppure, più rapidamente, Ctrl+F da tastiera.

Per digitare quante parole chiave si vuole e evitare di trovarsi un foglio troppo affollato, c'è un trucchetto semplice semplice:
1 - si sceglie una colonna dove inserire le parole chiave
2 - si scrivono per ogni riga, corrispondente ad un pdf, le parole chiave
3 - si seleziona la colonna, si clicca col tasto destro e dal menu a tendina si sceglie "nascondi"

In questo modo la colonna apparentemente sparisce.
Quando si fa la ricerca del testo, rimane selezionata la riga in cui è presente il testo cercato, anche se questo è nella colonna nascosta.

profilo
MessaggioInviato: 13/04/2014, 21:58 

Ciao Maurizio,
ok ok e grazie, grazie, grazie, per il momento mi sembra fili tutto, ho inserito una colonna prima del nome del descrittore, ho scritto i nomi che mi interessano in ogni riga di questa colonna e l'ho nascosta fin qui tutto ok, ma adesso per renderla evidente come faccio ??

Sono proprio imbranato heeeee !!!!!

Ho fatto oh fatto, non sapevo che mi dovevo posizionare sulla 1 casella quella grigia cliccare su formato, colonna, e mostra.

Bene bene, ora vado a provare ad fare la ricerca.

profilo
MessaggioInviato: 14/04/2014, 19:15 

Ora posso dire che ho quello che cercavo, facendo la ricerca ad esempio:
Modifica - Cerca e Sostituisci - immetto il nome dell'insetto che voglio cercare in Cerca - poi seleziono Cerca tutto -
di conseguenza mi si evidenziano tutti i lavori dove è compresa la tale specie.

Unico problema (se si vuol cercare il pelo nell'uovo), la colonna dei nomi deve essere visibile, altrimenti si evidenzia solo l'ultimo inserimento.

Ma direi che è perfetto !!!!.

Grazie a tutti in particolare a Maurizio (Julodis) :lov2: , che mi ha guidato per filo e per segno (da noi si dice così :lol: ) durante l'elaborazione .

Anche questo è risolto :ok: :ok: :ok:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]