Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 21/06/2025, 20:38

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Grilli pomodori

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Grilli pomodori
MessaggioInviato: 20/05/2014, 17:21 

Nome: Francesco Del Maschio
Buongiorno a tutti,
è da qualche tempo che le mie piantine di pomodoro vengono letteralmente tranciate alla base del fusticino, a 2 cm da terra. Il taglio sembra chirurgico. E' la prima volta che mi succede ed è anche la prima volta che ho usato un telo per la pacciamatura. Oggi ho trovato altre due piantine troncate così ho alzato il telo e ho trovato due insetti che mi destano qualche dubbio. Il primo penso sia un un Cerambicidae (nella mia ignoranza credevo fosse un Carabus violaceus ma non lo è), di cui vi allego una foto, che avendo un bel apparato masticatore ho pensato potesse essere la causa. Il secondo è un Gryllidae (di cui non ho la foto) che ha letteralmente infestato il mio prato quest'anno. Ovviamente ho levato la pacciamatura perchè i pomodori che non ce l'hanno non hanno di questi problemi e quindi ho pensato che potessero essere questi due insetti, che vivono al buio e belli al calduccio, la causa. Spero possiate aiutarmi perchè in rete non ho trovato nulla.
Vi ringrazio anticipatamente come sempre.

Francesco

IMG_0523.jpg

IMG_0522.jpg

IMG_0521.jpg

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Grilli pomodori
MessaggioInviato: 20/05/2014, 17:29 

Nome: Claudio Deiaco
Ciao Francesco
L'esemplare da te mostrato non è un Cerambicide ma un Carabide come hai inizialmente sospettato. La specie non te la so indicare, ma sicuramente ci saranno gli esperti che ci illumineranno.
In quanto a chi dei due ti abbia tranciato i pomodori, i grilli sono fitofagi ma se riescono a troncare uno stelo di pomodoro non saprei dirti. Il carabo invece dovrebbe essere predatore quindi improbabiole che sia stao lui. Ma forse sbaglio completamente. :oops:

profilo
MessaggioInviato: 20/05/2014, 17:32 

Nome: Daniele Maccapani
Ciao Francesco :)
Per prima cosa ti ricordo che le regole del forum (che dovresti aver letto iscrivendoti) prevedono che i nuovi utenti prima di iniziare a inserire discussioni e partecipare attivamente alla vita del forum si presentino con un post nella sezione primo ingresso. Questo è importante intanto per "educazione" (entrando in una comunità, anche se virtuale, è buona norma presentarsi), ma soprattutto per risponderti in modo adeguato: a priori non possiamo sapere se sei un liceale, un laureato, una persona appassionata da tempo di entomologia o che invece si avvicina a questo mondo per la prima volta, ecc.. E dunque si rischia di darti risposte troppo "tecniche", che faresti fatica a capire, o al contrario troppo superficiali rispetto a quanto vorresti sapere. E' quindi nell'interesse di tutti, anche tuo, che ti presenti. ;) :birra:

Detto questo... Intanto ti dico che l'insetto fotografato non è un cerambicide, ma un carabide: ci eri andato molto vicino con la prima impressione, è infatti un Carabus coriaceus; predatore, ghiotto di altri invertebrati comprese le lumache! Quindi tieniteli ben stretti, se li hai nell'orto ;)

Poi, prima di proseguire con la discussione e dare altre risposte, aspettiamo la tua presentazione :D :hi:

profilo
MessaggioInviato: 20/05/2014, 17:38 

Grazie a tutti per le risposte. Per la presentazione, certo provvedo subito. Si mi sono accorto di aver confuso i termini, intendevo Carabidi, non per niente avevo preso in considerazione il violaceus. Grazie.

profilo
MessaggioInviato: 20/05/2014, 17:52 

Nome: Mauro Doneddu
Il carabidae è carnivoro, non può certo creare danno ai pomodori, anzi, predando gli insetti fitofagi in un certo senso è una protezione. Il "grillidae" potrebbe essere il responsabile, bisognerebbe vederlo. Un insetto che a volte trancia le piantine dalla base è il grillotalpa, che però non si lascia vedere facilmente perchè agisce da sotto terra.

profilo
MessaggioInviato: 20/05/2014, 17:58 

Non penso che sia il grillotalpa perchè la generazione adulta dovrebbe essere più avanti no? O sono le larve che mangiano? In ogni caso non sono tranciate sotto terra ma sono tranciate a 1-2 cm da terra, esclusivamente fuori terra. Tengo a precisare che è pieno di grilli. Se riesco farò una foto ma ora che ho tolto il telo sono spariti.
Che sia il grillo? :gun:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]