Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 20/05/2025, 2:49

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Larve nelle prugne...Cydia funebrana o Rynchites cupreus?

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 20/04/2015, 15:18 

Nome: Manuela Baldari
Premetto la mia estrema ignoranza in materia, ma mi piacerebbe identificare le bestiuzze che stanno infestando l'albero di prugne di mio suocero...tenuto conto che è una pianta che a detta sua non ha mai avuto un parassita e che non ha mai avuto necessità di particolari cure...fino ad oggi :no:

Le prugne sono della varietà Methley, adesso è appena finita la fioritura e si vedono i primi fruttini verdi...osservandoli l'altro giorno mi accorgo di uno strano foro su uno di essi e allargando lo sguardo mi rendo conto che centinaia di frutti hanno lo stesso problema :shock:

Fino a qualche anno fa mi sarei fermata lì e avrei chiesto a mio suocero che malattia fosse, ma ora che bazzico da un po' in questo forum ho cambiato prospettiva e ho deciso di provare a identificare l'insetto in questione :to:

Mio suocero ha subito sentenziato che si tratta di sicuro di una farfallina, ma a me non convincono 2 cose: i buchi nei frutti che mi sembrano troppo grandi e l'aspetto della larva che mi pare abbia le zampe...comunque ho spulciato un po' qua e là e ho ridotto il campo a due possibili imputati: Cydia funebrana e Rynchites cupreus, voi che dite?

Chiaramente sarà un terzo insetto e io andrò nell'angolino della vergogna :oops:

Per le dimensioni (a parte che si intuiscono dal confronto con il mio dito :to: ) tenete conto che i frutti attualmente sono circa un 1cmX0.5cm di dimensioni ;)

Grazie mille per le illuminazioni che mi darete :lov2:

P.S. ma sono nella sezione giusta? :roll:

prugna aperta
prugna2.jpg

larva3.jpg

larva2.jpg

larva1.jpg

fori sulla superficie
prugna.jpg

profilo
MessaggioInviato: 20/04/2015, 15:30 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
Hoplocampa :mrgreen:
R

profilo
MessaggioInviato: 20/04/2015, 15:39 

Vado nell'angolo............................................................................... :cry:

profilo
MessaggioInviato: 20/04/2015, 15:40 

Comunque sono fiera del fatto che non è una farfalla :mrgreen:

Ma c'è un modo per eliminarla? :roll:

profilo
MessaggioInviato: 20/04/2015, 19:24 

Ayakuccia ha scritto:
Ma c'è un modo per eliminarla? :roll:

In pratica no, le uova vengono deposte in fioritura (e non si può trattare), le larve sono sempre endofitiche (e non serve trattare), a maturità escono dal frutto e si interrano per impuparsi (e non le prendi più), gli adulti sfarfallano alla successiva fioritura (e siamo d'accapo). Però i danni sono quasi sempre limitati (i frutti attaccati partecipano alla cascola naturale) e solo in rare annate pullulano azzerando la produzione.
R

profilo
MessaggioInviato: 20/04/2015, 20:41 

Grazie mille per le risposte, vedremo allora in base a quante prugne si riescono a raccogliere...eventualmente si può fare il trattamento l'anno prossimo alla fine della fioritura giusto?

P.S. cambio il titolo del post? :roll:

profilo
MessaggioInviato: 20/04/2015, 23:13 

In fioritura non si possono fare trattamenti, per legge e per intelligenza (altrimenti che allegagione si avrebbe?), dopo non serve a nulla. I frutti che rimangono saranno più grossi ;) !
R

profilo
MessaggioInviato: 21/04/2015, 8:23 

prevedo un aumento di prescrizioni di Laevolac :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:

MessaggioInviato: 22/04/2015, 13:43 

Hemerobius ha scritto:
In fioritura non si possono fare trattamenti, per legge e per intelligenza (altrimenti che allegagione si avrebbe?), dopo non serve a nulla. I frutti che rimangono saranno più grossi ;) !
R

Beh ma allora non è poi così dannoso.... magari c'è sempre stato e mio suocero non ci ha mai fatto caso (in effetti i danni si vedono sui frutti molto piccoli, a 80 anni non ha una vista da falco :gh: ) visto che poi i frutti rimasti erano sufficienti e buoni lo ha classificato come un albero "immune ai parassiti" :ok:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 9 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]