Ritornando per un momento al lavoro di Costa, è davvero poco comprensibile questa inesattezza, conoscendo la precisione di questo Autore. E risulta ancora più incomprensibile se consideriamo che la Melanargia galathea, è una specie, se non vado errato, che presenta una sola generazione annua con sfarfallamenti fra maggio e luglio. Infatti, nel suo elenco, come lo stesso Costa specifica nel testo, Egli si limita a citare solo le specie raccolte od osservate durante il suo mese di permanenza nell'isola che è il mese di settembre! Il sottotitolo del lavoro recita: "Risultamento di ricerche fatte in Sardegna nel settembre 1881". Il lavoro si divide in due parti. Parte prima: Relazione del viaggio - Mese di Settembre. Qui, minuziosamente, l'Autore annota, giorno per giorno, tutti le specie più interessanti da lui incontrate fra il 2 settembre (giorno dell'arrivo sull'isola) ed il 5 ottobre 1881, giorno della partenza. Parte seconda - Ragguaglio sistematico delle cose raccolte. Nel testo introduttivo di questa seconda parte leggiamo: "Innanzi di venire ad esporre minutamente le cose raccolte durante il mese di ricerche, stimo necessario ricordare aver io tenuto di mira soltanto la Fauna terrestre..." E, a proposito degli insetti, aggiunge: "Nel catalogo che segue si troveranno registrate non soltanto le specie effettivamente raccolte, ma, facendo eccezione al sistema tenuto per le altre classi quelle ancora che per essere troppo comuni ovunque non ho raccolte, ma osservate soltanto...Infine stimo necessario avvertire che, in quanto a località, io esporrò fedelmente quelle in cui ciascuna specie è stata da me rinvenuta, senza con ciò dire che non si trovi anche altrove..." Dunque la domanda sorge spontanea: quale altro Satiride che vola numeroso in Sardegna nel mese di settembre Costa scambiò, senza raccoglierlo, per Melanargia galathea? Nel puro campo delle ipotesi, l'unica che mi viene in mente potrebbe essere la Kanetisia circe, non elencata dal Costa e che immagino, e qui chiedo agli amici sardi la conferma, sia piuttosto comune a settembre sull'isola.
_________________ Marcello Romano
|