Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 18/05/2025, 18:59

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

è polline?

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: è polline?
MessaggioInviato: 27/07/2015, 19:32 

Nome: Giuseppe Cancelliere
Durante un sopralluogo presso l'area archeologica della città di Eraclea (una colonia Tarantina del 434 a.C.), attorno ad alcune sorgenti di acqua, frequentate soprattutto nell'antichità, si trovano piante acquatiche come scirpi e giunchi. Non sono riuscito a capire a quale genere appartiene quello fotografato perchè qualcuno ha pensato di eliminare con il tagliaerba tutte le infiorescenze :cry:, ma ho notato questo Curculionide su uno degli steli. Nelle aree più secche ci sono anche Asteracee quindi è sicuramente un caso aver trovato questo coleottero su una Ciperacea. La polvere che lo ricopre è bianca, non polline giallo come di solito si vede. Qualcuno saprebbe dire di cosa è ricoperto? Polline, bianco? Grazie

IMG_4956.JPG

IMG_4957.JPG

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: è polline?
MessaggioInviato: 28/07/2015, 20:45 

Nome: Maurizio Bollino
Non è certamente polline, bensì (spero di non dire una castroneria) la pruinosità cerosa che riveste molte specie di Curculionidae Lixini.

profilo
MessaggioInviato: 28/07/2015, 21:14 

Nome: Mauro Doneddu
Confermo. A volte mi è capitato di "pulire" involontariamente qualche Lixus maneggiandolo, e vederlo diventare completamente nero. Mantenendolo vivo a casa, dopo qualche tempo la pruinosità cerosa si riforma, pur non essendo gli esemplari venuti a contatto con polline.

profilo
MessaggioInviato: 29/07/2015, 0:29 

Grazie ragazzi, quindi anche quello che ho sempre visto giallo non era polline... La serie di spiegazioni è quella del "e fu così che, grazie al FEI, sfatai convinzioni altrimenti rimaste a vita" :ok: ... ho molta strada da fare ancora.
Comunque la domanda resta: a voi è capitato di vedere questo rivestimento ceroso di colore bianco? Io li ho visti sempre solo gialli :no1:

profilo
MessaggioInviato: 30/07/2015, 22:59 

Nome: Maurizio Gigli
Ci sono anche Curculionidi col rivestimento bianco, come pure di altri colori, anche più colori sullo stesso esemplare.

La stessa cosa si verifica anche in molti Buprestidi, soprattutto, ma non solo, tropicali. Per esempio, in varie specie di Julodis, come J. aequinoctialis, vi sono esemplari a pruinosità bianca ed altri che l'hanno gialla, e qualche altro che l'ha in parte bianca e in parte gialla.

Anche loro, come osservato da Mauro nei Lixus, la rigenerano col tempo, dopo averla perduta.

profilo
MessaggioInviato: 30/07/2015, 23:16 

Julodis ha scritto:
Ci sono anche Curculionidi col rivestimento bianco, come pure di altri colori, anche più colori sullo stesso esemplare.

La stessa cosa si verifica anche in molti Buprestidi, soprattutto, ma non solo, tropicali. Per esempio, in varie specie di Julodis, come J. aequinoctialis, vi sono esemplari a pruinosità bianca ed altri che l'hanno gialla, e qualche altro che l'ha in parte bianca e in parte gialla.

Anche loro, come osservato da Mauro nei Lixus, la rigenerano col tempo, dopo averla perduta.

Grazie Maurizio, ignoravo tutto questo. Ciao :hi:

profilo
MessaggioInviato: 31/07/2015, 22:46 

Nome: Carlo Arrigo Casadio
In Papua a gennaio ho raccolto alcuni curculionidi ricoperti di un rivestimento color rosa :o :o ; li ho visti girare solo di notte, sui tronchi e sulle foglie di piante diverse. Purtroppo il rivestimento si è deteriorato completamente :( ed ora sono interamente neri :cry:

"Solo un entomologo può capire il piacere da me provato nel cacciare per ore in qua e in là, sotto il sole cocente, tra i rami e i ramoscelli e la corteccia degli alberi caduti"
Alfred Russel Wallace

profilo
MessaggioInviato: 01/08/2015, 11:11 

Carlo A. ha scritto:
In Papua a gennaio ho raccolto alcuni curculionidi ricoperti di un rivestimento color rosa :o :o ; li ho visti girare solo di notte, sui tronchi e sulle foglie di piante diverse. Purtroppo il rivestimento si è deteriorato completamente :( ed ora sono interamente neri :cry:

Mi chiedo quale sia la funzione di questa cera e quale meccanismo fisiologico la produce. Chissà se esistono studi in merito. Grazie

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 8 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]