Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 17/05/2025, 21:36

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

fori su pino

nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 22 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Re: fori su pino
MessaggioInviato: 01/04/2016, 21:10 

Nome: Francesco Izzillo
Julodis ha scritto:
Non per smorzare l'entusiasmo, ma perché escludete che possa essere un'altra specie, molto comune, ovvero Buprestis novemmaculata? I fori d'uscita sono indistinguibili da quelli delle altre due specie, attacca anche il pino d'Aleppo, c'è da quelle parti (tra l'altro, è una specie in espansione). Per me si può dire solo che sono di Buprestis (alcuni, gli altri probabilmente di Arhopalus, come ipotizzato da Francesco).

Uno dei fori è recente, per cui sarebbe il caso, fra qualche settimana, di armarsi di accetta o maleppeggio e dare un'occhiata a cosa c'è pochi cm sotto la superficie del ceppo.

Ho escluso il novemmaculata semplicemente perché, pur avendo bazzicato molto da quelle parti, non ne ho mai visto uno e tu sai che quando c'è è comunissimo. Certo è sempre possibile ma altamente improbabile!

profilo
MessaggioInviato: 01/04/2016, 21:24 

Nome: Giuseppe Cancelliere
Chiaramente le indicazioni di Franco non sono da prendere come certezze assolute, ma ipotesi più probabili considerata la sua esperienza sul luogo. Lo preciso per confermare a Donato quello che gli dicevo ieri in privato e cioè che non è possibile associare con certezza la forma di un foro con la specie (tranne in casi limitati che forse ci sono, non so). Ma ci si può arrivare con buona probabilità e con considerazioni indirette (le specie presenti in un luogo, la pianta ospite, l'esperienza individuale...).
Proprio il foro più fresco è quello che a me sembra di cerambicide.

profilo
MessaggioInviato: 01/04/2016, 21:49 

Nome: Donato Lorubio
Bene bene, speravo proprio che queste foto potessero suscitare una discussione interessante, vi ringrazio ancora per le spiegazioni e i suggerimenti, ma non vi garantisco che riuscirò a trovare eventuali adulti, la mia esperienza é pari a zero :)

profilo
MessaggioInviato: 01/04/2016, 21:57 

aguaplano ha scritto:
Chiaramente le indicazioni di Franco non sono da prendere come certezze assolute, ma ipotesi più probabili considerata la sua esperienza sul luogo. Lo preciso per confermare a Donato quello che gli dicevo ieri in privato e cioè che non è possibile associare con certezza la forma di un foro con la specie (tranne in casi limitati che forse ci sono, non so). Ma ci si può arrivare con buona probabilità e con considerazioni indirette (le specie presenti in un luogo, la pianta ospite, l'esperienza individuale...).
Proprio il foro più fresco è quello che a me sembra di cerambicide.

Concordo

profilo
MessaggioInviato: 02/04/2016, 0:32 

Nome: Maurizio Bollino
f.izzillo ha scritto:
Mimmo ha detto:
Cita:
Franco come si fanno a beccare i Buprestis di cui parli?

Ti posso rispondere solo per le poche esperienze fatte a Policoro, alla foce del fiume Lato e in Croazia.
B. h. araratica:
Croazia, due esemplari in accoppiamento su ramaglia (abbastanza fresca) a terra di Pino;
Policoro, 1 esemplare in volo a Piazza Siris;
fiume Lato, qualche esemplare posato su grossi pini caduti e qualcuno in volo in alto (canna telescopica) sulle frode dei pini.
B. humeralis:
Policoro, alcuni exx morti in fase di sfarfallamento estratti da ceppi di pino tagliati; alcuni exx morenti, ma ancora vivi, in terra dopo disinfestazione antizanzare nel camping Haeraclea;
fiume Lato, alcuni exx in volo in alto (canna telescopica) sulle fronde dei pini; stessa situazione degli haemmorrhoidalis ma neppure uno posato sui tronchi.
Non ti cito la Grecia perché li l'humeralis non l'ho mai preso e l'haemorrhoidalis è comunissimo sia sui tronchi a terra che su quelli in piedi.
Altro non so dirti. :hi:

A tutto questo aggiungo:
B. h. araratica:
Frigole (LE), esemplare posato sul lato interno dell'ombrellone di amici, in piena spiaggia :mrgreen: :mrgreen:

profilo
MessaggioInviato: 02/04/2016, 4:51 

Nome: Maurizio Gigli
Francamente, se devo dirvi la verità, io ho sempre avuto molti dubbi su Buprestis haemorrhoidalis araratica. Una specie (B. haemorrhoidalis), che si trova praticamente in tutta Europa e buona parte dell'Asia temperata, che ha una sottospecie in Italia meridionale e Turchia? Senza entrare nel merito delle differenze tra le due presunte sottospecie, qualcosa non mi quadra. Oltre al fatto che ho un esemplare turco identificato come B. h. araratica che è abbastanza diverso da quelli dell'Italia meridionale.

profilo
MessaggioInviato: 02/04/2016, 13:42 

Julodis ha scritto:
Francamente, se devo dirvi la verità, io ho sempre avuto molti dubbi su Buprestis haemorrhoidalis araratica. Una specie (B. haemorrhoidalis), che si trova praticamente in tutta Europa e buona parte dell'Asia temperata, che ha una sottospecie in Italia meridionale e Turchia? Senza entrare nel merito delle differenze tra le due presunte sottospecie, qualcosa non mi quadra. Oltre al fatto che ho un esemplare turco identificato come B. h. araratica che è abbastanza diverso da quelli dell'Italia meridionale.

Concordo, anch'io ho molte perplessità sull'araratica.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Vai alla pagina Precedente  1, 2
Pagina 2 di 2 [ 22 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]