Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 17/05/2025, 12:12

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

sottospecie C. cancellatus in Romania

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: sottospecie C. cancellatus in Romania
MessaggioInviato: 14/01/2017, 9:59 

Nome: Nicola Cuffiani
Ciao a tutti :) , mi servirebbe sapere le attuali sottospecie e i la loro distribuzione in Romania, per adesso mi risultano queste sspp. , qualcuno mi potrebbe dare una mano??

Carabus (Tachypus) cancellatus
durus Reitter, 1896
graniger Palliardi, 1825
scythicus Schaum, 1856
sulinensis Born, 1903
tibiscinus Csiki, 1906

Grazie mille in anticipo ;) :birra: :birra:
:hi:Nik

profilo
MessaggioInviato: 14/01/2017, 16:48 

Nome: Maurizio Gigli
Nicola ha scritto:
Ciao a tutti :) , mi servirebbe sapere le attuali sottospecie e i la loro distribuzione in Romania, per adesso mi risultano queste sspp. , qualcuno mi potrebbe dare una mano??

Carabus (Tachypus) cancellatus
durus Reitter, 1896
graniger Palliardi, 1825
scythicus Schaum, 1856
sulinensis Born, 1903
tibiscinus Csiki, 1906

Grazie mille in anticipo ;) :birra: :birra:

Sicuro che quelli che hai elencato non siano solo sinonimi della sottospecie tipica?

Su carabidae.org indicano alcune sottospecie (9, compresa quella quella tipica) di cui 3 di Romania (durus, graniger, tibiscinus), mentre su faunauer (riconoscono in tutto sempre 9 sottospecie, non tutte uguali a quelle di carabidae.org) riportano per la Romania solo graniger e tibiscinus. Sempre faunaeur considera durus, scythicus e sulinensis semplici sinonimi di cancellatus tipico.

Del resto, sei sottospecie nella sola Romania mi sembra abbastanza improbabile. Due o tre mi sembra molto più credibile.

profilo
MessaggioInviato: 14/01/2017, 16:58 

Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
dopo Ivan Löbl & Ales Smetana (eds.) 2003 Catalogue of Palaearctic Coleoptera, Volume 1: Archostemata, Myxophaga and Adephaga ... 5 sottospecie ... quelle che ha deto Nicola ma piu non lo so ;) .

:hi:

just insects
Dragonflies of Romania

profilo
MessaggioInviato: 14/01/2017, 17:37 

Grazie Cosmin :birra: :birra: , di C.cancellatus è presente solo il durus sui monti Carpazi :roll: ?

profilo
MessaggioInviato: 14/01/2017, 17:47 

Julodis ha scritto:
Sicuro che quelli che hai elencato non siano solo sinonimi della sottospecie tipica?

Su carabidae.org indicano alcune sottospecie (9, compresa quella quella tipica) di cui 3 di Romania (durus, graniger, tibiscinus), mentre su faunauer (riconoscono in tutto sempre 9 sottospecie, non tutte uguali a quelle di carabidae.org) riportano per la Romania solo graniger e tibiscinus. Sempre faunaeur considera durus, scythicus e sulinensis semplici sinonimi di cancellatus tipico.

Del resto, sei sottospecie nella sola Romania mi sembra abbastanza improbabile. Due o tre mi sembra molto più credibile.

Certo il fatto di tutti questi sinonimi incasina molto il lavoro di determinare/descrivere una ssp. .Ci vorrebbe un solo nome per ogni sottospecie.

profilo
MessaggioInviato: 15/01/2017, 13:01 

Nome: Cosmin-Ovidiu Manci
come ti ho deto dopo Ivan Löbl & Ales Smetana (eds.) 2003 Catalogue of Palaearctic Coleoptera, Volume 1: Archostemata, Myxophaga and Adephaga

5 sottospecie ... per alcune forse e possibile dire quacosa (Carabidi non sono interesanti per me :) ).
durus Reitter, 1896 - forse NW da Romania (dopo per via di distribuzione... Ungheria, Romania, Slovacia e Ukraina)
graniger Palliardi, 1825 - SW da Romania (Portile de Fier area ... per via di distribuzione ... Romania e Serbia)
scythicus Schaum, 1856 - da parte estica da Romania (dove io vivo)
sulinensis Born, 1903 - credo che sia delta di Danube (dopo nome)
tibiscinus Csiki, 1906 - W of Romania (dopo per via di distribuzione... Austria, Ungheria, Romania, Slovacia, ex Yugoslavia)
come ti ho deto ... questo e solo con forse.

just insects
Dragonflies of Romania

profilo
MessaggioInviato: 17/01/2017, 20:33 

Grazie ancora Cosmin :birra: :birra:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]