Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 17/05/2025, 4:13

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Papilio hospiton Gené 1839 o Guenée 1839?

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 06/08/2017, 19:39 

Nome: Mauro Doneddu
Sette anni fa Roberto Rattu in questa discussione faceva notare come su faunaeur Papilio hospiton Gené 1839 era diventato Papilio hospiton Guénée 1839. Non so da quanto tempo fosse così, perchè prima del commento di Roberto non mi ero accorto della cosa; è possibile che fosse così già da tempo.
Ho notato che dopo sette anni (minimo, se non di più) l'errore non è stato ancora corretto. A questo punto, considerando che Achille Guénée è stato un entomologo francese che pubblicò sui lepidotteri ed era attivo nel 1839 non è che per caso non si tratta di una storpiatura del nome di Giuseppe Gené, ma veramente pensano che la specie sia da attribuire a Guénée? mi sembra senza fondamento, ma non si sa mai. Qualcuno ne sa qualcosa?
Nel frattempo molti siti sul web sono andati dietro a faunaeur e P. hospiton Guénée 1839 è diventato abbastanza comune.

profilo
MessaggioInviato: 06/08/2017, 22:35 
Amministratore

Nome: Marcello Romano
A quanto pare sono in molti a fare confusione fra i due Autori, anche in numerose pubblicazioni scientifiche.
Naturalmente è Giuseppe Gené e non Achille Guenée il vero Autore della specie.
L'errore, riportato purtroppo anche da faunaeur, è stato fatto notare da Jürgen Rodeland nel sito Bestimmunshilfe des Lepiforum, nella scheda dedicata a Papilio hospiton (vedi il paragrafo quasi alla fine della scheda: Autorschaft, che tradotto in italiano significa paternità di un'opera).
Anche il nostro Alberto Zilli ha fatto notare l'errore, nella stesura della scheda Cites su Papilio hospiton (vedi qui pag. 2: Additional information).
Occorrerebbe contattare faunauer per fare correggere l'errore.

profilo
MessaggioInviato: 07/08/2017, 11:12 

Nome: Mauro Doneddu
Sul fatto che Papilio hospiton sia descritto nella seconda parte di “De quibusdam insectis Sardiniae novis aut minus cognitis” di Giuseppe Gené non ci piove, ma sette anni senza corregere un errore simile mi sembrano tanti. Per questo ho pensato a qualche diavoleria del tipo: Guenée cita la nuova specie descritta da Genè, che lo ha informato privatamente, in una sua pubblicazione (qualcosa del tipo "Gené mi ha riferito della descrizione della nuova specie ec."). Questa pubblicazione di Guenée esce un paio di mesi prima della descrizione originale, quindi un pignolo ha deciso che la paternità spetta a Guenée. Mi rendo conto che è cervellotico, ma mantenere un tale svarione per 7 anni fa pensare ci sia sotto una sia pur flebile motivazione.
Invece è solo un "errore di sbaglio" dovuta alla assonanza dei due nomi. Dovrebbero correggere, se non altro perchè faunaeur è preso come riferimento da molti per la nomenclatura, quindi è un errore che ne genera tanti altri.

profilo
MessaggioInviato: 07/08/2017, 21:25 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
No, è proprio fauneur che fa acqua da tutte le parti, sta diventando un focolaio di informazioni sbagliate che vengono diffuse e replicate grazie alla faccia diabolica di quella cosa bifronte (la seconda faccia è meraviglosa) che è diventata internet.
R

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]