Autore |
Messaggio |
Agdistis
|
Inviato: 27/09/2019, 15:00 |
|
Nome: Lucio Morin
|
Ho avuto in scambio alcune provette con coleotteri minuti da 2 a 5mm conservati in alcol denaturato a 70° ( così mi è stato comunicato), dai primi tentativi di sistemarli ho avuto subito difficoltà in quanto riprendono la posizione post mortem, non riesco a posizionare le zampe ed antenne in modo da poterle vedere, ho provato a metterli in una sorta di camera umida appoggiati su dello scottex bagnato di aceto bianco ma il risultato non cambia....Qualcuno sa come procedere in modo alternativo? Grazie Ciao Lucio
_________________ A VOLTE E' MEGLIO TACERE E SEMBRARE STUPIDI CHE APRIR BOCCA E TOGLIERE OGNI DUBBIO Oscar Wilde
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 27/09/2019, 19:30 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
Hai provato con un "colpettino" in microonde?
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
Agdistis
|
Inviato: 27/09/2019, 19:51 |
|
|
Livio ha scritto: Hai provato con un "colpettino" in microonde? quanti sec e che potenza? ma prima provo con uno comune Ciao Lucio
_________________ A VOLTE E' MEGLIO TACERE E SEMBRARE STUPIDI CHE APRIR BOCCA E TOGLIERE OGNI DUBBIO Oscar Wilde
|
|
Top |
|
 |
Livio
|
Inviato: 27/09/2019, 20:22 |
|
Iscritto il: 06/02/2009, 9:01 Messaggi: 5005 Località: Castel Mella (Brescia)
Nome: Livio Mola
|
Tutta manetta per 2-3 secondi: fino ad accenno di gorgoglìo dell'acqua della provetta (in vetro!) in cui li immergo. Occhio che le antenne sono fragilissiime, come pure le zampe: li tolgo con pennellino e metto su carta assorbente, poi vado mooolto delicatamente con pennellini "triplo zero". Non sempre funziona, ma spesso sì.
_________________ L'oca è ritenuto l'animale simbolo della stupidità, a causa delle sciocchezze che gli uomini hanno scritto con le sue penne.
|
|
Top |
|
 |
Agdistis
|
Inviato: 27/09/2019, 20:41 |
|
|
Domani ora di pranzo provo. Ciao Lucio
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 28/09/2019, 7:19 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Agdistis ha scritto: Domani ora di pranzo provo Non è che a ora di pranzo finisci per farci il brodo????
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Agdistis
|
Inviato: 28/09/2019, 7:47 |
|
|
Maurizio Bollino ha scritto: Agdistis ha scritto: Domani ora di pranzo provo Non è che a ora di pranzo finisci per farci il brodo???? Esatto, questo è l'intento, se va male con il sistema per ammorbidirli almeno saranno cotti a puntino Ciao Lucio
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 29/09/2019, 17:29 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Attenzione, perchè quando, tempo fa, ho provato con un Agrilus albomarginatus impreparabile, gli sono scoppiati gli occhi.
|
|
Top |
|
 |
Agdistis
|
Inviato: 29/09/2019, 19:14 |
|
|
Alla fine non ho avuto il coraggio di provare con questi esemplari che non avevo e mi sarebbe dispiaciuto molto farli esplodere.....con un po' di calma sono riuscito a prepararne + - bene la maggior parte dopo averli messi in ammollo in aceto solo con un paio di Anobidi non c'è l'ho fatta troppo appallottolati torace e testa. Ma voglio provare con esemplari comuni questa tecnica del microonde x vedere come va. Grazie Ciao Lucio
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 29/09/2019, 21:18 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
Agdistis ha scritto: Alla fine non ho avuto il coraggio di provare con questi esemplari che non avevo e mi sarebbe dispiaciuto molto farli esplodere.....con un po' di calma sono riuscito a prepararne + - bene la maggior parte dopo averli messi in ammollo in aceto solo con un paio di Anobidi non c'è l'ho fatta troppo appallottolati torace e testa. Ma voglio provare con esemplari comuni questa tecnica del microonde x vedere come va. Grazie Ciao Lucio Pollo? 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 01/10/2019, 14:50 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6986 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Quando vengoo conservati in alcol sono preparabili benissimo, anche se mai come se fossero stati conservati in freezer in un barattolo o sacchetto ermetico. Se sono stati uccisi in alcol...aiuto, resteranno impreparabili. Augusto in una discussione proponeva di immergerli nel coccolino viewtopic.php?f=343&t=83720
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
|