Autore |
Messaggio |
Belcarletto
|
Inviato: 03/08/2021, 18:51 |
|
Nome: Carlo Bellomo
|
Ciao a tutti Domenica probabilmente lo andrò a cercare! So che la stagione è un po’ avanzata ma io ci provo! Ormai ho tutte le informazioni *TRANNE UNA!* qual’è l’ambiente Ideale ideale per trovarlo? È l’altitudine? Ringrazio in anticipo chi mi risponderà!! _______________ Carlo 
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 03/08/2021, 20:51 |
|
Nome: Vinicio Salami
|
Ciao Belcarletto, il Procerus gigas ll'ho preso, in caccia libera (quasi esclusivamente di notte), a giugno, luglio, agosto e settembre...è una specie che vive ovunque. Gli ultimi esemplari li ho trovati di fronte alla caserma dei carabinieri di Pradielis, in pieno centro della piccola frazione del comune di Lusevera (UD), ed alla fine del rettifilo che imbocchi uscendo dall'abitato, appena prima del ponte che attraversa il Torre. Non so dove tu intenda effettuare la ricerca...con maggiori informazioni potremmo darti spiegazioni più dettagliate. 
|
|
Top |
|
 |
Belcarletto
|
Inviato: 03/08/2021, 21:44 |
|
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 04/08/2021, 0:10 |
|
|
ciao, puoi trovarli tranquillamente anche adesso; io mi diverto ad andare su e giù di notte con la macchina (piano piano e quando non c'è più traffico) da appena fuori Tarcento, fino a qualche km dopo Musi illuminandoli con i fari della macchina. Non manca mai la deviazione verso Villanova Grotte, dove si prendono Platycarabus creutzeri quasi completamente neri con riflessi blu, Megodontus caelatus e Eucarabus catenulatus. Il gigas lo puoi trovare in qualsiasi momento, di giorno e di notte in una qualsiasi delle innumerevoli stradine poco battute che si incrociano in quella zona...i luoghi dove ne ho rinvenuti maggiormente sono Pradielis e tra le due gallerie prima del bivio per Musi...li potresti mettere qualche trappola, appena fuori dal bosco, nei luoghi che ti sembrano più umidi e più facilmente accessibili per un Procerus. Divertiti 
|
|
Top |
|
 |
Belcarletto
|
Inviato: 04/08/2021, 10:58 |
|
|
Platycarabus creutzeri neri con riflessi blu, mi mancavano!! I miei sono per lo più bronzati Comunque ci vado, cerco li dove mi dici tu e vedremo, metterò anche le trappole Grazie, __________ Carlo 
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 06/08/2021, 15:30 |
|
|
Belcarletto ha scritto: Platycarabus creutzeri neri con riflessi blu, mi mancavano!! I miei sono per lo più bronzati Comunque ci vado, cerco li dove mi dici tu e vedremo, metterò anche le trappole Grazie, __________ Carlo  
|
|
Top |
|
 |
Belcarletto
|
Inviato: 11/08/2021, 22:42 |
|
|
Eccomi sono tornato da pradielis, niente carabus gigas ma non è un dramma, metto pure le trappole e vedremo, ma per intenderci il passo tanamea è quello in sassi in salita? Grazie, Ps: domani andrò a sella neve a non proprio a Pradielis, quindi non so se è mai stato trovato li... Grazie, _________ Carlo 
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 12/08/2021, 0:19 |
|
|
Belcarletto ha scritto: ...ma per intenderci il passo tanamea è quello in sassi in salita? Grazie,
il passo di Tanamea lo raggiungi in macchina da Tarcento, continuando a salire dopo Musi (ma li il Procerus non credo che lo trovi). 
|
|
Top |
|
 |
Belcarletto
|
Inviato: 12/08/2021, 20:20 |
|
|
Ciao Vinicio Quindi niente procerus al passo tanamea, mi rimane da mettere le trappole presso le due gallerie per Musi e andare in giro di notte poi se non piglio il procerus, magari piglio caelatus o intricatus _________ Carlo 
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 12/08/2021, 20:34 |
|
|
Belcarletto ha scritto: Ciao Vinicio Quindi niente procerus al passo tanamea, mi rimane da mettere le trappole presso le due gallerie per Musi e andare in giro di notte poi se non piglio il procerus, magari piglio caelatus o intricatus _________ Carlo  certo...io solitamente inizio a girovagare verso le 22.30 e finisco intorno alle 02.00...termino la caccia quando i bulbi oculari rischiano di saltarmi fuori dalle orbite... 
|
|
Top |
|
 |
Belcarletto
|
Inviato: 12/08/2021, 22:55 |
|
|
Allora faccio pure io così, mi piace faticare 
|
|
Top |
|
 |
Belcarletto
|
Inviato: 09/09/2021, 19:29 |
|
|
Vi saluto di nuovo Volevo solo comunicarvi che ho piazzato le trappole, ma non solo, dove le ho piazzate ho notato buchi, bicchieri e piattini con stuzzicadenti (per evitare le inondazioni nella trappola), buttati nel bosco a caso. Non credo sia giusto  soprattutto per un biologo o emtomologo che rispetta gli animali e la natura io gli ho raccolti ma non ha assolutamente senso. Se la persona che lo ha fatto è presente in questo forum di sicuro penserà “ma guarda quel moccioso che viene a rompere per dei bicchieri” a me va benissimo ma il deserto è fatto di granelli di sabbia e ogni volta che si aggiunge un granello il deserto è sempre più grande e se l’inquinamento fosse il deserto i bicchieri sarebbero il granello. Il mondo non è il bidone della plastica, il bidone della plastica lo hai a casa. Con questo chiudo, e spero che il mio intervento no abbia infastidito nessuno, grazie per l’attenzione ___________ Carlo 
|
|
Top |
|
 |
eurinomio
|
Inviato: 10/09/2021, 16:42 |
|
|
Belcarletto ha scritto: ...dove le ho piazzate ho notato buchi, bicchieri e piattini con stuzzicadenti (per evitare le inondazioni nella trappola), buttati nel bosco a caso... la persona che ha lasciato in giro i bicchieri di plastica, anche se fosse uno del forum, è un emerito imbecille! 
|
|
Top |
|
 |
Ivan
|
Inviato: 12/09/2021, 14:36 |
|
Iscritto il: 09/12/2009, 14:24 Messaggi: 369 Località: Cialla - Udine
Nome: Ivan Rapuzzi
|
Bravo Carlo. Hai fatto bene a segnalare un comportamento deplorevole da parte di qualcuno che magari si considera un naturalista. Mi verrebbe anche da aggiungere la questione se ha ancora un qualche senso cercare la stessa specie nello stesso luogo da decenni... Ivan
|
|
Top |
|
 |
Belcarletto
|
Inviato: 12/09/2021, 20:37 |
|
|
Ciao, E non è finita qui, oggi sono tornato a vedere le trappole il gigas non c’era ma mi accontento con 2 femmine di coriaceus, insomma con la coda dell’occhio scorgo una bottiglia usata come trappola cosa aveva dentro? Pterostichus, carabus coriaceus, geotrupidi e Platycarabus creutzeri, tutto marcio e morto, quindi questo presunto “entomologo” aveva il mirino puntato al procerus tanto da mettere una ventina di trappole e scartare altri insetti che definirei morti ingiustamente. Ciao Ps per Ivan: hai ragione magari non ha neanche molto senso, ma dato che non conosco altri posti, lo cerco li Ciao ______________ Carlo
|
|
Top |
|
 |
|