Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 01/07/2025, 18:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Quegli odiosi antreni

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Quegli odiosi antreni
MessaggioInviato: 01/09/2010, 19:02 

Nome: Sergio Nardello
Carissimi amici, ultimamente nelle mie cassette entomologiche c'è stato un notevole incremento di quei piccoli insettini che tanto ci spaventano essendo distruttori di materiale entomologico. Non sono neanche sicuro si tratti di tantredini, purtroppo la mia conoscenza di altri insetti a parte i lepidotteri è una voragine incolmabile.
Sono molto piccoli, lunghi un millimetro o poco più e di un colore giallino-crema. Di solito li contrastavo con la semplice canfora da vestiti ma sembra non funzionare più. Anche se sparsa abbondantemente sul fondo delle cassette sembra ci "giochino" i meschini... Per le cassette entomologiche di medie dimensioni ho studiato il sistema del congelatore, messe una notte al "fresco" il problema è presto risolto e la tenuta ermetica evita il passaggio di umidità all'interno. Però per le cassette grandi non ho un congelatore abbastanza grande e poi trattarle tutte sarebbe un lavoro lungo e macchinoso...
Vi chiedo dunque se avete un sistema semplice per aiutarmi nella mia causa, magari un qualche prodotto che non sia impossibile da trovare sul mercato che sia efficace sui parassiti rispettando gli esemplari, i colori ecc... Spero che qualcuno mi possa aiutare, vi ringrazio tanto!!!
Sergio

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Quegli odiosi tantredini
MessaggioInviato: 01/09/2010, 20:03 

Nome: Alberto Buffetti
Io per ora uso la canfora ed il congelatore e non ho problemi, prova a guardare queste vecchie discussioni, si parla di antreni e psocotteri:
qui
qui
qui
qui
:hi:

Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti. (Charles Robert Darwin)

profilo
MessaggioInviato: 02/09/2010, 16:05 

Nome: Sergio Nardello
Grazie! Mi chiedevo se il paradicloro benzolo potesse essere una soluzione e il motivo per il quale molti sono contrari al suo utilizzo...

profilo
MessaggioInviato: 02/09/2010, 23:22 

Nome: Maurizio Gigli
SergioN ha scritto:
Grazie! Mi chiedevo se il paradicloro benzolo potesse essere una soluzione e il motivo per il quale molti sono contrari al suo utilizzo...

Antredini, tantredini? Ma che roba è? Immagino tu sia parlando di antreni (Anthrenus).

Il problema del paradiclorobenzolo è che è un derivato del benzene e come tale mantiene le caratteristiche cancerogene dovute all'anello aromatico. Inoltre è tossico anche per noi, non solo per gli insetti.

Inoltre, come la naftalina, a pressione atmosferica sublima, e spesso quando l'aria dentro le cassette ne è satura condensa in cristallini (in genere sugli insetti).

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 4 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]