Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 08/06/2025, 2:56

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Carabido-cenosi su affioramenti gessosi

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 10/11/2010, 20:22 

Nome: Andrea Velli
Cari amici del forum,
nella mia tesi di dottorato stiamo studiando alcune comunità vegetali tipiche di affioramenti gessosi (vena romagnola), in particolare terreni erbosi calcarei carsici (Alysso-Sedion albi) e pareti rocciose con vegetazione casmofitica, sottotipi calcarei, la mia passione per l'entomologia mi ha portato a ipotizzare, come talvolta accade, che una particolare emergenza naturale sia accompagnata da una zoocenosi altrettanto peculiare. Non sono un esperto di carabidi, ma leggendo alcuni studi ho individuato in questo gruppo un possibile candidato da analizzare per evidenziare eventuali particolari comunità. Può avere senso un'indagine di questo tipo? Quali sono i principali lavori sulle comunità a carabidi?
Il quesito è un po tecnico..
vi ringrazio
Andrea

profilo
MessaggioInviato: 12/11/2010, 15:05 

Nome: Augusto Degiovanni
Caro Andrea,
delle pubblicazioni sulle comunità a Carabidae no sono stati fatti moltissimi, vedi Allegro, Ratti, Zanella, Contarini, Vigna, ecc., non ti inserisco le date che sono tantissime, solo per citare alcuni autori, se intendi però solo quelle riguardanti gli affioramenti gessosi, mi sembra abbia fatto qualcosa Ettore Contarini per la Romagna.

http://anthicidaeecarabidae.altervista.org

profilo
MessaggioInviato: 12/11/2010, 16:10 

Ti ringrazio per l'informazione :)

profilo
MessaggioInviato: 12/11/2010, 18:58 

Nome: marco bastianini
Il lavoro è il seguente:
Contarini E. Profilo sintetico della fauna dei Coleotteri e Lepidotteri della "vena del gesso" romagnola.Natura e montagna, 32 (4) 1985.

profilo
MessaggioInviato: 12/11/2010, 21:44 

Grazie mille, ho già contattato Contarini spero possa soddisfare i miei dubbi rimanenti visto che guardando le sue pubblicazioni dovrebbe essere uno dei piu esperti in questo particolare argomento di interesse locale
Grazie a tutti

profilo
MessaggioInviato: 13/11/2010, 0:17 

Nome: Andrea Petrioli
Ciao Andrea,

se lo studio è indirizzato sulle dinamiche di popolazione delle carabidocenosi, ti consiglio di procurarti un po' di bibliografia di Brandmayr, ad esempio, anche se ormai un po' datate:

Brandmayr P., Pizzolotto R., (1988) – Indicatori storici ed ecologici nella coleotterofauna terricola delle foreste dell’Appennino. Atti XV Cong. Naz. Ital. Ent., L’Aquila, 589-608.
Brandmayr P., Zetto Brandmayr T., (1986) – Le comunità a coleotteri geoadefagi di alcune faggete ad abetine appenniniche, dal Casentino al M. Pollino (Coleoptera, Carabidae, Rhysodidae). Biogeographia, Lav. Soc. It. Bbiogeogr., 10, 1984: 685-699.
De Felice S., Vigna Taglianti A. (1991) – Il popolamento a Coleotteri Carabidi delle faggete dell’Italia centrale: una prima sintesi. Atti XVI Congr. Naz. Ital. Entomol., Bari 23-28 Settembre 1991, 103-112.

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 6 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]