Autore |
Messaggio |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 07/04/2014, 13:43 |
|
Nome: Maurizio Bollino
|
Lucanus tetraodon ha scritto: Carissimi, dopodomani si parte! Per non avere problemi, nel bagaglio a mano porterò solo pochi piccoli contenitori con poco o niente etere... non si sa mai fra un' apertura e l' altra qualcuno esclami: "cos' è questo odore? Perquisiamolo!" Vi confesso che sono molto in ansia... ma mooooolto in ansia......... A tal proposito ho un' ultima domanda da porvi: prima di entrare nei musei, le autorità come si comportano? Vi sono perquisizioni, raggruppano i borsellini in una stanza o che altro? Mi immagino già la scena, dopo aver raccolto svariati coleotteri intorno al Partenone, entriamo nel museo dell' Acropoli: - "Cosa c' è dentro questo scatolino?" - "Niente, signore..." - "Verifichiamo..." - "Le assicuro che..." - "Aaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaaahhhhhh!!!!!!!!!!!!!" E fu così che fui mandato a casa per direttissima.... ragazzi, aiutoooooooo! Non ricordo di aver mai subito perquisizioni corporali prima di entrare in un Museo, e tanto meno in Grecia, quindi non vedo il problema. Etere: se andate in aereo, per non avere problemi metti l'etere nel bagaglio che va in stiva, ma se andate in pullman+traghetto non subirai controlli, quindi vai tranquillo. In alternativa, mi spieghi come farai senza etere? Al terzo esemplare messo nel barattolino e lasciato vivo con gli altri due ti troverai con un frullato di elitre e zampe: un vero sacrilegio!!! Se non ti porti etere, tanto vale rinunciare a prendere insetti. Pro-memoria DISINTERESSATO: sappi che i Pygopleurus sono già tutti fuori, quindi ..... Buon viaggio e buon divertimento 
_________________ Maurizio Bollino
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 07/04/2014, 14:05 |
|
Nome: Giovanni Altadonna
|
Maurizio Bollino ha scritto: Non ricordo di aver mai subito perquisizioni corporali prima di entrare in un Museo, e tanto meno in Grecia, quindi non vedo il problema. Etere: se andate in aereo, per non avere problemi metti l'etere nel bagaglio che va in stiva, ma se andate in pullman+traghetto non subirai controlli, quindi vai tranquillo. In alternativa, mi spieghi come farai senza etere? Al terzo esemplare messo nel barattolino e lasciato vivo con gli altri due ti troverai con un frullato di elitre e zampe: un vero sacrilegio!!! Se non ti porti etere, tanto vale rinunciare a prendere insetti. Pro-memoria DISINTERESSATO: sappi che i Pygopleurus sono già tutti fuori, quindi ..... Buon viaggio e buon divertimento  Ciao Maurizio e grazie per la risposta, non sai quanto mi hai rassicurato... Porterò allora nel bagaglio a mano contenitori vari con etere, e il flacone con etere liquido lo terrò sempre nella valigia, come già mi avevate suggerito di fare. Se la connessione lo permette, vedrò di aggiornarvi durante il corso della gita stessa... Grazie ancora e saluti a tutti!
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 07/04/2014, 14:12 |
|
|
Lucanus tetraodon ha scritto: Porterò allora nel bagaglio a mano contenitori vari con etere, e il flacone con etere liquido lo terrò sempre nella valigia, come già mi avevate suggerito di fare. Se vai in aereo evita comunque flaconi nel bagaglio a mano. Per i regolamenti di sicurezza vigenti, qualunque flacone nel bagaglio a mano viene visto con sospetto dagli agenti di sicurezza. In valigia, invece, sei libero di portare quel che vuoi.
|
|
Top |
|
 |
Anillus
|
Inviato: 07/04/2014, 14:37 |
|
Iscritto il: 18/02/2009, 0:24 Messaggi: 3904 Località: Asciano (Siena)
Nome: Andrea Petrioli
|
Ciao Giovanni, buon divertimento 
_________________ ______ Andrea
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 07/04/2014, 16:09 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Maurizio Bollino ha scritto: Lucanus tetraodon ha scritto: Porterò allora nel bagaglio a mano contenitori vari con etere, e il flacone con etere liquido lo terrò sempre nella valigia, come già mi avevate suggerito di fare. Se vai in aereo evita comunque flaconi nel bagaglio a mano. Per i regolamenti di sicurezza vigenti, qualunque flacone nel bagaglio a mano viene visto con sospetto dagli agenti di sicurezza. In valigia, invece, sei libero di portare quel che vuoi. Oltre a evitare di mettere nel bagaglio a mano barattoli e provette con o senza etere, ricordati di non metterci nemmeno pinzette o altri oggetti appuntiti o affilati in metallo (non si sa mai che pensassero che vuoi dirottare un aereo minacciando il pilota a colpi di pinzette!). Al massimo, se proprio vuoi tenere un contenitore a portata di mano per ogni evenienza, mettiti una provetta (già pronta con l'etere) nella tasca dei pantaloni o del giacchetto. Tutto questo, ovviamente, solo se e quando devi imbarcarti su un aereo, altrimenti non c'è problema.
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 07/04/2014, 22:19 |
|
|
Grazie Andrea! Ai due Maurizii, partiremo/ritorneremo con il traghetto da Brindisi/Patrasso. Grazie ancora. 
_________________ "L' uomo che è cieco alle bellezze della natura ha perduto metà del piacere di vivere" Sir Robert Baden Powell
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 07/04/2014, 22:22 |
|
|
Lucanus tetraodon ha scritto: partiremo/ritorneremo con il traghetto da Brindisi/Patrasso. E allora non avrai il minimo problema!!! Puoi portarti anche 1 litro di etere!!!!
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 17/04/2014, 10:03 |
|
|
Carisimi tutti, buongiorno! Sono appena tornato (alle 6:00 di stamattina) dalla gita scolastica in Grecia (9-17 aprile), e ora mi sto man mano riprendendo da un viaggio di ritorno massacrante di 36 ore in nave-pullman (Patrasso - Igoumenitsa - Ancona - Villa San Giovanni - Messina) In questo periodo sono ancora un po' impegnato (fra un paio d' ore parto con gli scout, per ritornare giorno 19) e non trovo il tempo di farvi in questi giorni un resoconto dettagliato (che farò, penso, dopo il 21 aprile). Posso però,  per i curiosi,  fare un sintetico bilancio della mia prima esperienza fuori dalla nostra Italia: LUOGHI: La Grecia è un paese stupendo, ancor meglio di come me l' aspettassi: mare da sogno, coste intatte, foreste selvagge, paesaggi mozzafiato; il tutto fa da scenario a luoghi fulcro della nostra civiltà occientale: non stupisce quindi che qualcosa, nonostante le circostanze restrittive (dicasi compagni e docenti) sia riuscita comunque a portarla a casa! TEMPO: Mite, soleggiato, in sintesi bellissimo: non abbiamo avuto grossi problemi con la pioggia, perchè quelle poche volte che ha piovuto, eravamo spesso in albergo. ENTOMOFAUNA: Capisco ora davvero perchè la Grecia sia una delle mete preferite dagli entomologi: fra le altre cose, ho visto, fotografato (e raccolto  ) i miei primi Glafiridi (le Eulasia più comuni dei Pygopleurus), un po' in tutte le località! RACCOLTE: Ho raccolto veramente pochissimo in confronto all' esplosione di vita che c'era, sui fiori, sulle piante, sui sassi: inoltre, la matura fioritura di ferule era scenario di assembramenti di insetti degli ordini più svariati, ma, come aveva anticipato profeticamente Marco Malavasi... MAPKOΣ ha scritto: Divertiti !!!!!! spera solo che ti lascino frugare in giro altrimenti ti rimarra' dell'amaro in bocca da tante bestie che vedrai e non potrai raccogliere !!
Ci risentiamo, ciao a tutti! 
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
Maurizio Bollino
|
Inviato: 17/04/2014, 12:33 |
|
|
Ciao Giovanni, bentornato. Vedo che anche tu, come me e tanti altri, sei stato stregato dal Paese stupendo.
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 17/04/2014, 15:28 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Lucanus tetraodon ha scritto: la matura fioritura di ferule era scenario di assembramenti di insetti degli ordini più svariati Quelle sono in fiore pure qui, solo che non ci gira quasi nulla, almeno stamattina, col vento gelido che tirava! Dove te ne andrai con gli scout?
|
|
Top |
|
 |
MAPKOΣ
|
Inviato: 17/04/2014, 16:12 |
|
Iscritto il: 10/10/2011, 22:02 Messaggi: 1329 Località: Reggio Emilia
Nome: Malavasi Marco
|
Maurizio Bollino ha scritto: Ciao Giovanni, bentornato. Vedo che anche tu, come me e tanti altri, sei stato stregato dal Paese stupendo.  io triplamente stregato .... dai che quello che non hai trovato te lo trovo io maggio e giugno !! PS : Torno a ribadire per chi lo chiedesse che le provette ( anche grosse ) non me le hanno mai controllate e io viaggio sempre e solo con il bagaglio a mano da 4 anni questione di Costanza Umilta' ........L............ O etc ??
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 18/04/2014, 8:25 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
Anche io concordo sul fatto che la Grecia sia un vero paradiso, e poi è l'unico Paese dove mangio quasi meglio che non in Italia!!!
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
Lucanus tetraodon
|
Inviato: 20/04/2014, 20:37 |
|
|
Buona Pasqua a tutti! Julodis ha scritto: Dove te ne andrai con gli scout? Ciao Maurizio. Avevamo in programma di fare un percorso sui Peloritani centrali, da Bafìa (fraz. di Castroreale) a Mandanici, in provincia di Messina, ma, causa maltempo, abbiamo ripiegato su un percorso a quote minori, sempre sui Peloritani, ma nel comune di Messina (San Paolo-Briga-convento Vecchio-Molino-Altolia).
Giovanni Altadonna
|
|
Top |
|
 |
|