Autore |
Messaggio |
ricdoc57
|
Inviato: 27/01/2015, 17:58 |
|
Nome: Riccardo Sciaky
|
Fumea crassiorella ha scritto: Credo che Riccardo intendesse simpaticamente sottolineare che un minimo di cura in più nello scrivere i messaggi da parte del giovanissimo Mattia (ad esempio digitare il tasto del punto di domanda che non mi pare implichi sforzi sovrumani), sarebbe opportuno.  Esatto! Anche io ho un figlio di 11 anni e mi pare che un po' di sforzo per scrivere i punti interrogativi potrebbe essere opportuno (e aiutare anche a scuola). Con tutto ciò non vorrei che Mattia si sentisse mortificato, è un'esortazione a migliorarsi 
_________________ Riccardo
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 27/01/2015, 20:30 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
marco villa ha scritto: a volte ci si mette un po a capire il senso di ciò che scrivi, dato che viene naturale individuare il punto interrogativo in una frase prima di leggere la stessa, in modo da dare più senso a ciò che si legge anche solo mentalmente). ¿Tal vez sería mejor escribir en español?
|
|
Top |
|
 |
marco villa
|
Inviato: 27/01/2015, 21:54 |
|
Iscritto il: 19/06/2012, 14:35 Messaggi: 5609 Località: Alfonsine (RA)
Nome: Marco Villani
|
Julodis ha scritto: marco villa ha scritto: a volte ci si mette un po a capire il senso di ciò che scrivi, dato che viene naturale individuare il punto interrogativo in una frase prima di leggere la stessa, in modo da dare più senso a ciò che si legge anche solo mentalmente). ¿Tal vez sería mejor escribir en español? iA que sì! Già, in spagnolo si mette il punto interrogativo pure all'inizio della frase, quindi non bisogna scorrere tra le righe per capire se quella che si sta leggendo è una domanda o meno Bhe, facendo un esempio, la reazione di chi legge può cambiare sensibilmente: -Sei un coccinellaro? -Sei un coccinellaro Nel secondo caso mi sentirei offeso, la prima invece è solo una domanda di cortesia 
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 27/01/2015, 22:29 |
|
|
marco villa ha scritto: -Sei un coccinellaro? -Sei un coccinellaro
Nel secondo caso mi sentirei offeso, i Usted, un mantidero ? 
|
|
Top |
|
 |
lissoni Mattia
|
Inviato: 28/01/2015, 17:55 |
|
Nome: Mattia Lissoni
|
sono specie comuni in brianza i copris lunaris e i odontaeus armiger ?grazie
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 28/01/2015, 19:12 |
|
|
Copris lunaris qui da me è piuttosto comune, un po' ovunque pascoli il bestiame, dalla pianura alla bassa montagna. In Brianza non so, ma se ci sono pascoli, probabilmente c'è. Non credere però di trovarlo passeggiando. Per trovarlo in genere dei rivoltare gli escrementi, soprattutto bovini, e/o scavare nel terreno sottostante. L'altro è decisamente non comune in tutta Italia eccetto casa Paglialunga. Da quanto ho capito è legato a non so che funghi, e si trova in genere mentre vola all'imbrunire o la sera, attirato dalla luce.
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 28/01/2015, 19:18 |
|
|
Se posso darti un consiglio, perchè queste richieste, che sono tutte uguali, eccetto per la specie, non le metti tutte in messaggi nello stesso argomento?
Ad esempio, le prossime potresti metterle in coda a questa discussione. Se vuoi, non c'è problema a riunirti anche le altre richieste simili, che sono in altre discussioni, tutte in un unico argomento, che potremmo chiamare "Coleotteri in Brianza". Cosi sarebbe più comodo anche per te, perchè troveresti tutte le risposte insieme. Fammi sapere e te le unisco tutte (in ordine cronologico, ovviamente).
|
|
Top |
|
 |
AleP
|
Inviato: 28/01/2015, 22:41 |
|
Nome: Alessandro Pinna
|
Ciao Maurizio, approfitto di questa discussione per chiederti se ti sia mai capitato di catturare Copris lunaris in trappole innescate con "esche" non bovine.
_________________ AleP
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 28/01/2015, 22:59 |
|
|
AleP ha scritto: Ciao Maurizio, approfitto di questa discussione per chiederti se ti sia mai capitato di catturare Copris lunaris in trappole innescate con "esche" non bovine. Se intendi trappole con sterco di altri animali, ti dico subito che le trappole allo sterco le ho usate un paio di volte, poi ho lasciato perdere perchè l'operazione di recupero non era il massimo del piacere. Però allora ancora non facevo le trappole con due contenitori, di cui il piccolo, interno, con l'esca, e il grande, esterno, con acqua e sale, come faccio adesso per necrofori e simili. Ora che mi ci hai fatto pensare, credo che questa primavera proverò con qualcuna di queste, sostituendo l'esca solita con dello sterco. Chissà che, magari sull'Appennino, non ci vada qualcosa di interessante? Comunque, non ricordo di aver trovato il Copris lunaris in sterco di cavallo o altro, ma potrei anche ricordarmi male.
|
|
Top |
|
 |
lissoni Mattia
|
Inviato: 29/01/2015, 9:56 |
|
Nome: Mattia Lissoni
|
ci sono le seguenti specie in Brianza: Potosia aeruginosa Onthopagus taurus Thypoeus thypoeus Dorcus parallelepipedus?
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 29/01/2015, 16:46 |
|
|
Ho riunito le tue richieste sula presenza di vari Coleotteri in Brianza in un'unica discussione. D'ora in poi, per lo stesso tipo di domande, cerca di usare questa discussione, senza aprirne di nuove. lissoni Mattia ha scritto: ci sono le seguenti specie in Brianza: 1 Potosia aeruginosa 2 Onthopagus taurus 3 Thypoeus thypoeus 4 Dorcus parallelepipedus? La presenza te la dò come probabile, perchè non conosco tutte le località di ritrovamento delle varie specie: 1 Si (ora si chiama Protaetia (Cetonischema) speciosissima (Scopoli, 1786) 2 Si 3 Si 4 Si
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 29/01/2015, 16:50 |
|
|
|
Top |
|
 |
AleP
|
Inviato: 29/01/2015, 21:05 |
|
|
Julodis ha scritto: AleP ha scritto: Ciao Maurizio, approfitto di questa discussione per chiederti se ti sia mai capitato di catturare Copris lunaris in trappole innescate con "esche" non bovine. Se intendi trappole con sterco di altri animali, ti dico subito che le trappole allo sterco le ho usate un paio di volte, poi ho lasciato perdere perchè l'operazione di recupero non era il massimo del piacere. Però allora ancora non facevo le trappole con due contenitori, di cui il piccolo, interno, con l'esca, e il grande, esterno, con acqua e sale, come faccio adesso per necrofori e simili. Ora che mi ci hai fatto pensare, credo che questa primavera proverò con qualcuna di queste, sostituendo l'esca solita con dello sterco. Chissà che, magari sull'Appennino, non ci vada qualcosa di interessante? Comunque, non ricordo di aver trovato il Copris lunaris in sterco di cavallo o altro, ma potrei anche ricordarmi male. Si intendevo quel tipo di trappole, con i due bicchierini che hai ideato per i necrofagi. Io le ho usate in un paio di occasioni sia per necro- che per coprofagi con discreti risultati. Facevo la domanda perchè non ho mai visto il Copris lunaris ma dovrebbe esserci anche perchè in Lessinia ci sono diversi pascoli a quota media che potrebbero essere adatti. Pensavo di innescare le trappole con materiale di altre specie però non ho idea se potrebbe funzionare, ovvero se la specie sia monofaga sullo sterco di bovino. Chiudo qui anche perchè la discussione riguarda la Brianza. 
_________________ AleP
|
|
Top |
|
 |
f.izzillo
|
Inviato: 29/01/2015, 21:13 |
|
Nome: Francesco Izzillo
|
AleP ha scritto: Julodis ha scritto: AleP ha scritto: Ciao Maurizio, approfitto di questa discussione per chiederti se ti sia mai capitato di catturare Copris lunaris in trappole innescate con "esche" non bovine. Se intendi trappole con sterco di altri animali, ti dico subito che le trappole allo sterco le ho usate un paio di volte, poi ho lasciato perdere perchè l'operazione di recupero non era il massimo del piacere. Però allora ancora non facevo le trappole con due contenitori, di cui il piccolo, interno, con l'esca, e il grande, esterno, con acqua e sale, come faccio adesso per necrofori e simili. Ora che mi ci hai fatto pensare, credo che questa primavera proverò con qualcuna di queste, sostituendo l'esca solita con dello sterco. Chissà che, magari sull'Appennino, non ci vada qualcosa di interessante? Comunque, non ricordo di aver trovato il Copris lunaris in sterco di cavallo o altro, ma potrei anche ricordarmi male. Si intendevo quel tipo di trappole, con i due bicchierini che hai ideato per i necrofagi. Io le ho usate in un paio di occasioni sia per necro- che per coprofagi con discreti risultati. Facevo la domanda perchè non ho mai visto il Copris lunaris ma dovrebbe esserci anche perchè in Lessinia ci sono diversi pascoli a quota media che potrebbero essere adatti. Pensavo di innescare le trappole con materiale di altre specie però non ho idea se potrebbe funzionare, ovvero se la specie sia monofaga sullo sterco di bovino.Chiudo qui anche perchè la discussione riguarda la Brianza.  Anche sterco di bufala (esperienza personale).  E comunque vorrei dire una parola definitiva  sulla entomofauna della Brianza: sono presenti unicamente insetti brianzoli! 
_________________ Francesco Izzillo
|
|
Top |
|
 |
AleP
|
Inviato: 30/01/2015, 9:22 |
|
|