Autore |
Messaggio |
Skarab
|
Inviato: 19/09/2010, 21:42 |
|
Iscritto il: 19/03/2010, 22:59 Messaggi: 63 Località: Cefalù (PA)
Nome: Giuseppe Cicero
|
Siccome in questo periodo sto trovando un bel po' di pachypus, ho visto che esiste la forma normale, con pronoto nero ed elitre nere, la forma ab. intermedius Ragusa ,elitre completamente rosso-brune e pronoto nero e infine la forma ab. rubrothorax Vitale ,Pronoto rossastro elite nere. adesso . proprio ieri ho trovato un esemplare con pronoto ed elitre rossastre e volevo un po' capire, magari Marcello mi potrà illuminare  . Appena ho tempo mettero' la foto. Ps. Troppa invidia nel non essere potuto venire a modena , peccato sara' per maggio 
_________________ Peppe Nella sua arroganza l'uomo attribuisce la propria origine a un piano divino; io credo più umile e verosimile vederci creati dagli animali. (Charles Darwin) http://www.flickr.com/photos/giuseppe_cicero/
|
|
Top |
|
 |
Velvet Ant
|
Inviato: 19/09/2010, 21:56 |
|
Amministratore |
 |
Iscritto il: 02/02/2009, 23:30 Messaggi: 7102 Località: Capaci (Pa)
Nome: Marcello Romano
|
Ciao Giuseppe Il Pachypus caesus presenta tutta una serie di forme cromatiche in cui la colorazione rossastra è più o meno prevalente. In passato, come tu hai già notato, ad alcune è stato assegnato un nome, che non ha però alcun valore tassonomico, trattandosi di forme infrasubspecifiche che rientrano nella normale variabilità cromatica di questa specie. Ti segnalo invece le interessanti osservazioni sulla biologia e la distribuzione di P. caesus in Sicilia, compiute diversi anni or sono (1990) dagli amici Marcello Arnone e Ignazio Sparacio, pubblicate su "Il Naturalista Siciliano". Puoi scaricare il lavoro da questa pagina web.
_________________ Marcello Romano
|
|
Top |
|
 |
Skarab
|
Inviato: 20/09/2010, 12:45 |
|
|
Grazie Marcello per la risposta, Si avevo letto un po' di bibliografia sul pachypus, adesso mi e' piu chiaro visto che non hanno valore tassonomico ma solo collezionistico penso. Per quanto riguarda il trovare la femmina adesso , mi stanno facendo quasi diventare pazzo, ho trovato i maschi che si interrano e ho scavato anche fino a 60 70 cm ma ancora niente, forse sbaglio qualcosa  , forse ci vorrebbe un po' di fortuna magari 
_________________ Peppe Nella sua arroganza l'uomo attribuisce la propria origine a un piano divino; io credo più umile e verosimile vederci creati dagli animali. (Charles Darwin) http://www.flickr.com/photos/giuseppe_cicero/
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 20/09/2010, 12:53 |
|
Iscritto il: 02/09/2009, 20:57 Messaggi: 8703 Località: Cagliari
Nome: Roberto Rattu
|
Skarab ha scritto: Per quanto riguarda il trovare la femmina adesso , mi stanno facendo quasi diventare pazzo, ho trovato i maschi che si interrano e ho scavato anche fino a 60 70 cm ma ancora niente, forse sbaglio qualcosa  , forse ci vorrebbe un po' di fortuna magari  Come scavi? Usa una zappa molto pesante e dai un colpo forte in modo da togliere in un blocco la zolla di terra: poi sbriciolala con cura......e incrocia le dita.... 
|
|
Top |
|
 |
Skarab
|
Inviato: 20/09/2010, 13:02 |
|
|
Si proprio come hai detto tu, con la zappa e poi controllo ben bene con le mani, ho scavato anche per piu' di 2 ore. A volte quando sono piu in fondo sono stato piu delicato e ci sono andato solo con le mani. Forse le mie femmine stanno ancora piu in fondo, ci riprovero' dopo mercoledi che si prevede qualche pioggia o nel fine settimana, speriamo
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 20/09/2010, 13:11 |
|
|
Per quel che mi riguarda, le femmine di candidae le ho trovate al massimo a circa 20 cm di profondità....
|
|
Top |
|
 |
Skarab
|
Inviato: 20/09/2010, 13:14 |
|
|
A quando ho capito le profondita' sono variabili, io pensavo a 20 30 cm , ma possono essere anche più profonde a quanto pare, una volta ho scavato insieme ai maschi e a 60 cm continuavano a scendere.. mi chiedevo che forse i maschi non sono piu quelli di una volta 
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 20/09/2010, 13:43 |
|
|
Cosa fanno i maschi per amore....ah ah 
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 20/09/2010, 13:51 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
Secondo me potrebbe valere la tecnica usata per i Coprofagi, cioè infilare un filo flessibile nel buco, spingerlo fino alla fine della galleria dove si ferma, e dopo scavare con la guida del filo fino alla femmina, potrebbe essere una buona tecnica, amgari così prendi anche la femmina, quella sì che è veramente bella 
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Fumea crassiorella
|
Inviato: 20/09/2010, 13:54 |
|
|
Provato, provato.....purtroppo la galleria non è regolare e non è facile da seguire. Molte volte i maschi scavano e la terra ricade dentro il buco tappandolo..... 
|
|
Top |
|
 |
Plagionotus
|
Inviato: 20/09/2010, 14:54 |
|
Iscritto il: 21/05/2009, 14:59 Messaggi: 6989 Località: Casinalbo (MO)
Nome: Riccardo Poloni
|
_________________ Riccardo Poloni La dignità degli elementi la libertà della poesia, al di là dei tradimenti degli uomini è magia, è magia, è magia... Negrita, Rotolando verso sud
|
|
Top |
|
 |
Skarab
|
Inviato: 20/09/2010, 19:07 |
|
|
Fumea crassiorella ha scritto: Molte volte i maschi scavano e la terra ricade dentro il buco tappandolo.....  E ho notato che cercano un punto piu soffice per cominciare lo scavo e poi cambiano direzione sottoterra dove si riescono a muovere facilmente
|
|
Top |
|
 |
|