Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 21/07/2025, 9:35

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

esistono insetti con uova variopinte? ...curiosità

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
MessaggioInviato: 09/10/2010, 17:22 

Nome: paolo bergamasco
Salve a tutti

Vorrei colmare questa mia curiosità:

quando ero piccolo ricordo di aver visto con mio padre delle formiche trasportare delle piccole uova molto particolari
sono sicuro di non averlo sognato, io le uova delle formiche le ho viste sempre bianche quindi penso che probabilmente appartenessero ad altri insetti, le dimensioni erano più o meno delle uova di formica ma erano con colori a chiazze varie e differenti, mi è sempre rimasta la curiosità di sapere a quale insetto appartenessero

Saluti
Paolo

profilo
MessaggioInviato: 09/10/2010, 18:35 

Nome: Marco Uliana
Ciao Paolo, prima di tutto una precisazione: quegli oggettini ovali e lisci che le formiche trasportano fra le mandibole quando si sentono in pericolo non sono le loro uova (anche se molti le chiamano in tal modo): sono i loro bozzoli, cioè lo stadio di sviluppo intermedio fra larva e adulto.

Non so dire se esistano formiche con bozzoli di colore maculato come quelli che indichi.

Però posso dirti che uova di colore diverso dal bianco sono comunissime in molti gruppi di insetti, un po' in tutti quelli che non le nascondono dentro a qualcosa (terreno, legno, piante)
Vi sono anche molti casi di uova "variopinte" o comunque disegnate: ci sono nelle cimici, farfalle, fasmidi e chissà che altro.
Le più belle che io conosco sono quelle del bombice della quercia (Gastropacha quercifolia)

Rosara di Codevigo (PD) 14.8.2009
small.jpg

profilo
MessaggioInviato: 09/10/2010, 18:44 

Nome: Alberto Buffetti
:sh: :sh: :sh: :sh: :sh: :sh: :sh: :sh: :sh: :sh: :sh: :sh: :sh: :sh: :sh: :sh: :sh: :sh: :sh: :sh: :sh: :sh:

Non è la più forte delle specie che sopravvive, né la più intelligente, ma quella più reattiva ai cambiamenti. (Charles Robert Darwin)

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]