Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 09/06/2025, 23:26

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Ooteca schiusa in anticipo

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Ooteca schiusa in anticipo
MessaggioInviato: 09/11/2010, 17:15 

Nome: giovanni tinella
Scusate,mi trovo in una situazione disastrosa,sicuramente me ne direte di tutti i colori per la mia negligenza,ma sono stato così stupido da far schiudere un'ooteca(Mantis Religiosa) molto precocemente :( : praticamente l'ooteca è stata deposta accanto alla luce dell'acquario che da tempo utilizzo come terrario per allevare insetti,ovviamente per tenere il luogo illuminato l'ho lasciata accesa durante il giorno e le uova si sono schiuse prima grazie al calore fornito dalla luce,cosa che non mi sarei mai aspettato così presto! Ora,mi rendo conto che decidendo di riportarle in natura farei una follia perchè sarebbe rischioso per l'ambiente,quindi teoricamente dovrei lasciarle morire tutte quante,ma siccome non ho voglia di fare una cosa del genere, non ho altre alternative? Vi supplico,so benissimo di essere stato un irresponsabile,ma ora ho bisogno di aiuto per risolvere questo problema,e vorrei farvi una domanda folle: non c'è un modo per tenere in vita tutti gli esemplari durante l'inverno senza farli crescere? Sembra una domada insensata,ma lo chiedo perchè comunque so quanto molti artropodi riescano a resistere senza nutrirsi per intervalli di tempo lunghissimi,vorrei aggiungere che alcuni esemplari sono morti,credo disidratati,ma grazie a dell'ovatta umida sono riuscito a salvare le altre,che si sono dissetate,ma la maggior parte non ha ancora toccato cibo! Ripeto,il mio folle obiettivo sarebbe quello di farle arrivare così come sono ora almeno nel mese di Maggio,non c'è nulla da fare?
Attendo risposte e scusatemi ancora... :(

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Ooteca schiusa in anticipo
MessaggioInviato: 09/11/2010, 18:58 

Nome: luigi lenzini
Secondo me il problema principale è che non le puoi tenere tutte insieme, a meno che non usi un contenitore enorme in modo che si incontrino raramente. Risolto questo, Se le nutri poco dovrebbero crescere poco e sopravvivere.
Perché dici che sarebbe disastroso per l'ambiente? Secondo me, il peggio che può succedere è che muoiano tutte ..
:hi: luigi

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Ooteca schiusa in anticipo
MessaggioInviato: 09/11/2010, 21:45 

Nome: giovanni tinella
Si,avevo pensato anch'io che liberandole è più probabile che muoiano non riuscendo ad affrontare il freddo invernale,ma ho comunque considerato la possibilità che possano crescere e riprodursi in periodi sbagliati!
Riguardo alla separazione purtroppo non credo di poterle separare tutte,sarebbe impossibile nutrirle una dopo l'altra! Ma uno spazio abbastanza largo credo di averlo e poi,almeno per ora non si sono verificati atti di cannibalismo,io credo che,trovandosi nella stessa fase di vita non dovrebbero ammazzarsi ma,anche se succedesse,sarebbe sempre meglio così invece di morire tutte spontaneamente!
Comunque grazie per la risposta :hi:

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 3 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]