Autore |
Messaggio |
majorgiglio
|
Inviato: 05/10/2010, 20:13 |
|
Iscritto il: 13/06/2010, 13:54 Messaggi: 329 Località: Zavattarello (PV)
Nome: major gigliotti
|
ciao, sto allevando una larva di cerambicide, la tengo in un barattolo con dentro la segatura (DA CIRCA 2 MESI) E OGNI TANTO LA VEDO SCAVARE . volevo sapere quanto ci mette a trasformarsi ed se necessita di un ambiente diverso
_________________ MAJOR GIGLIOTTI
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 28/10/2010, 7:06 |
|
Nome: Maurizio Gigli
|
Ciao. Non avevo visto questa discussione. E' ancora viva la larva? Molte larve di Cerambycidae sopravvivono anche nella segatura, ma non è proprio il loro ambiente ideale. Per poter avere qualche consiglio su come allevarla bisognerebbe sapere di che specie è, o almeno il genere o il gruppo a cui appartiene, visto che ci sono larve di Cerambycidae con esigenze piuttosto diverse. Se ce l'hai ancora e non è ormai morta e rinsecchita, potrestiinviare una foto, così cerchiamo di capirci qualcosa? Sarebbe anche molto utile sapere come l'hai trovata: se era nel legno, sotto corteccia, nelle radici, in una pianta erbacea, e in quale pianta, se questa era viva o morta, ecc.
|
|
Top |
|
 |
Entomarci
|
Inviato: 05/11/2010, 0:46 |
|
Nome: Marcello Benelli
|
Il problema principale in un caso simile è se sia possibile stabilire la pianta da cui arriva la povera larva. Se stava in un ramo di pino non la potremo mettere dentro un ramo di ciliegio, tanto per dire. C'è la possibilità, in realtà, che sopravviva lo stesso, purchè il tipo di legna sia almeno simile a quello originario (se stava nel castagno e la metti nella quercia potrebbe farcela, per esempio...
_________________ Marci "S'i fosse fuoco, arderei 'l mondo, S'i fosse vento, lo tempesterei, S'i fosse acqua, i' l'annegherei s'i fosse dio, mandereil' en profondo" ( Cecco Angiolieri).
|
|
Top |
|
 |
majorgiglio
|
Inviato: 14/11/2010, 17:06 |
|
Iscritto il: 13/06/2010, 13:54 Messaggi: 329 Località: Zavattarello (PV)
Nome: major gigliotti
|
Ciao scrivo adesso perchè prima avevo probblemi. Comunque la larva non c'è più deve essere morta e decomposta . Conoscete un sito per l'identificazione di larve di coleotteri?
_________________ MAJOR GIGLIOTTI
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 14/11/2010, 18:47 |
|
|
majorgiglio ha scritto: ciao scrivo adesso perchè prima avevo probblemi. Comunque la larva non c'è più deve essere morta e decomposta . Conoscete un sito per l'identificazione di larve di coleotteri? Io conosco solo questo, ma riguarda solo i Coleotteri acquatici, anzi solo alcune famiglie di questi.
|
|
Top |
|
 |
Alessio89
|
Inviato: 14/11/2010, 19:17 |
|
Nome: Alessio Morelli
|
Ciao majorgiglio, sul sito Forum Natura Mediterraneo (FNM) ci dev'essere qualcosa al riguardo, o comunque in rete qualcosa in pdf la trovi di sicuro, tipo sulle larve di alcune specie di Cetonidae; adesso non ho i link sottomano, ma qualcuno te li segnalerà di sicuro, anche di più appropriati. Adesso però senza voler fare il moralista, se posso darti un consiglio (se sono le prime volte che provi) in materia di allevamento (l'unico perchè non sono un esperto  ), prima di raccogliere un qualsiasi tipo di larva è meglio documentarsi preventivamente. Questo non lo dico per critica ma per esperienza personale. Il risulato di un tentativo di allevamento senza informarsi o conoscere a fondo il metodo, a mio parere, è sempre scarso o nullo, e naturalmente a rimetterci oltre all'allevatore sarà anche l'insetto stesso che se fosse rimasto nel suo ambiente sarebbe sopravvissuto (forse  ). Infatti durante la raccolta se mi capita di trovare una larva di qualche coleottero che mi interessa se non sono sicuro di garantirgli un corretto svuluppo in cattività, preferisco lasciarla li. Naturalmente nulla e nessuno ti vieta di provare, anzi in merito alla tua larva, mi piacerebbe proprio sapere cosè andato storto e servirebbe anche a me come lezione  . Ciao Alessio
|
|
Top |
|
 |
Julodis
|
Inviato: 14/11/2010, 19:23 |
|
|
Alessio89 ha scritto: Naturalmente nulla e nessuno ti vieta di provare, anzi in merito alla tua larva, mi piacerebbe proprio sapere cosè andato storto e servirebbe anche a me come lezione  . Quasi certamente o il substrato era sbagliato o non andava bene il grado di umidità. A volte però muoiono per cause indipendenti da noi, come insetti parassitoidi (magari già presenti nella larva al momento della raccolta), funghi, ecc.
|
|
Top |
|
 |
|