Benvenuto Ospite

Forum Entomologi Italiani

www.entomologiitaliani.net/forum

Oggi è 08/06/2025, 14:17

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]

Nuova popolazione

nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]
Autore Messaggio
 Oggetto del messaggio: Nuova popolazione
MessaggioInviato: 15/11/2010, 22:22 

Nome: Andre
Ciao a tutti ho un problema in casa precisamente in 1 camera e nel bagno ho trovato i famosi psocotteri preciso fin da subito che alcune cose le ho capite tipo rimozione totale muffe abbassamento umidita e aspirata totale con filtri hepa vorrei avere delle chiarezze su questi animaletti perche in camera sono piccoli e color grigino polvere mentre i bagno son piu grandi (si parla max 2mm) e son tendenti al marroncino scuro/nero inoltre vorrei sapere cosa uccide questi animaletti ho provato con alcool e candeggina ci sguazzano dentro :lol1:

profilo
 Oggetto del messaggio: Re: Nuova popolazione
MessaggioInviato: 16/11/2010, 0:47 

Nome: Giovanni Ratto
disperato ha scritto:
mentre i bagno son piu grandi (si parla max 2mm) e son tendenti al marroncino scuro/nero
Intendi dire così?

:hi:

profilo
MessaggioInviato: 16/11/2010, 3:04 

no! belin come posso spiegarmi son proprio come gli psocotteri come forma solo che son scuri quasi neri hanno una piccola testa e il resto ovale Immagine mi ''sembrano'' cosi come in questa foto ho detto 2 mm ma forse il piu grande era 1,5mm :lol: normalmente li trovo sul 0,5/0,7 e sono molto scuri forse perche mangiano l'umido nero del bagno? :no1: :gh: ???
ma che differenza hanno rispetto a quelli grigini biancastri?

profilo
MessaggioInviato: 18/11/2010, 21:57 

mi volete dire quante specie di psocotteri esistono?
oppure sono uguali?

profilo
MessaggioInviato: 18/11/2010, 23:12 

Nome: Roberto A. Pantaleoni
Ne esistono molto decine di specie solo in Italia e non sarà possibile capire se sono uguali. Ma dal punto di vista pratico cambia veramente poco per te, perché il tuo problema è comunque "invariabile" con la specie di psocottero.
Per quanto riguarda il loro controllo, premesso che non sono dannosi alla salute umana, premesso che proprio per questo non userei mai in casa mia insetticidi chimici, premesso che se stai modificando il microclima stai facendo la cosa giusta e probabilmente dovresti solo aspettare di vedere dei risultati, io ti consiglierei di provare con le esche per scarafaggi.
Lo so, è un consiglio fuori "standard", ma provare non costa nulla (o meglio costa solo la "siringa" con l'esca gel), anzi, ti tiene sotto controllo eventuali blatte. In casa mia ho avuto buoni risultati addirittura con le obsolete esche solide.

Ciao Roberto :to:

profilo
MessaggioInviato: 19/11/2010, 1:09 

blatte mai trovate... ho la lepisma che pero anche senza interventi e' in diminuzione ''forse la carta se la sono mangiata gia tutta'' :mrgreen: ce' qualche sostanza che li attira gli psocotteri? perche mi sembrava di aver sentito parlare di glicerina spero di non aver detto una boiata! :?

profilo
MessaggioInviato: 22/11/2010, 23:53 

vorrei sapere se sono attratti da qualche sostanza oltre la muffa? la canfora la naftlina e le antitarme aiutano anche?

profilo
nuovo argomento
rispondi
Pagina 1 di 1 [ 7 messaggi ]

Tutti gli orari sono UTC + 1 ora [ ora legale ]